SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2012-01-26 10:33:36

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Trash-Kit pcmanfm-0.5.1

Trash-Kit  Pcmanfm-0.5.1

Ho il piacere di presentarvi un kit per aggiungere la funzione del cestino a pcmanfm.

Attenzione come di rito devo dire che non è assolutamente garantito.

La funzione è stata ottenuta in soli 2Mb aggiuntivi, utilizzando comuni script ed una patch che ho provveduto ad applicare all'eseguibile di pcmanfm.

Si tratta di un file compresso da scaricare ed estrarre con un semplice click dx scegliendo estrai in /home/tux .

http://www.4shared.com/archive/5NA3O90j/trash-kittar.html

Lo script di installazione è stato creato per una live standard 3.0 con i soli utenti predefiniti (root tux) se la vostra installazione è diversa probabilmente dovrete installare  manualmente come vi dirò più avanti.

Detto questo entrate nella cartella estratta ed aprite un terminale scrivendo:

su

root

ash setup

vi comparirà una domanda a cui risponderete solo con invio, dopo pochi secondi vi appare la finestra di uscita, e scegliete logout xsession.

Una volta loggati di nuovo avrete la funzione cestino operativa.

Attenzione quindi che la cartella estratta si trovi nella home dell'utente tux, se così non fosse, perchè avete un altro nome, allora dovrete copia incollare manualmente con diritti di root le cartelle contenute nel tras-kit, e per la precisione sono usr home root da sovrascrivere alle vostre, dovrete inoltre dovrete installare manualmente il pacchetto bash-4.0.tazpkg .

Note di Funzione:

Le funzioni sono svolte dai file rmv e restore in /usr/bin

L'integrazione nel menù di pcmanfm è realizzata applicando la patch ai sorgenti di Massimo Cavalleri e successivamente rimodificata per la rimozione delle icone indelebili sul desktop,

chi volesse la versione integrale me lo dica che la rendo pubblica.

Bug conosciuti al nuovo pcmanfm free-icon deve essere abilitato il menu contestuale sul desktop.

La versione integrale invece supporta completamente il cestino senza nessuna limitazione.

Sperando di aver fatto cosa gradita

Saluti a tutti Gibor

[attachment=5592,291]

#2 2012-01-26 11:13:37

nik57
Member
Registered: 2012-01-16

Re: Trash-Kit pcmanfm-0.5.1

grazie, lo provo subito...

#3 2012-01-26 11:41:16

nik57
Member

perfetto, ha funzionato a primo colpo, cestino comparso immediatamente sul desktop

tank

nicola

#4 2012-01-26 12:05:00

gibor
Moderator

Ottima la conferma sei il primo a far da cavia.

Quel cestino sul desktop l'ho messo solo per comodità, e si può letteralmente buttarlo, il suo interattivo (pieno vuoto e svuota) è nel menù laterale della foto sopra.

In origine ne comprendeva anche uno sul desktop, ma era veramente brutto, aveva un icona grande da vuoto, ed una minuscola da pieno, era indelebile inoltre non c'è stato verso di fargli avere un'icona migliore. Allora ho deciso di levarla, e di metterne una creata dopo il processo.

#5 2012-01-26 16:11:28

nik57
Member

il cestino sul desktop "io me lo tengo!",

a parte gli scherzi è comunque comodo per ripristinare file eventualmente cancellati per errore, anche se non consente lo svuotamento (possibile invece dal menù laterale)

nel complesso quindi un bel 10 per il tuo lavoro....

#6 2012-01-31 19:45:41

gibor
Moderator

Pcmanfm-trash-0.5.2

Dopo aver modificato la versione pcmanfm-0.5.1, ed averla testata un po' meglio, ho voluto ripetere      con la versione successiva pcmanfm-0.5.2, stavolta ho rimosso i bug scoperti della precedente.

In ordine erano crash provocato dalla mancata abilitazione del menù contestule, e sporadicamente lo svuotamento con il tasto dx provocava il blocco del logrmv con mancato aggiornamento del cestino e delle icone.

Ora lo svuotamento si può fare solo dal menù “modifica” dalla barra della finestra, non è bello ma almeno non si blocca più.

Sul desktop è integrata l'icona (stavolta cambiamento pieno vuoto funzionante) inoltre è possibile disabilitare il menù contestule per avere il riordino icone in categorie attivo.

Per la prima volta ho creato il pacchetto in versione tazpkg, compatibile con il package manager.

Da notare che per motivi di compatibilità con tazpkgbox, non è contenuto nel pacchetto bash-4.0 che viene automaticamente richiesto alla rete durante l'installazione, chi volesse installare senza avere l'accesso internet deve aver scaricato ed installato bash-4.0

Per installare scaricate i pacchetti entrate nella cartella aprite un terminale e date

su

root

se siete non in linea installate prima

tazpkg install bash-4.0.tazpkg

al prompt di bash confermate solo con invio

altrimenti solo

tazpkg install pcmanfm-trash.0.5.2.tazpkg

chiudete la sessione xsession logout

ed al rientro è operativo il cestino (il primo delete non funziona è solo per una volta deve creare i log e cartelle)

Per disinstallare

Dal gestore dei pacchetti viene visto come una versione diversa da quella ufficiale di pcmanfm (version trash-0.5.2) per ripristinare l'originale basta con accesso internet, dal tazpkgbox doppio click su pcmanfm>upgrade, oppure da terminale come root battere “tazpkg upgrade pcmanfm “ se fate l'operazione non in linea, installate prima per sicurezza cairo perchè non sempre qualche versione di SliTaz provata la richiede durante il ripristino.

http://www.4shared.com/file/4wIZ9V8U/pcmanfm-trash-052.html

#7 2012-02-01 12:01:08

nik57
Member

l'ho appena scaricata, in serata (tarda) la provo, poi ti faccio sapere...

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer