You are not logged in.
Salve a tutti, ho provato slitaz live, fantastico per il mio vecchio notebook, a me serve poter navigare in internet, ma come si fa a fargli riconoscere la scheda, in automatico non va probabilmente mancano i driver, ma dove li prendo e meglio ancora come si installano? premetto che la mia esperienza è legata esclusivamente ai prodotti microsoft.
Grazie in anticipo per gli aiuti.
Hai provato a caricare i driver di windows con ndiswrapper
menu>Strumenti di sistema>ManageWindowsDriver
Scusa la profonda ignoranza, ma questo percorso lo trovo in windows o in slitaz?
In Slitaz naturalmente, dal tasto principale. Oppure clikkando nella barra network>configure>(password=root)>Wireless manager>driver>install windows driver
Ho seguito il percorso che mi hai indicato ma nella finestra di cui ti allego una immagine c'è solo install e non install windows drive
Ho seguito il percorso che mi hai indicato ma nella finestra di cui ti allego una immagine c'è solo install e non install windows drive
[attachment=4668,251]
Xterm as root:
#tazpkg get-install perl-core
#tazpkg get-install ndiswrapper-driver
#tazpkg get-install tazndis
#subox wifibox
Drivers tab/Install Windows driver button
[attachment=4669,252]
Scusa non mi ricordavo + che di default non è installato, grazie mojo.
@silgay Chiaramente le operazioni di installazione vanno fatte con l'accesso ad internet tramite lan,
e da come si vede sotto nella foto non dovresti aver problemi a farlo.
Una volta che entri in install windows driver carichi ndiswrapper e gli fai caricare i driver di xp tramite cd o usb, dalla apposita finestrella.
ho installato i pacchetti come indicato da mojo, poi ho cliccato su install windows driver e dopo nella finestra successiva ho prvato a caricare i driver dal cd della netgear selezionando autorum.inf, ma mi viene fuori la scritta Autorun invalid driver. Che fare?
Alcuni installer windows impacchettano il contenuto criptandolo, lasciando il compito all'eseguibile di estrarlo sul pc una volta lanciato.Per reperire il driver che ti serve potresti prenderlo da una macchina che ce l'ha installato, oppure mi son preso l'impegno di estrarre dall'installer i driver, e di riupparli zippati nei miei file condivisi.
http://www.4shared.com/file/Z5K526JE/wn511b.html
Installa xarchive dal package manager di slitaz poi estrai il file che ti ho preparato, infine con install window driver indicagli nella cartella estratta il file wn511b.inf
Il successo non è garantito, poiché dalle poche informazioni che ho, quella scheda wifi non ha driver equivalenti linux, l'unica speranza che ndiswrapper riesca a far digerire quelli windows.
Se non funzionerà l'alternativa sarà purtroppo quella di inserire una chiavetta wifi usb.
Spero di esser stato utile.
Saluti gibor
Ciao Gibor, ho seguito le tue indicazioni e magicamente la scheda è stata riconosciuta e mi si collega alla rete, quì però si collega a quello che vuole lei cioè al segnale più forte che necessariamente non è quello del mio router, ma poco importa al meno si collega a qualcosa, inoltre ho notato che rispetto a windows mi vede meno segnali. Ma il problema non è quello, il problema che una volta collegato ad un segnale, il brouser che ha preinstallato non funziona più, prima mi appare una finestrella che mi dice di fare delle modifiche e dopo quando avvio il brouse appare la finesta e sparisce subito. Un'alta anomalia e che facendo le varie configurazioni che mi hai insegnato ad un cewrto punto dal desktop sparisce tutto tranne la scritta slitaz, per far riapparire tutto faccio il ravvio della sessione di lavoro. Per concludere adesso la scheda va, ma non ho avuto ancora il piacere di poter navigare.
Molto bene son contento per il driver che funziona, sinceramente ci speravo poco, dalle notizie che avevo visto.
Per collegarsi alla rete che vuoi, devi editare il file /etc/network.conf
In questo post mostro i punti principali
http://forum.slitaz.org/topic/nuovissimo-con-slitaz-ecco-gli-unici-miei-due-problemi-di-questo-sistema#post-3728
osservalo bene e modifica il tuo come ti serve.
Lo script di slitaz mi pare che supporti solo una interfaccia alla volta, quindi se imposti "wlanxx" poi eth non ti va più.
Gli altri difetti che nomini, non ti sò dire molto. Sembra che pcmanfm venga soppresso, quando ti capita tenta con il tasto dx del mouse si dovrebbe aprire un menu da cui scegli "favorite application>file manager"
Ma non dovrebbe succedere mai, resta da capire perciò come mai (sei in live oppure installato sul hd)
Se sei installato ti conviene visto il poco tempo che richiede, ricominciare da capo, purtroppo qualche file corrotto (basta veramente poco per generarlo) potrebbe dare proprio comportamenti anomali.
In alternativa puoi fare il controllo del filesystem con avvio in live da cd.
Allora vediamo se ho capito, tu mi dici che se faccio funzionare il wifi la lan non va più e viceversa giusto? io fino ad adesso ho utilizzato il live cd, ma quando spengo perdo tutto, c'è il modo di creare un live cd configurato con tutto quello che mi serve? Se no, potrei installarlo, ma quanto spazio su hd mi serve o meglio devo creare una partizione grande quanto e che tipo di file system accetta slitaz? Altro rompicapo, con la lan riesco a far funzionare internet ma quando vado ad aprire la posta elettronica di virgilio mi da errore invede libero funziona, come mai? Grazie Gibor per la tua pazienza!
Andiamo con ordine, la configurazione della rete, mi pare di aver letto così, e sinceramente non ho mai provato ad avere due vie di accesso ad internet, e neppure capisco l'esigenza di averle contemporaneamente.
Suppongo che il crash che ti è successo possa essere molto probabilmente dovuto alla memoria ram piena, in live utilizzi solo quella , e poco che fai la riempi, se poi non è disponibile una partizione di swap (equivalente della memoria virtuale windows) la cosa risulta molto facile.
Per creare una live personalizzata è facile, basta che al termine delle modifiche che vuoi, apri menu>strumenti di sistema>create livecd nella prima schermata ti compare un tasto writeiso lo premi ed al termine ti chiede di masterizzare la nuova iso. Ricorda però che il problema ram rimane.
Un'altro modo è di utilizzare una live persistente su chiavetta usb, Se il tuo pc permette l'avvio da usb qui la procedura da seguire
http://forum.slitaz.org/topic/live-usb-persistente#post-1724
al termine ti ritroverai con una installazione quasi ordinaria su chiavetta, dove tutte le volte che vuoi salvare i cambiamenti devi spuntare una casella alla chiusura.
Il filesystem richiesto è ext3, la dimensione almeno un paio di giga + una swap almeno doppia della ram ,poi dipende da te all'inizio la distro è poche centinaia di mega, poi sale in fretta installando (la mia stabile da un anno raggiunge i 5 giga)
Si può installare anche in dualboot con windows spazio permettendo, ma nel grub la riga di lancio win deve essere scritta a mano. Cosa fattibile ma occorre conoscere bene le partizioni e come vengono chiamate.
Ultimo non conosco direttamente quei servizi di posta, ma credo sia dovuto solo a impostazioni sbagliate, di più non so dirti.
Saluti Gibor
Scusa gibor, ma avvolte ti espimi in maniera molto tecnica e magari fraintendo, tu mi scrivi:
-Lo script di slitaz mi pare che supporti solo una interfaccia alla volta, quindi se imposti "wlanxx" poi eth non ti va più-.
Che ho interpretato come:
- se faccio funzionare il wifi la lan non va più e viceversa -
Ho capito bene o no?
Non credevo di scrivere in maniera tecnica, forse solo un pò da zio, visto che purtroppo non sono più giovanissimo...
Certo la rete dovrebbe essere come hai capito una alla volta, ti dico dovrebbe solo perchè non ne la ho conferma pratica.
Ciao gibor, ho deciso di installare slitaz su hd, ma x evitare di far casini ti chiedo delle info. Allora il mio hard disck ha nell'ordine una partizione primaria ntfs per Xp, una fat 32 per i dati, poi ho creato una ext3 logica da 1Gb e una swap di 530 Mb circa. Ora per intallare slitaz volevo seguire la procedura slitaz installer, ma qui ho dovuto frenare perchè da quello che vedo non mi è chiaro dove viene caricato il sistema. Allora per essere sicuro avevo pensato di fare copia incolla dal cd live, ma ho qualche perplessità, anche perchè penso che al boot di avvio partirà xp se non vado a modificare qualcosa. Che mi consigli?
Ciao purtroppo copia incolla per una serie di motivi fatto così non funziona, meglio che ti affidi all'installer. Come hai partizionato va bene, ma devi sapere alcune cose, per evitare di trovarti senza xp, proverò a spiegare nel modo più chiaro possibile cosa devi fare.
Il problema principale per riavere l'accesso ad xp, è che dovrai dopo aver installato slitaz e riavviato, modificare il file /boot/grub/menu.lst
Dopo che avvi slitaz installer e dopo aver scelto nuova installazione, la pagina successiva richiederà dove la vuoi installare, premi il tasto “list” e vedrai come chiama le partizioni del tuo hard disk ,ti allego uno screenshot del mio pc con 4 partizioni primarie
da notare che le chiama “sdxx” se seriali oppure “hdxx” se ide, nella 4°e5°colonna vedi la dimensione e il tipo di formattazione, saranno la cosa che ti permetterà la scelta.
Prendi nota della linux”/dev/sdxx” da indicare come installazione, e della ntfs per xp che ti servirà successivamente per scrivere la riga dopo che avrai completato il riavvio, in /boot/grub/menu.lst, Dai ok e ritorni nella schermata di scelta partizione, nella riga scrivi la tua partizione linux (io devo scrivere /dev/sda4) la tua dovrebbe essere tiro a indovinare /dev/hda4, in tutti i casi riferisciti a quello che ti mostra la tua di schermata “list”.
Prosegui confermando sempre alle schermate successive, senza cambiare niente (se vorrai poi cambiare nome o passwd, potrai sempre farlo dopo, farlo adesso a volte crea problemi)
Al termine ti chiede di installare il grub, anche qui accetta e conferma senza cambiare niente, fatto tutto riavvia, senza il cd.
Se tutto è andato bene, parte slitaz, ed ora dal desktop lanci menu>strumenti di sistema>control box e dal tasto /boot/grub/menu.lst vedi il tuo da modificare
qua sotto le righe da aggiungere
title Windows
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
makeactive
Quel (hd0,0) significa il primo 0 che è il primo hardisk 1 se ne hai due
ed il secondo 0 significa la prima partizione del disco, 1 che è la seconda e via
Riferendoti a quella schermata “list” dove hai preso nota ne cambi i valori
perciò se ho indovinato per te hd0,0 dovrebbe andare bene.
Concludo dicendo che nello stesso file ci sono due voci che fa comodo cambiarle, e sono
# By default, boot the first entry.
default 0
# Boot automatically after 8 secs.
timeout 8
La prima ti sceglie in automatico quale s.o. Lanciare predefinito
la seconda quanto tempo aspetta in sec prima di partire con il caricamento.
Sperando di essere stato chiaro e di non aver esagerato nelle descrizioni, sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti.
Saluti Gibor
[attachment=4821,258]
questa è la situazione del mio hd
[attachment=4822,259]
Mi pare un pò più incasinato del tuo, poi io ho messo la swap dopo la ext3 questo è un problema o va bene cmq? Che devo fare?
p.s. come fai a copiare le immagini del desktop, in windows lo so fare ma quì non so dove mettere le mani. Grazie Gibor
Non mi sembra che ci siano particolari problemi, la partizione logica si comporta strana nelle numerazioni, ma non credo possa dare problemi.
Allora scegli per slitaz "/dev/hda6" la swap non devi impostarla è automatica, mentre per xp va bene hd0,0 come ti avevo detto.
Giusto per sicurezza se al riavvio dopo l'installazione slitaz non parte premi "e" ed imposti nella riga "root (hd0,5)" e nell'altra "kernel /boot/vmlinuz-2.6.30.6-slitaz root=/dev/hda6" ... tranquillo cmq non dovrebbero esserci problemi.
Per la copia video vai In "menu>grafica>grab screenshot".
Ciao gibor, dopo una lunga pausa di rflessione ho deciso di installare slitaz, le mie perplessità erano fondate, infatti non mi parte più windows, nel dual boot visualizzo la scritta windows ma ci clicco sopra e non parte, ti allego il file menu.lst, modificato come mi avevi indicato, ma che cosa sbaglio?
[attachment=8407,399]
Non clainloader ma chainloader
title Microsoft Windows
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
makeactive
qui la guida ufficiale http://doc.slitaz.org/en:handbook:installation
Scusate se mi intrometto ma, si possno installare i driver di una periferica usando quelli di Windows? o.o
@nickname113
Che io sappia solo chiavette usb lan wireless, si possono provare con ndiswrapper.
[ Generated in 0.020 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.59 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]