SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2015-12-11 17:54:26

claudio
Member
Registered: 2015-12-11

slitaz 4.0 32 bit

Buonasera a tutti, è la prima volta che entro nel forum e spero di non aver sbagliato qualcosa, nel caso Vi prego di scusarmi e correggermi.

Ho un vecchio pc con queste caratteristiche:

processore intel pentiun 4 -  2.4 Ghz

1 Gb di ran ddr

hd da 100 gb circa

La settimana scorsa mi sono deciso e sono passato da windows a linux, visto che il mio vetusto pc non poteva più funzionare con win, e i soldi per un pc nuovo proprio non ci sono.

Dietro consiglio di un amico ho scaricato peppermint, e devo dire che non è troppo lento.

Ma poi ho visto alcune recensioni di slitaz ed ho subito deciso di scaricarlo.

Ho fatto l'installazione live ( per provarlo e vedere ) stupendo, però ci sono alcune cose che mi impediscono di installarlo.

Tanto per cominciare qualsiasi cosa apro mi chiede la password, oppre nome utante e password.

Poi non mi vede la rete.

Io ho un router wifi di la3,ho cercato di configurarlo ma non ci sono riuscito.

Potreste aiutarmi?

Per quel poco che ho potuto vedere slitaz è una scheggia anche su questo pc, perciò mi sarebbe davvero utile.

Ps: per quanto riguarda i comandi da terminale, ho cominciato ad imparare quelli riguardanti linux.

Per il terminale di slitaz sono diversi?

Potreste dirmi dove posso vederli per impararli?

Vi ringrazio fin da ora.

Un saluto.

Claudio

#2 2015-12-11 19:07:46

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: slitaz 4.0 32 bit

Ciao Claudio, e benvenuto nel forum di slitaz.

Ti premetto che non uso la versione 4, perciò a memoria potrei anche commettere degli errori. Ma visto che qui a dare supporto son rimasto solo io, vedrò di fare il possibile per capirci al meglio.

Ulteriore premessa, slitaz è davvero una scheggia, ma non è molto adatto per utenti alle prime armi. Salvo che non si vogliano imparare da zero tante cose, il salto da win a linux in questo caso è più difficoltoso rispetto altre distro (ma non impossibile).

Differenze con gli altri terminali? Poche forse la mancanza del sudo. Qui si usa il più diretto “su” tanto la sicurezza è e rimane sempre in mano ad una password. A cosa serve a sto punto avere il sudo degli ubuntiani.... tutti gli altri comandi sono più o meno identici agli altri ambienti linux.

Nome utente e password?  Escluso il login al boot (peraltro evitabile) e l'apertura di cartelle come root, non lo vedo quasi mai richiesto. Forse il tazpanel e le installazioni di pacchetti, ma mi sembra ovvio che debbano essere protette.

La configurazione di rete dipende esclusivamente da come ti colleghi al router (via cavo o wifi?)

nel primo caso è praticamente automatica la configurazione di rete. Nel secondo caso serve capire se rileva la periferica wifi e se occorre caricare driver e firmware aggiuntivi.

iwconfig e ifconfig da terminale ti dicono già qualcosa, poi per approfondire serve che ne riparliamo sapendo qualcosa di più di quel pc (es. se la periferica wifi è usb o interna in pci).

Per non creare troppa confusione per ora mi fermo qui.

#3 2015-12-12 09:44:15

claudio
Member

GIBOR, grazie prima di tutto per avermi risposto.

Cerco di andare per ordine: su al posto di sudo è già una prima informazione utile.Grazie.

Con peppermint di linux ho trovato un link dove spiega tutte (o quasi)le possibili istruzioni che si possono dare da terminale, alcune le ho imparate a memoria, per tutte le altre vado ancora a guardare la copia che ho scaricato dal link.

Premetto che con il computer non ci sò fare molto, sto imparando abbastanza in fretta, ma sto cmq ancora imparando, perciò Ti prego di scusarmi e avere pazienza.

Il s.o. l'ho "caricato" solo in live, e perciò, visto anche le difficoltà che ho avuto fino ad ora, aspetterei di risolverle prima di caricarlo su l'hd.

Per quanto riguarda: nome utente e password, come faccio a crearli? Non ho visto nessun passaggio dove mi chiedeva di crearli.

Per quanto riguarda la rete: ho comprato un router wifi di La3, non è collegato in nessun modo al pc,

la scheda di rete quando carico (in live)il s.o., è completamente spenta, mentre quando uso peppermint ha il suo bel "pallino verde": ti premetto che è una usb eserna.

Spero tu mi risponda appena puoi, e cmq, ancora Grazie.

Claudio

#4 2015-12-12 10:47:58

gibor
Moderator

Non credo vi sia una pagina dedicata alle istruzioni della shell nel terminale (ma potrei anche sbagliarmi) ti avevo anticipato che si dà per scontato l'avere già una conoscenza dei sistemi linux.

La password in live è utente  root password root. In alternativa se serve l'utente senza previlegi amministrativi di default è tux e password lasciata vuota o in alcuni casi è sempre tux.

In fase di installazione poi viene data la possibilità di dare nuovi nomi e password. In ogni caso è possibile crearne dei nuovi in un secondo tempo.

Quello che tu chiami router di La3, suppongo si tratti di connessione in 3G o 4G umts, che a sua volta redistribuisce la rete in wifi in locale.

In quel caso non mi interessa il tuo router, ma la tua scheda di rete usb (alias chiavetta wifi)

serve marca e modello di quella chiavetta, o in alternativa dai dal terminale lsusb, poi posta qui l'output che ne esce, e vediamo se riusciamo a trovare che serve per avviarla. (ci sara una difficoltà in più, perchè dalla live per installare qualcosa serve la rete almeno in lan che deve essere già presente. Ma vediamo se si riesce ad aggirare quest'ostacolo).

#5 2015-12-12 11:25:19

claudio
Member

Ciao, questo è quello che mi ha ridato il terminale.

Claudio

#6 2015-12-12 11:45:50

gibor
Moderator

Io non vedo nulla... copia e incolla dal terminale al post qui sul forum.

#7 2015-12-12 11:51:49

claudio
Member

claudio@claudio ~ $ lsusb

Bus 001 Device 006: ID 046d:c077 Logitech, Inc.

Bus 001 Device 004: ID 0bda:8178 Realtek Semiconductor Corp. RTL8192CU 802.11n WLAN Adapter

Bus 001 Device 008: ID 054c:02a5 Sony Corp. MicroVault Flash Drive

Bus 001 Device 002: ID 1a40:0201 Terminus Technology Inc. FE 2.1 7-port Hub

Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

La chiavetta wifi è: tp-link

300 Mbps mini

Wireless N USB

Adapter

Mod. N. TL-WN823N

#8 2015-12-12 13:04:03

gibor
Moderator

Qui c'è quello che ti serve

http://forum.slitaz.org/topic/yet-more-wifi-woes#post-35095

siccome non puoi fare il download dalla live per mancanza rete, prima te lo scarichi in una cartella dove vuoi tu. Riavvi slitaz in live e recupera quel file dall'hard disk, poi prosegui con i comandi suggeriti da Bellard

#9 2015-12-12 14:51:39

claudio
Member

Grazie.

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer