You are not logged in.
Pages: 1
qualcuno è in grado di spiegarmi passo, passo (come se lo spiegaste a vostra nonna) come si carica su di una SD card slitaz per raspberry pi?
altra domanda - perché ci sono due tarball? uno base e l'altro desktop?
se capite l'inglese guardate questo post - http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-on-raspberry-pi - stessa storia con un paio di risposte - grazie
just altra domanda:
because base image has no x environment - this image you take if you just want to make a server out of your PI. Its like the normal Slitaz-4in1-iso - there you can choose between base, justx, gtk-only and core.
Non ho esperienza su raspberry, però dal post di supporto di mojo credo che tu non abbia capito che qui il comando sudo non esiste.
Se vuoi avere i diritti di root si usa il su, oppure il subox che è la versione grafica.
Secondo me dovresti aprire il terminale poi dai su seguita dalla password di root, e poi prosegui con i comandi scritti da mojo
http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-on-raspberry-pi#post-34610
Ps la shell bash non è normalmente installata, se non è strettamente necessaria inutile metterla come comando, basta ./install.sh
Se può esserti utile ho fatto alcune prove su di una sd da 2Gb.
L'errore che riscontri in questo http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-on-raspberry-pi/page/2#post-34717 post è accaduto anche a me.
Dopo parecchi tentativi ho scoperto che si tratta di un problema di formattazione.
Per sbloccare la situazione ho dovuto ricorrere ad una piallata a zero tramite il comando dd
dd if=/dev/zero of=/dev/sdc bs=1024
il mio pc rileva la scheda sd su sdc, nel tuo caso vedo si tratta di sda.
Cmq parecchie decine di minuti dopo il comando ho ricreato con gparted le tre partizioni.
Presta particolare attenzione ad un parametro selezionato su Gparted
dalla finestra crea nuova partizione devi selezionare
align to Cylinder,
di default da me compare invece MiB ed è da cambiare come sopra, altrimenti crea l'errore nel montaggio dello script.
Una volta fatto le tre partizioni sono entrato nella cartella decompressa di slitaz-rpi-desktop-20140329, e come root ho dato il comando ./install.sh.
Indicato la scheda sd (nel mio caso sdc) e questo è quello che mi è comparso nel terminale.
SliTaz Raspberry Pi Installation
================================================================================
Before processing please read the SliTaz ARM/RPi installation howto on:
http://arm.slitaz.org/rpi
SD card disk name (ex sdc): sdc
Mounting: /dev/sdc partitions... OK
Cleaning: filesystem directories... OK
Installing: boot files...cp: can't preserve ownership of '/media/rpi/boot/bootcode.bin': Operation not permitted
cp: can't preserve ownership of '/media/rpi/boot/cmdline.txt': Operation not permitted
cp: can't preserve ownership of '/media/rpi/boot/config.txt': Operation not permitted
cp: can't preserve ownership of '/media/rpi/boot/fixup.dat': Operation not permitted
cp: can't preserve ownership of '/media/rpi/boot/kernel.img': Operation not permitted
cp: can't preserve ownership of '/media/rpi/boot/start.elf': Operation not permitted
OK
Installing: rootfs files... OK
Unmounting: RPi sdcard... OK
================================================================================
Insert the SD card into your Raspberry Pi and boot!
mi pare senza errori gravi, chissà se avendolo il raspberry lo digerirà...
grazie ribor per i consigli - quel tipo di videata di risposta l'ho avuta già dopo vari tentativi e so per certo che non funziona su raspi perché il sistema va in [c]panic[/c] - questo però apparentemente è dovuto ad un bug presente nello script originario presente nel pagina di download - in un post di mojo si evidenzia questo problema e viene suggerito come evitare il bug corregendo lo script manualmente - l'ho fatto e lo script funziona bene fino alla fine - tutti i messaggi sono corretti poi .. facendo il boot su raspi non funziona di nuovo e va in [c]panic[/c] - mojo consiglia in questo caso di aprire lo script e fare l'istallazione manuale - l'ho fatto per quello che riesco a tirare insieme ma ricevo di nuovo un errore - da altro post sembrerebbe dovuto alla partizione del card - adesso nell'altro post in inglese mi stanno dando altri consigli - vediamo cosa riesco a tirare insieme - è veramente un peccato perché mi piace molto slitaz e lo trovo veramente valido - in vero peccato non poterlo vedere su raspi.. proverò comunque anche le tue dritte - grazie
Mi piacerebbe fare prove dirette, ad ogni modo c'è un fatto di fondo secondo me poco chiaro.
Premesso come ho già detto che su rasbperry non ne ho la minima esperienza.
Cmq l'errore nell'ultimo mio post, da me classificato come poco importante, è perché l'operazione eseguita dallo script install.sh è che esegue una copia con un cp -a ed è incompatibile con il file system FAT32.
Mettere un FAT32 come partizione di boot, si doveva sapere che ha questa limitazione, il voler fare copie di file con un cp -a ( che significa trasferire gli attributi presenti sul file d'origine sulla copia), si sbatte volenti o nolenti in quest'errore.
Se il kernel va in panic per questo si dovrà per forza modificare qualcosa.
Come suggeriscono in questo post, aggiungere Il comando chown nello script potrebbe rimediare
http://forum.slitaz.org/topic/still-wont-boot-pi-f2fs-message#post-31165
anche se quello che è indicato corregge gli attributi solo alla partizione di root, mancando però al problema del FAT.
Edit
Un modo semplice per evitare l'errore di copia negli attributi è:
Scompattare il file slitaz-rpi-desktop-20140329 su partizione ntfs o fat32.
Eseguire come nelle istruzioni originali il comando da quella cartella ./install.sh come utente root.
La mancanza su ntfs di attributi particolari, fa sì che lo script di installazione non presenti errori durante l'esecuzione.
SliTaz Raspberry Pi Installation
Before processing please read the SliTaz ARM/RPi installation howto on:
http://arm.slitaz.org/rpi
SD card disk name (ex sdc): sdc
Mounting: /dev/sdc partitions... OK
Cleaning: filesystem directories... OK
Installing: boot files... OK
Installing: rootfs files... OK
Unmounting: RPi sdcard... OK
Insert the SD card into your Raspberry Pi and boot!
root@slitaz:/media/Windows_Seven/slitaz-rpi-desktop-20140329#
Pages: 1
[ Generated in 0.021 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.55 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]