SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2014-10-16 07:48:49

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Wicd

Salve a tutti, sempre parlando di connessioni stavolta vorrei rendere disponibile un gestore di connessioni wifi dall'aspetto più amichevole di quello integrato nelle live.

Wicd appunto, il pacchetto che è nei repository trovo sia funzionante ma troppo laborioso per una corretta messa in funzione (c'è la apposita guida creata da Pankso). Con questo senza nulla togliere a ciò che è già stato fatto, ne ho compilata una ex novo versione 1.7.2.4 con il supporto completo delle localizzazioni.

http://www.freefilehosting.net/wicd-1724

Non ci sono, almeno per me, conflitti con il vecchio gestore, quindi per usarlo basta installarlo ed avviarlo dal menù>internet>wicd

Il pacchetto richiama parecchie dipendenze, perciò una volta installato si “gonfia la live di 62,5Mb.

Mentre se siete in regime di installazione ordinaria la cosa vi darà poco noia, e ne potrete godere appieno della semplicità con cui si gestiscono le reti wifi.

Testato sulle live Slitaz-4.0 Slitaz-5-rc2 e Slitaz-rolling.

[attachment=34448,1699]

#2 2014-11-03 21:14:25

nik57
Member
Registered: 2012-01-16

Re: Wicd

premetto che ho una connessione via cavo che utilizzo abitualmente, ed una pennetta wifi (tp-link TL-WN722N)

installato wicd e le sue dipendenze sulla 5.rc2, senza il demone per l'avvio.....

al riavvio mi compare una finestra di errore (allego immagine), dando invio ne copare un'altra: "impossibile connettere l'interfaccia D-bus di wicd. Controllare il log di wicd per eventuali messaggi d'errore." e poi una terza :"Il demone wicd non e' attivo. L'interfaccia non funzionera' correttamente fino al suo avvio.

ps l'icona wicd compare nel pannello

[attachment=34592,1728]

#3 2014-11-04 08:07:54

gibor
Moderator

Confermo quanto dici. Come avevo scritto il test l'avevo effettuato solo nelle live.

Purtroppo quando installato durante l'avvio si creano dei problemi con il demone, ma si risolve senza problemi.

Ho già corretto il pacchetto, ed è sempre scaricabile dal medesimo link sopra.

Ora due parole sul problema e come si risolve per chi ha installato la vecchia versione.

Dimentichiamo l'avvio del demone in rcS.conf, se lo avete messo rimuovetelo.

Il lancio del demone avviene nei comandi /etc/init.d/local.sh

manualmente in quel file piazzate con una nuova linea in fondo un

wicd &

nella nuova versione questa cosa viene creata in automatico dall'installer

altra cosa della precedente versione, è da rimuovere il file in /etc/xdg/autostart/wicd-tray.desktop

Le due operazioni sopra, visto la difficoltà del nuovo pcmanfm ad aprire come root le cartelle :-P, si possono fare direttamente con un copia incolla in un terminale

prendete i diritti di root con un su, date la password poi incollate queste due righe

rm /etc/xdg/autostart/wicd-tray.desktop

echo "wicd &" >> /etc/init.d/local.sh

riavviate e dovrebbe funzionare tutto correttamente.

Ps nik57 grazie della segnalazione :-)

#4 2014-11-04 10:28:41

nik57
Member

....io ho solo segnalato un (mio) problema, non quello che li risolve, a beneficio di tutti, almeno ringraziamenti irnili per te...

fatte le modifiche avviato wicd, ma non mi vede ne' la rete via cavo, ne' le wifi

[attachment=34595,1729]

#5 2014-11-04 10:30:21

nik57
Member

ora provo l'installazione ex novo su slitaz "vergine"

#6 2014-11-04 11:28:59

nik57
Member

stesso risultato,

comunque per me non e' un problema, riesco ad andare online sia via cavo che wireless con il tazpanel;

ps se dovesse servirti un aiuto per testare qualcosa (nei limiti delle mie scarse capacita') conta pure su di me!

nicola

#7 2014-11-04 16:11:23

gibor
Moderator

Non saprei con precisione cosa suggerirti, da me funziona correttamente al primo colpo.

Wicd non ti ha mai funzionato neppure alla prima installazione, oppure solo dopo il riavvio?

La connessione via cavo dovrebbe essere quella che ti mostra (wired-default), se non ti funziona entra nella configurazione dal tasto “proprietà” e guarda se trovi qualcosa che ti può servire a connetterlo.

Per il resto pare che non veda la tua scheda wireless. Se hai la certezza che il driver sia caricato, e che non sia disabilitato da rfkill prova eventualmente a dare uno sguardo al log (leafpad var/log/wicd/wicd.log) attento però che lo vedi solo come root.

Puoi pure fare la prova a lanciarlo come root, chissà che non sia un problema di diritti

terminale su > root

wicd-gtk –no-tray

In ultimo ringrazio della disponibilità, ma non sono uno sviluppatore.

Quello che faccio in genere lo faccio solo per me, e se a volte vedo che qualcuno cerca qualcosa che io ho già fatto, lo metto in condivisione nella speranza possa essere utile anche ad altri.

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer