SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2012-01-16 12:07:36

nik57
Member
Registered: 2012-01-16

dov'è il cestino?

saluto tutti....

uso slitaz con soddisfazione da oltre un annetto, ma non ho molta pratica con l'inglese;

avrei un paio di domande:

- vorrei il cestino sul desktop ma non ricordo se/come averlo...

- come posso aprire una cartella (di sistema) da amministratore?

- le modifiche che faccio le salvo con LiveCD, e vorrei modificare la cartella di destinazione (le vorrei sul desktop), ho provato a modificare le destinazioni in "Configuration", ma non ho risolto

grazie in anticipo

nik

#2 2012-01-16 12:31:23

black dog
Member
Registered: 2011-04-09

Re: dov'è il cestino?

In questa versione non c'è canestro PCManFM.

Perché gli sviluppatori non usano PCManFM 0.9.9?

#3 2012-01-16 12:34:18

black dog
Member
Registered: 2011-04-09

Il mio italiano piuttosto male. smile

#4 2012-01-16 13:11:45

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Solo se usi wine devi tirarlo fuori da /home/tux/.local/share/Trash altrimenti non riesci a vuotarlo comodamente smile

Per il resto è come dice black dog non c'è, viene tutto eliminato direttamente, è una impostazione di pcmanfm che non ho mai considerato, se sia possibile cambiare.

Le cartelle le puoi aprire come amministratore direttamente da pcmanfm scegliendo da strumenti apri come root.

#5 2012-01-17 09:52:23

nik57
Member

ringrazio entrambi, (x black dog, non scusarti, il tuo italiano è comprensibilissimo e, credimi, migliore di quello che talvolta si sente in tv da alcuni personaggi "locali")

per il cestino...pazienza, starò attento nel cancellare....

wine non lo uso, e d'altra parte non funzionerebbe (slitaz non è installato, avvio il rootfs.gz da grub)

credo sia una modalità nota, ma se a qualcuno interessa vado a cercarmi ben bene la procedura e posto..

approfitto ancora della vostra competenza (sin'ora usavo slitaz saltuariamente, ma mi piacerebbe sfruttarlo maggiormente ed adattarlo alle mie "comodità" come ho fatto con linuxmint);

vorrei creare delle scorciatoie, o meglio degli items da aggiungere alla taskbar, ad esempio quelli per spegnere, riavviare, ecc; conosco i comandi ma non sono riuscito a creare il file funzionante...

#6 2012-01-17 12:43:24

gibor
Moderator

@nik57

Da quello che dici lanciando rootfs.gz dovresti essere in live, o al massimo con home separata.

Poco importa le ragioni della tua scelta, i modi d'uso sono tanti, e se ti soddisfa va bene così.

Per creare lanciatori collegamenti oppure voci nel menù la cosa è fattibile in modo semplice, devi creare un file con certe caratteristiche, ed il kernel te lo visualizza in modo automatico nel menù avvio, per i dettagli apri un file con leafpad in /usr/share/applications e ne scopri i segreti, (sono poche righe che identificano il nome l'applicazione l'icona e opzionale la categoria). Importante salvarlo sempre con estensione ".desktop" nella cartella che ho appena detto, se lo metti sul desktop, funziona da launcer nè più nè meno che un collegamento su win.

E dopo averlo fatto, se vuoi l'icona sul desktop usa menu avvio>preferenze>desktop icon e la aggiungi.

Se la vuoi anche nel lancio rapido (barra lxpanel) con il tasto dx sulla barra panel setting >panel applets>application launch bar>edit e la aggiungi.

Dimenticavo se gli vuoi dare un icona personalizzata, la devi prima salvare in /usr/share/pixmaps con estensione png.

Tutte le operazioni nelle cartelle di sistema vanno fatte aprendole come root dal menu strumenti, altrimenti non riesci poi a salvare le modifiche.

Gibor

#7 2012-01-17 21:23:21

nik57
Member

@gibor

ci sei andato vicino....

in pratica ho copiato i file rootfs.gz e vmlinuz in una cartella di una piccola partizione (tra l'altro ho fatto la stessa cosa con vari puppi e simili), poi ho modificato il grub di mint (installato regolarmente), e così all'avvio scelgo quale so avviare; l'unico problema (con slitaz) è che se voglio salvare delle modifiche/personalizzazioni devo crearmi una "iso" del rootfs e poi sostituirla, da altro so, alla vecchia..

ps grazie per le dritte!

nik

#8 2012-01-18 10:22:49

nik57
Member

".....Se la vuoi anche nel lancio rapido (barra lxpanel) con il tasto dx sulla barra panel setting >panel applets>application launch bar>edit e la aggiungi..."

sul desktop sono riuscito a metterle, ma in application launch bar>edit non compaiono...

#9 2012-01-18 11:17:35

gibor
Moderator

Per essere visibili dai menù di scelta, devono avere la descrizione di categoria

es: per firefox Categories=Application;Network;

che in application>launc bar>edit , nel riquadro a dx scorri per trovarla ed aggiungerla (vedi foto)

Quali sono le categorie disponibili non me le ricordo, ma per assegnarne una all'applicazione che vuoi, trova in una categoria giusta dal menu avvio una applicazione già presente, poi e risali alla sua categoria, aprendo il suo launcer con leafpad in /usr/share/application.

Automaticamente dato la categoria, apparirà anche nel menù avvio nel settore scelto.

[attachment=5352,282]

#10 2012-01-20 19:29:55

nik57
Member

dopo vari tentativi (ed osservando meglio le applicazioni con leafpad come mi avevi suggerito), ci sono riuscito!

vorrei solo aggiungere (anche se con il senno di poi mi sembra ovvio), che oltre alla categoria bisogna aggiungere anche il tipo (Type)

#11 2012-01-21 16:01:57

gibor
Moderator

Mi devi scusare, se non ho specificato tutti i particolari nella scrittura del link, ma non è la prima volta che lo scrivo su questo forum in italiano, su come si crea un lanciatore (puoi vedere i miei post su firefox thunderbird e adobe dove addirittura tramite copia incolla si possono fare).

Son contento però che con ingegno ci sei riuscito, slitaz e forse un po' tutto il mondo linux, mi rendo conto che sia la sperimentazione a fare da traino per gli appassionati di questo linguaggio.

Tornando alla prima domanda del topic, e rimanendo in tema di tentativi, ho dato un occhio alla possibilità di integrare il cestino nel filemanager (pcmanfm).

Ci sono reali possibilità di applicarlo, ma non sono nell'ottica di leggerezza (prerogativa fondamentale di slitaz).

Una via è quella di installare python poi installare trash-cli infine ricompilare pcmanfm da sorgenti tramite patch e si ottiene un buon risultato quasi perfetto, se non fosse che anche eliminando i sorgenti e pacchetti vari necessari per la creazione il tutto si appesantisce di ameno 100-200 Mb (non ho fatto i conti di preciso ma credo che siamo su quella cifra) considerando che la distro pesa 30 Mb mi pare eccessivo solo per il cestino.

Se sei interessato a fare tentativi posso fornire file link e procedure nel dettaglio che ho utilizzato per fare le prove rivelate funzionanti.

Altra strada possibile ma non verificata è la nuova versione di pcmanfm, ma richiede gnome-vfs, e anche lui per funzionare ha un volume non indifferente, perciò non so se ne vale la pena.

Ci tengo a precisare che sono solo miei pareri personali limitati dalla mia esperienza, chi ha maggior dimestichezza con la programmazione può riuscire a creare comandi trash-cli senza utilizzare python, ed agganciarsi all'uscita di pcmanfm-trash creata dalla patch, in tal caso con pochi Mb aggiuntivi ci si può riuscire.

#12 2012-01-22 04:35:19

nik57
Member

"....la sperimentazione a fare da traino per gli appassionati di questo linguaggio"....e qualche dritta! almeno per gli autodidatti come il sottoscritto, passato da win95-98 ad xp poi approdato ad ubuntu, linux mint e da un annetto alle mini distribuzioni;

mi è sempre piaciuto adattare i s.o alle mie "comodità", ed anche se con linux la cosa non è così immediata come con win, devo dire che la soddisfazione è maggiore, senza contare i vantaggi in termini di stabilità che offre linux; e la comunità sicuramente più attiva, facilita le cose ed invoglia anche i nubbi come me;

tornando in argomento, anch'io credo che non valga la pena appesantirla (rispetto ai 30 Mb originari) solo per il cestino; al momento preferisco dedicarmi a cose più generiche (risoluzione schermo, traduzione dei menu ecc..)

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer