SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2012-03-08 14:40:35

shabang
Member
Registered: 2012-03-07

Impossibile installare nuovi pacchetti.

Sono collegato ad internet tramite chip-wifi integrato di cui ho installato felicemente dal mirror di slitaz il driver giusto, come suggerito in altro post.

Midori funziona a dovere e riescoa navigare.

Mi capitano però due inconvenienti.

1) Ho provato ad installare firefox con il comando:

#tazpkg get-install firefox

ma ottengo il seguente errore:

Connecting to mirror.slitaz.org (94.23.209.92:80)

wget: server returned error: HTTP:1.0 404 Not Found

/usr/bin/tazpkg: line 2961: can't open /var/cache/tazpkg/cooking/packages/firefox-10.0.1.tazpkg: no such file

/usr/bin/tazpkg: .: line 2961: can't open '/tmp/tazpkg-2313/24541/receipt'

2) Se lancio dal menu del pannello > strumenti di sistema > SliTaz panel mi da questo errore nella finestra che appare:

Cannot connect to destination (tazpanel)

Perchè?

Ho smanettato troppo?

Come posso ovviare?

Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete.

Ciao

#2 2012-03-08 15:27:20

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Impossibile installare nuovi pacchetti.

La versione rc1 è una release candidate già sostituita con la rc2 e stamattina mi sembra che sia in rete anche una rolling, tutto questo per dire che è solo una versione di test per verificare i bug.

Detto ciò le operazioni di installazione si fanno esclusivamente in linea, quei messaggi dicono che non ha accesso ai repositori. Prova dal terminale dare un “tazpkg recharge”  per vedere se ricarica correttamente il packages-list, dopo dal slitaz panel in modo grafico prova a navigare fra i vari pacchetti listati, se trovi il tuo che ti interessa con un doppio click si deve installare.

Nella tua prima versione c'è proprio un bug nel tazpanel si fatica non poco ad aprirlo, sempre che ci si riesca, complici la localizzazione e la pass di root, guarda nel forum in inglese e vedi quanti post sull'argomento.

Per installare firefox in italiano c'è un alternativa manuale che ho pubblicato qui nel forum italiano, non fare caso alla versione funziona anche con quella attuale.

#3 2012-03-08 16:54:45

shabang
Member
Registered: 2012-03-07

Re: Impossibile installare nuovi pacchetti.

Grazie Gibor, tutto sistemato.

Aggiornato il sistema con oltre 150 pacchetti, Firefox installato, tazpanel funzionante. E' stata una partenza sofferta (colpa dei bug della RC1 come tu dicevi) ma ora sono contento perchè ho un sistema funzionante e perchè inizio a capire come gira il fumo con SliTaz.

Grazie ancora.

Ciao

P.S. Mi scuso per il doppio post.

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer