Ciao a tutti, sono nuovo qui. In questi giorni ho rianimato un vecchio portatile (GEO Focus 200) installandoci SliTaz (l'ho scoperta casualmente), una distro linux leggerissima. Mi trovo molto bene per quello che devo fare, ma sorge un problema. Il portatile non ha wifi integrato e funziona solo via LAN, quindi devo comprare una chiavetta usb (ho usb 1.1 credo, cambia qualcosa?) per andare in wifi. Non essendo molto esperto di ndiswrapper, o sapendo usare poco il terminale, mi consigliate una chiavetta ultra compatibile con questo sistema? Intendo una chiavetta da inserire nelle usb, scegliere rete a cui connettersi, inserire la password (WpA oWpA2) e navigare. Io ad esempio nel computer fisso usavo ubuntu 11.04 con una netgear wg111v2 se non mi sbaglio, ed era andata senza nessuna complicazione. Dopo qualche mese la chiavetta si è rotta (letteralmente aperta a metà) e l'ho cambiata con una sitecom che non veniva riconosciuta. Se io ricompro la netgear di nuovo, slitaz me la riconosce? Grazie a chi risponderà!
Suggerimento: USB Wifi ultracompatibile
(2 posts) (2 voices)-
Posted 13 years ago #
-
Ciao,
io avevo una vecchia D-Link AirPlus G DWL-G122, versione C1 (chipset Ralink RT73), USB 1.1, che ho installato pochi giorni fa senza problemi su SliTaz 3.0. Ho dovuto solo, con connessione LAN attiva, installare il firmware (si fa premendo un bottone dalla utilità di configurazione wireless). I chipset Ralink sono diffusissimi e sono una buona scelta su GNU/Linux perché la Ralink rilascia le sorgenti dei driver ed esiste un progetto per il loro sviluppo open source (Rt2x00 project).
Altre chiavette che li utilizzano sono ad esempio le Edimax (si trovano in rete a poco più di 15 euro, standard n...).
Una bella lista di chiavette con buon supporto per linux la trovi anche sulla wiki di debian, cerca in rete...Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.