You are not logged in.
Pages: 1
Ciao a tutti!
ho appena scoperto questa distro e la trovo perfetta per il mio k6II 400 con 192mb di ram e 10 gb di hard disk.
sto provando a installare la 4.0. tuttavia credo di avere qualche problema con il video:
la scheda è una gloriosa voodoo banshee 16mb AGP. Quando avvio il cd live, dopo vari caricamenti, lo schermo rimane nero.
Provando a fare CTRL + ALT + F1 riesco a visualizzare di nuovo il log di caricamento fermo a "Starting TazBox configuration..."
Facendo CTRL + ALT + F2 torno alla schermata nera ma ho un flash di GUI! Intravedo per un secondo la finestra di scelta della lingua.
Purtroppo la visione scompare dopo anche meno di un secondo. Sembra quasi che non regga il refresh.. anche la risoluzione sembra essere quella giusta per lo schermo LCD (1280x1024)
Non mi resta che tornare su F1 e dare CTRL + C per uccidere il processo. Provo ad accedere da riga di comando.
Ho provato a cercare il file xorg.conf ma non riesco a trovarlo.
Ho provato a dare il comando tazx e a scegliere il driver "vesa" ma il file xorg.conf che mi genera è vuoto.
ho provato a seguire la procedure qui per lehttp://doc.slitaz.org/en:handbook:xwindow sotto il paragrafo "Xorg" e ottengo un xorg.conf.new che però non mi risolve il problema
Ho provato a dare "vga=1024x768M16-60" all'avvio come opzione e non mi si vede niente lo stesso (ma forse sbaglio qualcosa)
Non so più che pesci prendere!
Qualcuno mi sa aiutare?
thx!!!
nomodeset immagino tu abbia già provato a metterlo nelle opzioni di boot...
altrimenti non rimane che nomodeset screen=text e poi provi con tazx (a connessione attiva su lan)
Grazie del suggerimento! Purtroppo ho appena provato e il risultato non cambia: vedo per un secondo la gui con la scelta della lingua se passo da F1 a F2 e viceversa ma poi il segnale sparisce. Si notano anche degli artefatti grafici in alto. Allego foto
Ho il dubbio che sbaglio a mettere le opzioni di boot. Io premo tab quando parte la live e ho la schermata arancione con la scelta Slitaz live etc..
a quel punto mi compare una riga con scritto
"boot/isolinux/ifem.c32 192M core 160Mgtkonly 100M justx 48M base noram" a cui accodo
"vga=1024x768M16-60"
piuttosto che
"nomodeset screen=text"
e do invio. è corretto?
[attachment=31434,1569]
Ma poi come mai non riesco a trovare il file xorg.conf?
è normale che non ci sia?
Ho provato anche a seguire questa guida
http://doc.slitaz.org/en:guides:xorg-xvesa
che parla proprio delle schede AGP e si menziona un problema DRM (?!?) ma non ho avuto successo.
Qualche altro suggerimento? 
grazie
PS. Per fermare l'interfaccia video e farla riavviare (se ne parla in diverse procedure) come si fa?
Per fermare il server Xorg “ctrl+alt+backspace”, o in qualche caso “ctrl+alt+F1”
per riavviarlo “startx”
l'opzione "vga=1024x768M16-60" non l'ho mai provata, casomai solo così
“vga=1024x768” o al limite con la profondità in bit “vga=1024x768x24”
l'opzione nomodeset su schede molto vecchie conviene metterla sempre
Xorg.conf è scomposto in vari sotto file nella cartella /etc/X11/xorg.conf.d
da quel che si vede, sembra proprio una incompatibilità dei driver, i suoi non credo siano disponibili nei pacchetti di slitaz... (non ne sono sicuro però)
altrimenti con una scheda così datata, della distribuzione slitaz4 potresti provare la versione di test Xvesa
http://www.freefilehosting.net/slitaz-40-rc2-xvesa_1
per i dettagli se ne è parlato qui
http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-40-rc2-xvesaiso
Grazie! Eccellente! Ora riesco a vedere l'interfaccia grafica!
Le prestazioni sono un po' scarse.. Anche spostando una finestra si nota un rallentamento importante.. Ora faccio qualche test (mi serve solo per navigare ma almeno i filmati di youtube vorrei vederli..)
Altra cosa che non mi convince molto è che questa con Xvesa è una RC.. Non si può avere la stessa cosa sulla "stable"?
Infine, ipotizzando che avessi trovato i driver della scheda video in formato rpm come faccio a installarli? Posso farlo prima di installare il sistema (ancora dalla live per capirci) oppure no?
Grazieeeee
PS è normale che non carichi le usb pen in automatico? anzi... che non veda nemmeno che è connesso un dispositivo usb? ("fdisk -l" mi mostra solo l'hard disk interno...)
Grazie ancora!
Pages: 1
[ Generated in 0.035 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.54 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]