SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#26 2012-04-18 17:03:49

carlo-pd
Member
Registered: 2012-04-12

Re: wireless difficoltà di settaggio

Ciao Gibor,

tentativo non andato a buon fine.

L'icona logout non è comparsa e quando premi il tasto del menu compare il msg che allego.

Sto tentanto un upgrade e ti saprò dire a procedura terminata.

Grazie, ciao

[attachment=9129,440]

#27 2012-04-18 17:35:31

carlo-pd
Member

Upgrade terminato con l'aggiornamento di tre package senza nessuna variazione di rilievo rispetto a quanto già indicato precedentemente.

Per semplicità mi sono portato nel desktop l'icona esci trovata in /usr/share/applications e funziona.

Da questo punto di vista il sistema mi pare poco maneggevole per le modifiche.

Grazie, ciao

#28 2012-04-18 17:52:11

carlo-pd
Member

Trovato l'inghippo ora il logout da menù applicazioni funziona ma l'icona non è apparsa nel pannello.

Pazienza ... va bene così, spero in un successivo aggiornamento e al momento non reinstallo.

Ho notato che partendo con il live CD il sistema ha individuato la usb-key del wireless come rt2800usb.

Cosa posso fare per forzare l'utilizzo di quello specifico driver?

Grazie ancora per l'attenzione, ciao

#29 2012-04-18 18:11:15

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Devi cercare un po' ma non è difficile in fondo modificare la barra.

Non ho sottomano la tua versione cmq con il tasto dx sulla barra impostazioni pannello>applet pannello>barra di avvio applicazioni>edita elimina e rimetti il tasto logout, probabilmente ha perso il collegamento.

Per il driver al volo non ti so dire come devi fare perchè io non uso tazpanel, alla fine dovrà però essere scritto in /etc/rcS.conf nella riga LOAD_MODULES=”...... rt2800usb” o almeno così ha sempre funzionato.

#30 2012-04-19 12:21:21

carlo-pd
Member

Ciao Gibor

per la wirelss avrei trovato nel sito della Ralink i driver per linux ovvero un file per il firmware dove vi è un archivio bin e un file tar dove vi sono i vari archivi sorgente da compilare. E' possibile farlo in Slitaz? Se sì mi puoi indicare come?

Grazie, ciao

#31 2012-04-19 13:32:07

gibor
Moderator

Ti metto alla prova per vedere se sei uno fortunato oppure capace, come credi tu :-)

Io non ho mai trovato un procedimento uguale all'altro, qua un esempio per un driver simile

http://forum.slitaz.org/topic/problema-con-usb-wireless#post-4000

Ciao Gibor

#32 2012-04-19 14:23:16

carlo-pd
Member

Mai detto di essere capace ... ma vale sempre la pena di provare al limite ripristino oppure riparto daccapo.

La procedura vale anche per il file firmware oppure avendo un'estensione bin bisogna fare qualcosa di diverso.

Grazie, ciao

#33 2012-04-19 14:41:11

carlo-pd
Member

Non mi pare sia andata a buon fine.

Allego lo screen shot del make per una tua valutazione.

Grazie, ciao

[attachment=9159,441]

#34 2012-04-19 15:30:11

gibor
Moderator

,,no such file or directory.   Stop"

Non mi sembra anche a me sia riuscito.. e... scherzavo ovviamente per le capacità, ma a volte la fortuna del pricipiante fa davvero miracoli.

Riassumendo i fatti quel driver che stai provando a compilare mi sembra quello che ho già fatto io, anche se ora i sorgenti ora non li ho più.

Vorrei capire una cosa di quella chiavetta che ancora non ha un nome,

1) mi puoi dire marca e modello

2) id con cui viene vista ( posta l'output da terminale lsusb )

Sono cose che dovresti aver fatto seguendo il tread che ti avevo indicato, ma così tanto per capire di cosa stiamo parlando, se è come la dlink122 viene costruita da + parti stessa scatola ma diverso chip e dovremmo riuscire a capirlo con ID.

Ultimo il firmware (.bin ed altri) dove va messo... in /lib/firmware.

Ciao Gibor

#35 2012-04-19 16:47:04

carlo-pd
Member

Ciao Gibor

la chiavetta era compresa nel pacco del modem Atlantis WebShare 142WN di cui ho ritrovato anche il cd d'installazione all'interno del ho verificato che vi è una sezione usb divisa per sistema operativo fra cui Linux (allego screen shot della dir). Sulla usb-key specificatamente solo di lato vi è il logo della Ralink.

Posto di seguito l'output di lsusb

Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 001 Device 002: ID 1a40:0101 TERMINUS TECHNOLOGY INC. USB-2.0 4-Port HUB

Bus 001 Device 003: ID 148f:3070 Ralink Technology, Corp. RT2870/RT3070 Wireless Adapter

Bus 001 Device 004: ID 090c:1000 Silicon Motion, Inc. - Taiwan (formerly Feiya Technology Corp.) 64MB QDI U2 DISK

Bus 001 Device 005: ID 04fc:0005 Sunplus Technology Co., Ltd USB OpticalWheel Mouse

Bus 001 Device 006: ID 059f:1021 LaCie, Ltd Little Disk

Grazie, ciao

[attachment=9164,442]

#36 2012-04-19 18:16:14

gibor
Moderator

La chiavetta pare proprio la stessa dell'altra discussione, sia come identificativo che come difetto.

Ho scaricato il driver per linux dal produttore e provato a compilare, devo dire che non ci ho capito molto.

Per prima cosa cerca i sorgenti del kernel, io ce li ho ma sono ingombranti, se vuoi provare da terminale devi dare su>root

tazpkg get-install slitaz-toolchain

tazpkg get-install ncurses-dev

tazpkg get-install perl

tazpkg get-install linux-source

/usr/bin/get-linux-source

poi provare a ripetere il make nel sorgente del driver (quel /lib/modules/2.6.37-slitaz/build non trovato significava appunto i sorgenti, build è un collegamento che và /usr/src)

Ti avverto che a me non và a buon fine, ma la chiavetta non ce l'ho, seconda cosa dalle caratteristiche parla del supporto per kernel 2:6.29 se l'interpreto giusto sarà un problema farlo girare nei successivi.

Ti allego una parte del manuale che lo dice, e aggiungo spero di essermi sbagliato.

Buona fortuna Gibor

[attachment=9166,443]

#37 2012-04-19 20:20:52

carlo-pd
Member

Ciao Gibor,

allora ho seguito passo passo le tue istruzioni e mi pare che qualcosa si sia mosso.

Di seguito ti inoltro l'output dei due comandi iwconfig e ifconfig che sono diversi da quanto avveniva in precedenza

oot@slitaz-cc12:/home/cc12# iwconfig wlan0

wlan0     Ralink STA  ESSID:""  Nickname:"RT2870STA"

Mode:Auto  Frequency=2.432 GHz  Access Point: Not-Associated

Bit Rate:1 Mb/s

RTS thr:off   Fragment thr:off

Encryption key:off

Link Quality=10/100  Signal level:0 dBm  Noise level:-115 dBm

Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0

Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

root@slitaz-cc12:/home/cc12# ifconfig

lo        Link encap:Local Loopback

inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0

UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1

RX packets:656 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:656 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:0

RX bytes:134369 (131.2 KiB)  TX bytes:134369 (131.2 KiB)

Ho pure notato che in fase di boot l'output di sistema era differente rispetto a prima di questa fase. C'è un comando che permette l'esecuzione del boot passo passo così da poter controllare gli esiti? Oppure vi è un log del boot che viene archiviato in qualche file?

Resto in ascolto

Grazie ancora.

Ciao Carlo

#38 2012-04-20 06:51:23

gibor
Moderator

Di fondo rimane scarsissima sensibilità vedi la tua riga

Link Quality=10/100 Signal level:0 dBm Noise level:-115 dBm

ti posto la mia es.

Link Quality=70/70  Signal level=-40 dBm

ma sono a pochi metri dal router

Prima di prosegure su ogni consiglio che ti posso suggerire ti devo chiarire alcune cose.

Uso SliTaz da alcuni anni, e prima non avevo mai messo mani su linux, l'unico S.O. che utilizzavo era quello dello zio bill.

Mi sono felicemente dimenticato delle rogne quotidiane legate ad aggiornamenti virus e compagnia bella, finalmente posso dedicare i miei sforzi per migliorare e creare qualcosa nel pc senza che intervengano fattori esterni a farmi ricominciare da capo.

Perchè questa premessa, semplice ogni modifica che faccio deve rimanere finchè lo dirò io, gli aggiornamenti automatici sono contrari a questa esigenza, di conseguenza non li uso anzi li ho levati completamente come tazweb tazpanel e webserver, considerati parassiti nel mio pc.

Se aggiorno qualcosa lo faccio mirato e per un preciso motivo.

Non si offendano gli sviluppatori ma per me l'affermazione per la tua sicurezza mi fa sorridere, è paragonabile né più né meno alla frase del commerciante che dice questa è roba buona.

Detto questo e tornando alla tua chiavetta, tenterei con ndiswrapper per provare a fargli digerire i driver window, qua una discussione dove indico l'uso

http://forum.slitaz.org/topic/come-configurare-una-connessione-wi-fi-con-scheda-pcmcia-netgear-wn511b#post-4669

Si utilizza la versione precedente del wifibox, e adesso non conosco la via per farlo tramite tazpanel, se ti interessa ti posso indicare come ho modificato semplicemente il sistema per averlo disponibile, poi però vale quello che ho detto prima.

Per i log sono nella cartella /var/log/boot.log anche se alcuni errori che hai mostrato prima, sono generati da udev170 che non lavora bene su alcuni hardware, anche io avevo quegli errori ed ho rimesso udev150 tornando tutto alla normalità.

Ciao Gibor

#39 2012-04-20 07:45:32

carlo-pd
Member

Grazie Gibor,

sono sicuramente meno bravo di te e condivido quanto detto. Mi sono avvicinato a Linux circa quattro anni fa prima con Ubuntu  e sue derivate Xubuntu e Lubuntu ma mi pare che sia divenuto un po' troppo pesante per pc datati. Poi ho provato anche Puppy e infine sono arrivato a Slitaz che mi piace più di tutti soprattutto perché permette di recuperare anche vecchi hw non troppo potente tuttavia lo installerei anche su qualcosa di nuovo. Per esempio Slitaz è l'unica distribuzione dove sono riuscito ad installare wine senza problemi e a far funzionare un paio di applicativi che girano solo sotto windoz.

Torniamo al dunque. Tu mi consiglieresti di ritornare a udev150? Come faccio a sapere se ho la 170 e non la 150?

La via dei driver windoz l'avevo già tentata in Lubuntu ma sono impaccati in un eseguibile e ho provato a spacchettarli ma non ci sono riuscito bene perché ndiswrapper non li riconosceva.

Non so se mi puoi dare una dritta sull'argomento.

Infine secondo te il driver della usb-key è il 3070 o il 2870 anche se io propenderei per il primo.

Grazie ancora, ciao

#40 2012-04-20 09:33:10

gibor
Moderator

Ciao rispondendo in ordine ti dirò che utilizzo slitaz su tutti i pc che ho in casa, e che all'occorrenza dove wine non riesce,  invertendo i ruoli virtualizzo window (oracle virtualbox).

È l'unico sistema che non si fa dare gli stracci da win98, sono passato a linux solo dopo aver provato slitaz.

Udev

Per vedere che versione hai di udev, semplicemente lo puoi vedere dal gestore pacchetti oppure + rapidamente su terminale digitando

tazpkg list | grep udev

per trovare l'altra versione sfoglia i repo di slitaz in ftp partendo da

ftp://mirror.switch.ch/mirror/slitaz/packages/

Ndiswrapper

Per spacchettare i driver dall'installer la cosa più semplice è lasciarlo fare su una macchina window installando normalmente il driver, poi andando nella cartella e copiando il file inf interessato (per il percorso ci si rifà nelle proprietà del driver del sistema window), tutto questo si può fare anche in virtuale.

Driver linux

Il driver della usbkey che mi chiedi, curiosamente dentro la cartella scaricata con il nome 3070, c'è il 2870 quindi senza dubbio il suo è rt2870.ko rt2870.o ,  le istruzioni generiche per compilazione sono nel file README_STA_usb contenuto in quella cartella.

Gibor

#41 2012-04-20 13:04:58

carlo-pd
Member

Grazie Gibor per tutta la collaborazione che mia hai dato in questi giorni ma mi fermo qui e mi concentro sulle attività che devo fare; ho "giocato" abbastanza, ci riproverò più avanti quando avrò più tempo magari rifacendo da zero il SO.

Solo un'ultima info: nel grub all'avvio fino a qualche giorno fa avevo la prima entrata per Slitaz e la seconda per windoz ora ne ho anche una terza sempre come Slitaz.

Per comodità le riporto:

1 - SliTaz GNU/Linux (cooking) (Kernel vmlinuz-2.6.37-slitaz)

2 - Microsoft Windows

3 - SliTaz GNU/Linux (Kernel 2.6.37-libre-slitaz)

Mi sai dire cos'è e che cosa ho combinato per averla.

Nel rinnovarti i ringraziamenti ti saluto cordialmente.

Carlo

#42 2012-04-20 15:34:36

gibor
Moderator

Non c'è di che per l'aiuto, e ci ritroveremo quando avrai tempo se riproverai.

L'ultima riga te l'ha scritta linux-libre che dovresti aver installato tu o sotto richiesta delle dipendenze di un altro pacchetto.

Ciao Gibor

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer