You are not logged in.
Pages: 1
ho la necessità di spostare la home in un altro disco (in realtà devo spostarla su una pendrive o su un hd esterno);
il pc su cui è installato slitaz ha una ssd da 2Gb, e non è più sufficiente, ho quindi pensato di spostare la home su pendrive avendone diverse inutilizzate....
ho quindi formattato e reinstallato (l'ultima rolling, quella del 10 luglio) dopo aver formattato in ext2 sia la ssd che la pendrive (2Gb), ed in fase di installazione ho indicato correttamente la nuova home; ma al riavvio ho avuto due problemi:
- al login non accetta "tux" come user e pwd ma solo "root" ed avvia una sessione root, peraltro perfettamente funzionante
- le modifiche (ad esempio copio un file sul desktop) non vengono salvate nella nuova home
ho riformattato e provato ad installare solo sulla ssd e ad editare poi il file /home/tux/.config/user-dirs.dirs cambiando XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Desktop" con "/media/id pendrive..../tux/Desktop" ma ovviamente non ho risolto
la pendrive si monta automaticamente all'avvio.....
in pratica come imposto la nuova home?
Dovrei fare delle prove, ma così a naso dovrebbe essere così:
Il punto di montaggio della home deve essere eseguito ancor prima del lancio del file manager. Alias uno script in /etc/init.d/local.sh deve preparare sempre in quella posizione il mount della chiavetta.
l'indicazione della home degli user va a finire in /etc/passwd, senza quella il login fallirà sempre.
E a parte la scelta che vuoi fare permettimi un'ossrvazione: avere una home, o l'intera distro installata su chiavetta, ti subisce un bel rallentamento rispetto un hd tradizionale, perchè con le memorie flash in genere non sono così veloci con i cicli lettura scrittura.
Tempo permettendo vedrò di provarci, poi ti riferirò l'esito.
la scelta di installare la home su chiavetta (o piccolo hd esterno usb autoalimentato) è obbligatoria, o meglio legata ai costi di una ssd più capiente ed alla mia passione per il riciclaggio (il pc sarebbe un client recuperato gratis http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=emr_na-c01926335;)
peraltro so che le pendrive oltre alle velocità hanno cicli di lettura/scrittura molto inferiori ad un hd;
ma visto che devo comunque aumentare la capienza della "macchina", l'idea sarebbe di lasciare su ssd (più veloce) il so e su pendrive/hd la home con i browser, i file scaricati ecc...
Ho fatto due prove, e la cosa è abbastanza semplice: viene montata la home da fstab con l'identificazione dell'uuid.
In pratica con un'installazione da zero, lavorando solo sul tazpanel basta indicare la periferica di home (es /dev/sdb1) le puoi vedere in terminale con un fdisk -l, identifichi la tua pennetta, e metti il dev corrispondente in tazpanel installer. Dopodichè tutto avviene in automatico.
Se vuoi trasferire manualmente la tua home in una pennetta, copiala da terminale, poi ricava l'uuid della pennetta con blkid (es blkid /dev/sdb1) leggi il valore e lo metti nella riga di fstab
UUID=7d1697fb-dab0-4a56-adf0-644fa27eeed0 /home ext3 defaults 0 2
all'avvio la pennetta viene automaticamente montata come home (e non la vedrai più come media/ecc).
Tutto qua!
Ps le pennette flash dicono che sono veloci, ma al contrario di quello che leggo, finora tutte quelle che ho avuto fra le mani rispetto un hard disk facevano davvero pena...
nulla...
riprovato installando da zero, ma mi da lo stesso problema indicato nel primo post (login solo da root), in pratica pur essendo corretto lo fstab (allego immagine) la home (sdb1) non viene montata;
ho provato a montarla da gparted e riavviando la sessione fila tutto liscio, ovviamente riavviando il pc il problema si ripresenta;
c'è modo di forzare all'avvio il montaggio della home?
stesso problema se cero di trasferire manualmente....
ps ribadisco che sono con la rolling del 10 luglio, tu con cosa hai provato?
[attachment=42797,2308]
La versione con cui ho provato, è questa che si scarica da qui alla voce “LiveCD Rolling version”
http://www.slitaz.org/en/get/
provato anche con la tua stesso problema, non monta la home....
c'è modo di forzarne il montaggio all'avvio?
Prova a fare uno script in /etc/init.d/local.sh
#!/bin/sh
mount /dev/sdb1 /home
grande.......
semplice e lineare come sempre; tutte queste dritte me le salvo in un file.....
mi stai dando modo di dare nuova vita, con poca spesa, a pc in qualche modo destinati ad un uso limitato
ancora un paio di suggerimenti:
visto che posso aumentare lo spazio a disposizione, credi che possa essere utile impostare una swap (la ram montata è di 2Gb)?
dato che presumibilmente userò pendrive (almeno provo...) mi consigli ext3 o ext2?
grazie ancora
nik
Si usava sulle installazioni in pendrive, anche mettere nei parametri di boot del grub la voce
rootdelay=8
era un modo per dar tempo al kernel di rilevare le periferiche usb.
Una swap è sempre utile, specie quando scompatti file superiori al volume della ram.
Direi meglio la ext3.
Fai dei test di velocità sulle flash che intendi usare, tanto per avere un'idea reale dei tempi di accesso.
http://www.binarytides.com/linux-test-drive-speed/
ok provo a giocarci un po'...
la swap è sufficiente impostarla da gparted o devo dare qualche comando da terminale?
Pages: 1
[ Generated in 0.021 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.55 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]