You are not logged in.
Ciao Sacarde,
Purtroppo al momento su "current" sono disponibili solo Firefox, Qupzilla e Tazweb.
Nel tuo caso Firefox richiede il supporto SSE2, quindi non credo che funzionerà 
Tazweb dovrebbe funzionare, ma non visualizza correttamente tutti i siti web moderni.
Qupzilla è disponibile e utilizza un vecchio motore WebKit (534.34).
- nell'elenco vedo palemoon ma non si installa
- quindi mancherebbe modutil ?
- quindi su la current non c'e' nient'altro da fare?
- si si sulla rolling palemoon funziona bene, ma con glibc ?
p.s. che mi consigli?
sembra che abbia installato firefox 64bit
file /opt/mozilla/firefox/firefox
firefox: ELF 64-bit LSB executable, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked, interpreter /lib64/ld-linux-x86-64.so.2, for GNU/Linux 2.6.32, BuildID[sha1]=58815b814c350871dbb0b7f6a02c6e743db37ae0, stripped
come e' possibile?
Ciao Sacarde,
Considera la versione "attuale" come "6.0" per evitare confusione con la versione "rolling".
Per questo, dobbiamo capire come riconoscere la tua smart card e come funziona il browser senza le istruzioni SSE2.
Pale Moon non è ancora compilato nella mia versione, devo verificare come compilarlo.
Strano, hai detto di avere Firefox in versione a 64 bit, potresti per favore fornirmi l'output dei comandi [c]uname -a[/c] e [c]arch[/c]?
Normalmente i binari a 64 bit sono disponibili solo sulle ISO x86_64 e si trovano all'indirizzo
https://people.slitaz.org/~shann/slitaz-current64-stuff/packages
Per le ISO x32, l'indirizzo è https://people.slitaz.org/~shann/slitaz-current-stuff/packages
ecco i comandi:
$ uname -a
Linux slitaz 5.10.238-slitaz #4 SMP Fri Sep 5 08:05:39 Europe 2025 i686 GNU/Linux
$ arch
i686
$ cat slitaz-release
current
$ cat slitaz-version
SliTaz GNU/Linux - current 20251006
Grazie, ottima segnalazione, mi scuso per l'inconveniente 
Ho trovato la causa del problema: il nome del file tarball è lo stesso nella ricetta di firefox-official. Quando si ricompila firefox-official per entrambe le architetture, il sistema scarica prima il tarball per x86_64 e, poiché il nome è lo stesso, lo utilizza anche per la compilazione del pacchetto nell'ambiente chroot a 32 bit.
Ho aggiornato la ricetta per garantire che il nome del tarball sia univoco utilizzando la variabile [c]SLITAZ_ARCH[/c], in questo modo: firefox-official-$VERSION-$SLITAZ_ARCH.tar.bz2. Ora i nomi saranno firefox-official-128.13.0esr-i486.tar.bz2 e firefox-official-128.13.0esr-x86_64.tar.bz2.
Il pacchetto è stato ricompilato e il repository è stato aggiornato. Puoi reinstallarlo per assicurarti di avere la versione i686.
fatto passi avanti...
- firefox adesso da l'errore SSE2, ok
- per far eseguire "modutil" correttamente occorre eseguire:
mkdir -p .pki/nssdb
export LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib:/lib:/usr/local/lib:/opt/mozilla/firefox
poi: modutil -dbdir sql:$HOME/.pki/nssdb/ -add "CNS" -libfile /home/tux/SafeDive2024/outerlibs/libstpkcs11.so
adesso servirebbe un browser stile chromium/palemoon/opera o simili
p.s.
mi occorrerebbe anche un server vnc (come x11vnc sulla rolling)
Ciao sacarde,
Dopo alcune ricerche e test, ho trovato che la versione di seamonkey funziona senza processore sse2 e non è troppo vecchia.
SeaMonkey 2.49.5 funziona e funziona bene con il sito Web https (test rapido su YouTube sembra visualizzare ed eseguire video)
È necessario installare "seamonkey-official-sse".
[attachment=53407,3749]
Sacarde, ho compilato x11vnc, è disponibile nel repository.
grazie !
- seamonkey non visualizza "ebay.it" ( https://imgur.com/a/GBHII3O )
(altri siti vanno bene)
- presto provo la tessera sanitaria
(per adesso non mi vede la carta il "pcsc_scan")
- vnc, quando eseguo: vncviewer 192.168.0.... (non mi prende alcuna password)
( ho reinstallato: libpng-1.6.37 libvncserver-0.9.9 x11vnc-0.9.17 )
Ciao sacarde,
Non ho provato il sito ebay.it, ma non mi sorprende che sia una versione vecchia
.
Per quanto riguarda la tua tessera sanitaria, se non ricordo male avevi detto di averla vista tramite lsusb, giusto?
Se non la vedi con pcsc_scan, manca qualcosa 
Per VNC, non so se mancano dei pacchetti.
si si , il lettore lovedo:
Bus 002 Device 004: ID 072f:90cc Advanced Card Systems, Ltd ACR38 SmartCard Reader
Ok, credo che il driver libminilector38u-bit4id non sia sufficiente.
Dopo aver cercato, ho trovato una discussione sul driver libacr38u 1.7.9 per Ubuntu; l'ho impacchettato, potresti provare a installare [c]libacr38u[/c] e verificare se pcsc_scan rileva la tua scheda?
sia con tutti e 2 i pacchetti che solo con uno non rileva la scheda
Ciao sacarde,
brutte notizie
, nel caso in cui non riesca a capire quale driver ti serve.
Alcuni argomenti trattati in precedenza menzionano la necessità delle librerie pcscd libccid libacr38u libacr38ucontrol0
pcscd (pcsc-lite)
libccid (ccid)
libacr38u e libacr38ucontrol0 (le ho raggruppate in libacr38u)
se puo essere di aiuto, sulla versione rolling ho installato:
pcsc-lite 1.8.26 base-system
pcsc-tools 1.5.6 system-tools
perl-pcsc 1.4.14 system-tools
ccid 1.5.0 base-system
libminilector38u-ccid-bit4id 1.0.0 misc
e fa lo scanner della tessera
p.s.
comunque il browser poi non arriva alla schermata della richiesta tessera o spid
Ciao Shann, Sacarde,
Vedo che la battaglia continua. Potresti prendere in considerazione la pagina di supporto dei driver CCID. Sono un riferimento sicuro senza appoggiarsi ad altre esperienze.
https://ccid.apdu.fr/ccid/supported.html
dove se non vado errato il lettore di sacarde è supportato da questo
https://ccid.apdu.fr/ccid/readers/ACR38U-CCID.txt
@sacarde
non ho esperienza con i dettagli nelle istruzioni delle cpu (vedi SSE ecc) comunque sia i browser che gli applicativi sono schiavi di google. Pretendere di avere accesso con browser alternativi a firefox e chrome mi pare quasi un'utopia.
Firefox dal canto suo putroppo è da molto che viaggia a briglia sciolta. Tanti hanno constatato che nelle sue versioni le compilazioni comprendono troppe, troppe cose, motivo per cui chi riesce si ricompila da sorgenti tagliando quello che non serve.
Fra queste cose c'è pure il flag sse, magari con un po' di fortuna si riesce a compilarlo senza quella benedetta voce (-mno-sse2).
Alcuni link a supporto dell'argomento
https://www.antixforum.com/forums/topic/browser-for-non-sse2-processor/
https://www.linuxfromscratch.org/blfs/view/svn/xsoft/firefox.html
Rischio di aver scritto banalità, perché senz'altro se hai deciso di provare a cercare avrai avuto i tuoi motivi, ma ho voluto spendere comunque due parole in merito.
IMHO
Ciao gibor, sacarde
Grazie per il test su Rolling e grazie Gibor per le informazioni.
Ho notato che mancava il pacchetto perl-pcsc; l'ho compilato e sincronizzato con il repository.
Potresti dirmi se ora funziona meglio e se pcsc_scan rileva la tua scheda?
Rolling:
perl-pcsc 1.4.14 system-tools
ccid 1.5.0 base-system
libminilector38u-ccid-bit4id 1.0.0 misc (penso che tu l'abbia installato da "current")
Current:
perl-pcsc 1.4.14 system-tools (versione che ho compilato oggi)
ccid 1.6.2 base-system
libminilector38u-ccid-bit4id 1.0.0 misc
Per quanto riguarda il browser, devo verificare se è possibile compilare Firefox senza SSE2.
sulla current il comando "pcsc_scan" continua a non funzionare
la current l'ho su qemukvm
la rolling l'avevo su pc
Ciao Sacarde,
Se ho capito bene, il test che esegui con Current è su una macchina virtuale, non su hardware reale.
Se questo può essere utile, spiegami perché non vedi la tua scheda con pcsc_scan.
Suggerisco di avviare in modalità live con l'iso "Current" per eseguire il test.
eseguo in vm con l'iso current
installo pcsc e relative dipendenze
pcsc_scan non mi rileva la carta (lsusb rileva il lettore)
p.s.
modifico... anche avviando da vm la iso rolling e installano solo pcsc-tools non rileva la carta
Ciao Sacarde,
Scusa il ritardo, ma se ho capito bene, tutti i test che fai sono sulla VM.
Potresti provare a vedere se la tua scheda viene riconosciuta o meno?
Infatti, con la VM, il sistema può accedere all'hardware, il che spiega perché la tua scheda non viene riconosciuta.
adesso , (sulla macchina fisica ho installato arch32 e sembra funzionare tutto)
per la vm, con altri sistemi (kubuntu, archlinux ecc) la scheda viene letta correttamente
basta installare:
pcsclite (1.9.9-2.0)
ccid (1.6.2-1.0)
pcsc-perl (1.4.14-13.1)
glib-perl (1.329.3-3.1)
pcsc-tools (1.7.1-1.0)
[ Generated in 0.019 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.59 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]