SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2014-10-21 07:35:32

nik57
Member
Registered: 2012-01-16

creare live personalizzata

vorrei creare su pendrive una copia personalizzata del sistema installato (slitz 5.0....) in modo da poterlo reinstallare in caso di problemi sullo stesso pc, e se possibile un'altra da usare su pc diversi (sempre personalizzata) ma non riesco a capire come utilizzare "Slitaz Live system creator wizard";

ho provato diverse volte ma dopo aver scelto la voce "core" mi crea un "rootfs.gz" in /home/slitaz/distro/root/boot, a questo punto come procedo?

suggerimenti?

grazie

#2 2014-10-21 12:58:33

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: creare live personalizzata

Quel comando crea un filesystem compresso per una live (rootfs.gz).

Sicuro di voler rendere avviabile in ram un sistema personalizzato?

Di solito quando si personalizza su di una installazione ordinaria, non ci si pone poi il problema di farla stare tutta in ram.

Quel rootfs.gz creato di quanti Mb è?

Moltiplicalo per 4 ed ottieni circa quanta ram ti servirà per avviarlo.

Ma da come poni la domanda mi pare invece di capire che vorresti un backup del sistema da ripristinare in caso di problemi.

Se è così ci sono tanti modi, il più comune che conosco ti serve un programma di backup su cd in live tipo clonezilla, la avvi poi

Per salvare:

Crea immagine su un hard disk esterno (o chiavetta abbastanza capiente) del tuo hard disk

per ripristinare selezioni la precedente immagine poi come destinazione scegli il tuo hard disk sul pc.

#3 2014-10-21 18:54:16

gibor
Moderator

Aggiungo un piccolo aggiornamento sul problema di crearsi una live personalizzata.

La versione SliTaz5-rc sembra abbia un bug nel kernel che non permette l'avvio sull'immagine creata.

O almeno questo è quello che ho trovato nel forum :-/

http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-50-rc1-crashing-on-boot-up-with-kernel-panic-please-help#post-32955

edit

confermo il bug, per risolvere si può semplicemente sostituire il bzImage di slitaz5-rc2 con quello della rolling, dopodichè funziona anche con immagini personalizzate.

#4 2014-10-21 21:27:13

nik57
Member

dunque, il rootfs.gz è di 320-Mb e non dovrebbe ro esserci problemi a farlo girare in ram....

comunque ti spiego meglio:

ho una pendrive su cui ho caricato con Multisystem vari s.o. tra cui diverse versioni di slitaz, un paio di plus dl prof. Cantaro e che utilizzo anche per installare slitaz su pc (ed ultimamente anche su 3 vecchi client hp);

vorrei crearmi una iso della mia slitaz (5 o rolling non importa) personalizzata (lingua, openoffice flashplayer browser ecc) da utilizzare per reinstallarla sul mio pc in caso di problemi, non rarissimi anche perchè spesso mi diverto a smanettare e modificare i vari file (slim.conf ecc), e di solito scelgo da live l'installazione tramite iso, non via web; mi servirebbe inoltre un'altra iso sempre con le mie personalizzazioni (non credo che la mia vada bene, o sbaglio?) per installarla su altri pc;

mi è successo di recente di installare slitaz sul pc di mia nipote ed ho dovuto personalizzarla come la mia, poi il suo papà (mio fratello) l'ha voluta anche lui (su un vecchio eepc) ed ho dovuto rifare tutto da capo; idem è successo per altri 3 pc di mia cugina (e famiglia) e ora probabilmente dovrò farlo anche ad un paio di amici che sono rimasti sorpresi della sua velocità e leggerezza;

speravo si potesse creare direttamente da slitaz il file iso (se non si può diversamente caricherò clonezilla o parted magik sullapendrive); purtroppo l'inglese per me è quasi arabo e non ho più l'età per impararlo (sono prossimo ai 60), ed anche con l'aiuto di google faccio molta fatica.....

.....quindi il root.fs può essere utilizzato per falo andare in live? ma da pendrive? come bisogna procedere? io utilizzo i rootfs (nella 3.0 personalizzata) per farla andare in ram ma la carico tramite il grub di ubuntu 12.04 (uso esclusivo per home-banking)

quando dici di sostituire il bzImage di slitaz5-rc2 con quello della rolling a quale file ti riferisci? abbi pazienza di slitaz conosco solo quello che ho toccato con mano!

ps dimenticavo di ringraziarti per i consigli e le spiegazioni che mi hanno permesso di apprezzare (...e personalizzare) questo s.o. che apprezzo sempre di più....

nicola

#5 2014-10-22 07:14:29

gibor
Moderator

Ciao Nicola, spero di non farla troppo lunga, ma vedo di risponderti con ordine.

La rootfs.gz di 320Mb quando viene caricata al boot richiede lo spazio dei 320Mb più il volume che occupa scompattato (circa 1,280Gb) più ancora qualcosa per il kernel stesso. In totale dubito tu possa lanciarla in live con meno di 2Gb di ram. Considere che non sono pochi per pc datati. Mentre se son recenti il problema non esiste (e qui solo tu puoi saperlo).

In alternativa utilizzare un sistema di backup lo si può fare, ma solo sullo stesso pc, perché ci sono già nell'immagine settaggi legati all'hardware (cosa che durante la creazione del rootfs da parte di tazlito li rimuove proprio per svincolarsi dal sistema operativo sul pc su cui sta girando), quindi difficilmente credo potrebbe essere adatto per trasferirlo su altri pc senza che non si creino dei conflitti.

Per ovviare al problema in passato avevo creato allo scopo un installer particolare, in pratica si avviava la live normalmente con un rootfs quasi privo di personalizzazioni, poi al momento dell'installazione andava a prendere sul cd un secondo rootfs, e lo scompattava sull'hard disk (stavolta era voluminoso perché era quello che conteneva tutte le mie modifiche).

Riuscivo così in pratica a trasferire il mio sistema personalizzato su qualunque pc.

Dove sia finito questo installer non lo so, poi in tutti i casi risale agli inizi di quando smanettavo su slitaz, quindi credo che ora sarebbe incompatibile con le versioni attuali.

Però la stessa cosa si può fare manualmente con un poco di sforzo.

Se non ti spaventi ti metto alla prova:

Crei il tuo rootfs.gz del tuo sistema personalizzato,

vai nella cartella /home /slitaz... ecc e lo rinomini ad es. in myrootfs.gz.

Apri la iso originale del so operativo base che hai scelto con isomaster (es slitaz-rolling.iso)

dalla casella superiore sfogli fino a trovare myrootfs.gz (dovresti trovarla come detto  in /home/slitaz/.... ecc)

clicchi su aggiungi (add to iso) poi salvi la nuova iso con un nuovo nome.

Con questa iso ti crei il cd da lanciare in live.

La avvi sul pc che vuoi, e scegli di installare normalmente, al termine dell'installazione con pcmanfm vai nella cartella del cdrom e lì ci troverai il tuo myrootfs.gz.

Ora viene il bello

Apri dalla cartella del cdrom un terminale e dai

su>root    (prendi i diritti di root)

mkdir /media/tmp    (crei una directory temporanea)

mount /dev/hdxx /media/tmp        (il /dev/hdxx è la tua installazione su hard disk, quindi al posto di hdxx metterai quella che avevi scelto durante il processo dinstallazione)

cp -a myrootfs.gz /media/tmp        (copi il file nel tuo hard disk)

cd /media/tmp                (vai nella root del tuo hatd disk)

lzma d myrootfs.gz -so | cpio -id    (scompatti il myrootfs.gz)

rm myrootfs.gz            (rimuovi il file compresso)

cd /                    (torni nella live)

umount /media/tmp            (smonti il volume temporaneo)

ora puoi chiudere tutto e riavviare dal pc, se le cose son giuste dovresti trovarti con la tua installazione personalizzata sul nuovo pc.

Ultimo quesito

Si tratta ancora di una prerelease, le cose senz'altro verranno corrette, ma per adesso in una prova al volo ho rimediato il problema del bug del kernel così.

Il bzImage è quello che trovi con isomaster nella cartella boot della iso originale, se vuoi fare quella prova che ho suggerito sopra, devi aprire con isomaster la iso della rolling, estrai in una cartella a tua scelta bzImage.

Chiudi isomaster

Ora apri sempre con isomaster la iso di slitaz5-rc2, rimuovi dalla iso l'originale bzImage,

poi con lo stesso metodo di prima sfogli e aggiungi il bzImage che avevi estratto

salvi ed ottieni la iso modificata per creare e lanciare future live personalizzate.

Ti ricordo però che il bzImage e il vmlinuz.... sono la stessa cosa, quindi in caso di installazione di quella live potrebbe prendere fischi per fiaschi.

#6 2014-10-22 07:14:48

nik57
Member

aggiornamento

trovato il bzimage....

#7 2014-10-22 08:34:09

nik57
Member

chiarissomo...e non preoccuparti per la lunghezza della spiegazione, mi piace capire; mi spiace solo del tempo che perdi ad uso eslusivo di altri (i tuoi post sono quasi tutti di chiarimento a domande di nubbi come il sottoscritto)

mi rileggo per bene quello che hai scritto e faccio qualche tentativo!

grazie ancora...

#8 2014-10-22 09:58:11

nik57
Member

rieccomi....

dunque un problema penso di averlo risolto, ho creato la iso personalizzata da installare su qualunque (per il momento funziona ovviamente sul pc originario e su un client hp) pc;

in pratica prendendo spunto da quano hai scritto "...durante la creazione del rootfs da parte di tazlito li rimuove....", ho estratto la r5.0-rc2 originaria con il gestore archivi di linux, ho eliminato i 4 rootfs originari e li ho sostituiti con il mio; ho poi ricreato da terminale l'iso e l'ho copiata sulla mia pendrive (dove ho Multisystem); ho poi avviato da pendrive una versione di slitaz originaria ed ho installato la iso sul pc.....

ora la testo per bene, comunque il problema di creare la iso personalizzata da installare su più pc sembra risolta;

p.s. la stessa da live (almeno avviandola con multisystem) non funziona....

#9 2014-10-22 10:21:20

nik57
Member

gli errori che mi da la live sono:

could not find ramdisk image: /slitaz1/boot/rootfs.gz

Could not find kernel image: /boot/img/plpbt

forse perchè il rootfs che ho inserito nella iso l'ho rinominato rootfs1...., ora provo

no...da live non va, ho provato a rinominare ma nulla, peraltro il so è caricato molto lentamenta nonostante abbia 4Gb di ram, penso sia improponibile, provo a seguire le tue indicazioni;

alla peggio visto che la live a questo punto mi servirebbe solo per entrare in pc con so non funzionante per recuperare file e cartelle, anche la ben più rodata 3.0 è sufficiente

ps la versione installata funziona ancora, libreoffice, opera, lingua, barre strumenti ecc

voglio poi provare quei programmi che hai indicato megli ultimi post per il wifi...

#10 2014-10-22 15:14:16

gibor
Moderator

Non conosco Multisystem, cmq se sei partito con una live che conteneva il rootfs splittato (rootfs1 rootfs2... ecc) anche il lanciatore era previsto per i 4 rootfs. Togliendoli e mettendone uno solo, è da modificare anche tutte le voci relative della cartella isolinux.

Se non usi cd masterizzati trovo molto più semplice ed intuitivo l'utilizzo di un grub su chiavetta, senza perciò passare per altri programmi di terze parti.

#11 2014-10-22 21:50:45

nik57
Member

ti garantisco che funziona, almeno a me ha funzionato, senza modificare la cartella isolinux....

al momento non mantiene piccole impostazioni (tipo avvio automatico senza digitare user e pw, modifica dei secondi al boot) che ho dovuto reimpostare;

l'unico programma che non sono riuscito proprio a far andare è Adobe reader, ho provato anche a rimuovere e cancellare la cartella nascosta nella home ed un'altro paio (che non ricordo dov'erano), ma non vuole proprio saperne di avviarsi, peraltro nel pc dov'è installato originariamente funziona perfettamente; comunque non è un problema insormontabile, mi creo la iso personalizzata senza

Adobe Reader e lo installo in seguito

sto avendo qualche difficoltà ad avviare anche Wicd, ho tentato più volte ma mi dice sempre che il demone non si avvia; riprovo ancora e poi ti faccio sapere...

per quanto riguarda il grub su chiavetta ci ho provato diversi anni fa, ma non è andata bene, poi ho letto molte recensioni positive su multisystem ed ho abbandonato l'idea di far da mè; magari appena ho un pò di tempo ci riprovo.

#12 2014-10-23 06:48:34

gibor
Moderator

ti garantisco che funziona, almeno a me ha funzionato, senza modificare la cartella isolinux....

sono i misteri dei programmi che fan tutto loro...

Se ti interessa come mettere il grub su chiavetta, visto che potrebbe essere utile anche ad altri vedro di scrivere una semplice guida, perché quello che si trova in rete in genere crea una gran confusione e basta.

Sono solo due comandi da dare ed é fatto...

l'unico programma che non sono riuscito proprio a far andare è Adobe reader

La cartella /opt potrebbe non venir salvata da tazlito....

#13 2014-10-26 14:43:46

nik57
Member

effettivamente mancava, ma anche dopo averla ricopiata continua a non avviarsi; faro' qualche altro tentativo (cartelle nascoste ecc), comunque ribadisco che per me non rappresenta un problema insormontabile;

piuttosto, restando in attesa dei tuoi suggerimenti per caricare il grub su pendrive, ti chiederei cosa consigli per effettuare una copia/bakup completa del so? copia (salvata su altra partizione, o su pendrive) da utilizzare eventualmente per "reinstallare" sullo stesso pc il so andato...

#14 2014-10-26 20:43:34

gibor
Moderator

Per Adobe reader puoi provare questo pacchetto.

È la stessa versione di prima, però rilocata senza utilizzare la cartella /opt.

Se non ho sbagliato i miei conti dovrebbe sopravvivere al repack di tazlito.

http://www.freefilehosting.net/adobe-reader

è anche più comoda da installare ;-)

Eseguire manualmente un backup di una installazione su hard disk

lancia una live di slitaz, apri pcmanfm naviga fino ad arrivare nella partizione interessata

apri un terminale su > root

find . -print | cpio -o -H newc | lzma -e > rootfs.gz

l'operazione è lunga quanto quella del tazlito, ma a differenza crei una rootfs.gz intera del sistema

con un taglia e incolla la sposti dove credi

per ripristinare stesso avvio in live, ritorni nella partizione interessata, cancella tutto il contenuto senza formattare (altrimenti devi reinstallare il grub)

copi il rootfs.gz creato in precedenza nella partizione poi in terminale dai

lzma d rootfs.gz -so | cpio -id

alla fine rimuovi il file compresso

rm rootfs.gz

Grub su chiavetta

non è una vera guida, e neppure alla portata di chi non ha mai lavorato su SliTaz, mentre per chi ha già una discreta conoscenza del sistema si accorgerà di quanto sia facile così manipolare live e filesystem.

Per semplificare l'installazione del Grub su una chiavetta serve avere già una versione di SliTaz con il grub4dos installato in maniera ordinaria su hard disk. Es SliTaz-4.0.

Nel dubbio aprite un terminale della vostra installazione e come root date grub, compare la versione

Probing devices.....

Get lower memory...

GRUB4DOS 0.4.4 2012-02-26...

questa è la conferma della versione giusta.

Procedete con la formattazione della chiavetta con il f.s. Quella che preferite (fat fat32 ext2.. ecc)

personalmente non usando assolutamente più M$ metto sempre il fs ext2, che mi permette anche installazioni sia frugal che ordinarie dirette sulla chiavetta.

Una volta formattata si copia dal vostro SliTaz installato la cartella /boot/grub in /boot/grub della chiavetta

aprite come root isomaster la iso che vi interessa ed estraete la cartella boot nella vostra chiavetta

ora la parte che sembra più ostica.

Per far scrivere il bootloader sulla chiavetta serve dare due comandi come root dal grub

aprite xtem e date su>root >grub

e questi sono i due comandi che scrivono l'mbr

root (hdx,y)

setup (hdx)

la x corrisponde al disco della chiavetta es.

/dev/sda = hd0,y

/dev/sdb = hd1,y

/dev/sdc = hd2,y

/dev/sdd = hd3,y

la y corrisponde alla partizione (in genere nelle chiavette se ne ha una... ma la procedura vale cmq)

/dev/sda1 = hd0,0

/dev/sda2 = hd0,1

/dev/sda3 = hd0,2

/dev/sda4 = hd0,3

supponiamo che la nostra chiavetta sia /dev/sdb1 (in caso di dubbio con un altro terminale basta un fdisk -l e vediamo l'elenco completo)

il primo comando da dare al grub diventa

root (hd1,0)

(notate che in questa fase il prefisso hd è sempre così anche quando la periferica è seriale)

il secondo comando è

setup (hd1)

terminato questo chiudete i terminali ed andate ad aprire il menu.lst nella chiavetta (/boot/grub )

rimuovete o modificate le tutte voci “title” come meglio servono al caso.

Di seguito riporto il caso di live con il rootfs.gz singolo o multiplo

title SliTaz live

root (hd0,0)

kernel /boot/bzImage

initrd /boot/rootfs.gz

title SliTaz-rc2 live

root (hd0,0)

kernel /boot/bzImage root=/dev/null autologin

initrd /boot/rootfs4.gz /boot/rootfs3.gz /boot/rootfs2.gz /boot/rootfs1.gz

volendo è possibile con il fs ext2 o ext3 fare una installazione ordinaria su chiavetta.

Unico svantaggio un rallentamento di esecuzione legato alla velocità di scrittura e lettura.

Per farlo basta decomprimere i rootfs.gz nella chiavetta,

lzma d rootfs.gz -so | cpio -id

modificate il menu.lst togliendo la riga initrd, ed aggiungere nella riga del kernel la voce rootdelay=8 root=/dev/sdxy  (dove xy sono la la vostra chiavetta)

#15 2014-10-28 15:32:34

nik57
Member

ti confermo che la nuova versione di adobe funziona perfettamente senza dover installare la cartella opt;

ho cercato di fare da live slitaz la copia/bakup del so (ovviamente slitaz) installato facendo il copia/incolla del comando "find . -print | cpio -o -H newc | lzma -e" il terminale va avanti per 15/20 min con simboli (allego immagine) e poi si blocca...dando invio mi compare l'errore "sh: syntax error: unespected ";"

ho provato anche per scrupolo "find . -print | cpio -o -H newc | lzma -e > rootfs.gz" ma non succede nulla [attachment=34535,1710]

#16 2014-10-28 17:40:17

gibor
Moderator

Quel comando l'ho utilizzato un'infinità di volte, e salvo che la legge di murphy che non ci metta lo zampino, su partizioni ext2/ext3 ha sempre lavorato correttamente.

Credo che la spiegazione sia perché inizialmente non hai dato il nome del file nel quale scrivere l'output dello script.

Nel comando va sempre indicato la destinazione “> rootfs.gz” o in alternativa un percorso che vuoi tu “patchtofile/rootfs.gz” senza di quello penso che carica solo in ram e quasi sicuramente il kernel si è ritrovato senza più spazio per lavorare.

Se continui ad avere problemi indicami quale live usi, così posso verificarlo pure io.

#17 2014-10-28 19:52:58

nik57
Member

tutto chiarito...

ho preso lo ">" per invio, infatti a dire il vero mi ero chisto come mai non venisse indicata dove salvare il rootfs, ma mi ero alla fine detto che probabilmente lo salvava nella solita cartella "/home/slitaz/...

#18 2014-11-03 20:57:18

nik57
Member

ti aggiorno, per dare un riscontro a quanto mi hai indicato...

la versione ultima di adobe reader e' perfetta, esopravvive al repak,

i comandi per creare/ripristinare il bakup funzionano alla grande;

ora provero' l'installazione del grub (e successivamente dei programmi)...

ps. sto avendo qualche problema con wicd, ma posto nell'altro tred

nicola

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer