Salve a tutti, avrei una domanda da chiedere, soprattutto per più esperti.
Ho un vecchio Toshiba satellite pro 4600 con 512mb di ram, con installato attualmente Windows 2000, volevo sapere se esiste un sistema operativo Linux che possa essere installato sul PC senza problemi.
E se questo sistema operativo riconosce tutte le periferiche di cui è composto il portatile, e se riconosce o c’è modo di installare la scheda Wi-Fi Belkin (Wireless G Netbook Card) Modello: f5d7010.
Allego immagine del dispositivo.
Grazie mille!
Informazioni su Installazione
(124 posts) (4 voices)-
Posted 3 months ago #
-
Ciao NarakuITA, non sono propriamente un esperto, ma da quello che scrivi, dovrebbe essere su un pc a 32bite con scheda wifi che richiede il supporto CONFIG_RTL8180 CONFIG_RTL8187.
Il vecchio metodo ndiswrapper credo non sia più disponibile con gli attuali kernel.
https://linux-hardware.ru/?id=pci:1799-701f-1799-701fShann credo sia l'unico a sapere se il kernel supporta quel driver, e quale versione di slitaz sia la più adatta.
Io inizierei con il tentare l'avvio di una live di slitaz, e vedi se parte in grafica. Poi si ragiona sul resto (driver installazione ecc.)
Posted 3 months ago # -
Grazie mille, proverò come mi hai suggerito. Voglio però prima farti una domanda. Questo sistema operativo supporta, oppure c'è modo di fare avviare programmi windows?
Posted 3 months ago # -
Non so se ho capito bene la domanda, ma lascia ad intendere che Linux non lo conosci...
Slitaz è un sistema Linux e come tale nativamente non supporta windows. Poi ci sono varie soluzioni per chi ha necessità di continuare con M$: avvio in dual boot (al boot ora linux, oppure wind)
oppure su slitaz si installa wine che può lanciare programmi win (non tutti però) altrimenti su pc performanti su linux si può creare delle macchine virtuali (virtualbox ex.) e lì gira tutto, ma il sistema è fortemente appesantito visto che da linux si deve far girare un windows per intero...mio consiglio disinteressato: se Linux non lo conosci, passerai parecchio tempo per adattarti (dai 3 ai 6 mesi), ma alla fine credo che ne sarai molto soddisfatto.
Posted 3 months ago # -
Cia NarakuITA, Gibor,
use translation, italian not my native language (french).
Ho controllato nella configurazione del kernel che abbiamo definito CONFIG_RTL8180 e CONFIG_RTL8187.
Con 512Mo di memoria, penso che non puoi eseguire la versione core, gtkonly sembra ok.
Questo implica che non hai un browser web :(puoi provare la versione rolling (5in1, che usa il sapore a seconda della memoria disponibile):
https://mirror.slitaz.org/iso/rolling/slitaz-rolling-core-5in1.isoConcordo con gibor, se non sai niente di Linux, hai bisogno di poco tempo per capire come funziona, alla fine è bello vedere la rinascita dei vecchi computer :).
------------------
I check on kernel config we have CONFIG_RTL8180 and CONFIG_RTL8187 defined.With 512Mo of memory, think you can't run core version, gtkonly seem ok.
This implied don't have web browser :(you can try rolling version (5in1, that use flavor depend of memory available):
https://mirror.slitaz.org/iso/rolling/slitaz-rolling-core-5in1.isoAgree with gibor, if you don't know anything to Linux, need few time spend to understood how work, at the end nice to see old computer revival :).
Posted 3 months ago # -
Perfetto! Grazie mille a tutte e due per i consigli. Si avevo sentito parlare di wine. Mi viene in mente un quesito. Visto che questo programma non è in grado fare funzionare tutti i programmi windows, chiedo se è possibile fare girare Outlook XP, Hotsync che serve a sincronizzare il palmare Palm m100, che tutt'ora utilizzo ancora e il Palm desktop software. Oppure sto chiedendo troppo? ????
Posted 3 months ago # -
Credimi, il primo ostacolo per passare a linux è dimenticare i programmi windows.
Alternative per outlook ce n'è a volontà: es thunderbird, oppure cerca “client di posta linux”.
Per il palmare c'è jpilot, ma non so se è disponibile nei repo ufficiali slitaz, altrimenti si va nei suoi sorgenti e ci si arrangia a compilarlo http://www.jpilot.org/download/In ogni caso stai mettendo il carro davanti ai buoi, detto da Shann, mi sembra ci siano delle difficoltà più importanti da superare...
Posted 3 months ago # -
Ok, provo ad avviare il live suggerito da shann.
Mi sa che un PC così vecchio non è in grado di far avviare il sistema operativo da USB vero? Dovrò scrivere un CD..Posted 3 months ago # -
Ciao a tutti,
@ NarakuITA
Mi sa che un PC così vecchio non è in grado di far avviare il sistema operativo da USB vero? Dovrò scrivere un CD.
Se l'unità disco funziona, puoi avviare da un floppy con Plop Boot Manager:
https://www.plop.at/en/bootmanager/full.html#l_plpbt.bin
Se il PC è USB1, puo essere un po' lungo per caricare i file; nel frattempo, hai tempo per andare a farti un caffè ;)Potresti anche avviare da Windows: https://doc.slitaz.org/fr:guides:frugal#installation-frugale-sur-une-partition-windows
o in inglese: https://doc.slitaz.org/en:guides:frugal#winboot
Purtroppo la documentazione non esiste in italiano :/Posted 3 months ago # -
Ho scritto un floppy mettendo il programma Plop Boot Manager. Funziona benissimo.
Ho scaricato l'ISO suggerita da shann e con Rufus l'ho scritta su Chiavetta USB.
Ho inserito la chiavetta sul portatile e nel tentativo di leggere il contenuto il PC ha riportato il seguente errore:Posted 3 months ago # -
Soluzioni?
Posted 3 months ago # -
In genere quei tool windows non supportano le iso con i rootfs splittati. occorre masterizzare la iso su cd, oppure tentare quello che hai fatto con una versione core
http://mirror.slitaz.org/iso/rolling/slitaz-rolling-core.isoPosted 3 months ago # -
Allora, anche con la tua iso, stesso problema.
Ho riprovato quella di shann e questa volta, all'avviso di rufus, al messaggio di avviso che la versione del file "vesamenu" era obsoleta, ho cliccando su si, per correggerla e aggiornarla.
Il problema si è risolto, tuttavia quando ho tentato di avviare il live, dal menù, il sistema operativo ha generato un altro messaggio di errore:C32box.c32: not a COM32R image
boot: _Questo messaggio appare per ogni impostazione che si sceglie. Anche se si tenta di cambiare lingua oppure di spengere il PC.
Prima di bruciare CD inutilmente, vorrei capire effettivamente se il problema.
Posted 3 months ago # -
Ho provato un'altra distribuzione: Damn Small Linux. Si avvia tranquillamente in live. Tuttavia è inutilizzabile, la CPU è costantemente al 100%.
Forse questa non piace al mio PC. MA mi piacerebbe provarla, anche perché qui almeno c'è il supporto in italiano!EDIT: Non penso sia l'USB poiché ho provato la Live di Tiny Core è va che è una meraviglia.
Posted 3 months ago # -
vesamenu.c32: not a COM32R image
Il file
vesamenu.c32
del ISO non è compatibile con la versione del bootloader installato per Rufus (SliTaz usa syslinux 4.06, Rufus installa sylinux 6.xx)
Puoi correggere ma...C32box.c32: not a COM32R image
perché
C32box.c32
non è un file di syslinux ma un file costruito per SliTaz compatibile con... syslinux 4.06. :/
Mi sembra che puoi passare l'errore cancellando il fileC32box.c32
sulla chiave.Se non funziona, provi a creare un altro Live from Windows:
- boot into windows,
- download the latest slitaz-rolling.iso,
- go to the downloaded file directory,
- rename the file slitaz-rolling.iso to slitaz-rolling.exe,
- double-click on the file slitaz-rolling.exe to run it,
- follow the instructions given by the application (2-3 steps):
- Do you want to create a boot key: ⇒ answer yes,
- Step 1: unplug the USB stick,
- Step 2: plug the USB stick in and wait for Windows to mount it,
- wait for the confirmation window,
fonte: https://doc.slitaz.org/en:guides:liveusb
Sono d'accordo con gibor: meglio usare Rolling Core.Damn Small Linux. Si avvia tranquillamente in live. Tuttavia è inutilizzabile, la CPU è costantemente al 100%
Te l'avevo detto; se hai il tempo per andare a farti un caffè con SliTaz (50MB) hai il tempo per fare un sonnellino con Damn Small Linux (700MB !) :D
Posted 3 months ago #
Reply »
You must log in to post.