You are not logged in.
Pages: 1
Rimanendo nella terminologia di questo ambiente, dove si parla di cotture e sapori, mi sono improvvisato cuoco.
Ho scaricato dal sito http://www.kernel.org/ il sorgente dell'ultimo kernel stabile appunto come dice il titolo Kernel-3.2.13 e la sua relativa patch. Scompattato in /usr/src assieme alla patch ed applicata, poi utilizzando la configurazione del kernel attuale di slitaz ho dato un make poi un make modules infine un make modules_install terminando con un cp -a /usr/src/linux-3.2.13/arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-3.2.13-slitaz
Alquanto diffidente sull'esito, ho proseguito cambiando la riga di lancio del grub con quest'ultimo appena fatto ed avviato.
Risultato.... funziona si avvia ed esegue tutte le operazioni ma nel contempo non evidenzio nulla di diverso rispetto il precedente.
Siccome sono un niubbo in programmazione, ho preparato una live con questo kernel, basata su SliTaz-Xvesa-RCs aggiunto la funzione del cestino e modificato la grafica come preferivo di consueto, una nota merita che causa dell'azione tazpkg-upgrade ho dovuto bloccare alcuni pacchetti per prevenire l'asportazione in automatico da parte di questo stupido programma.
E sì non esegue gli aggiornamenti in base al numero progressivo o alla data, ma bensì controllando i repositori ed euguagliandoli. Si tratta alla fine di una sincronizzazione più che di un vero aggiornameto.
L'immagine che ho creato ha un peso di 52Mb e di 162Mb scompattati, regolatevi quindi con la ram a disposizione.
Questa pietanza non so se sarà a voi commestibile, in tutti i casi trattandosi di live non avrete danni permanenti.
Per i coraggiosi o solo per i curiosi ecco dove scaricare
http://www.freefilehosting.net/slitaz-rc4s-kernel-3213
,,Per i coraggiosi o solo per i curiosi ecco dove scaricare"
Are you mad? For what do I need courage, what should I fear? Come on...,-)
,,Are you mad? " ,,you clown"
simpatico siamo a due... la terza è gratis?
In such a case you want feedback, yes?
It booted nice on a laptop, but the 1600 pixel display did not work with it. The 1280 pixel rendered it useless. On another machine it booted nice, to a good looking Xscreen with a melodramatic setting. ;-)
To establish Internet was easy; WLAN did not work - yet! ;-)
Wireless does not work in my case: the module rt2870sta is not there. And the module zd1204 for another old USB-WLAN-stick is missing as well. LAN works nice and is up in high speed.
This for a first quick feed back for you as you have done this enterprise. Thanks a lot!
@michaelbischof
After kernel 2.6.39 rt2870sta was removed.
Use rt2800usb on linux kernel 3.0+ with 148f:3070
Ragazzi...se non sono stato chiaro non è una distribuzione completa , il kernel ce l'ho trapiantato di peso su quella live, non perdete quindi tempo ad installarla od altro, il packages manager è stato segato.
Appena ho tempo proverò a fare un pacchetto con il kernel da installare dove volete.... grazie.
@mojo
Anticipating what gibor says (in case I understood it right) I used his new offer only in the form of a Live-CD.
But funny: now I write from a Live-CD 4.0 with kernel 2.6.37-slitaz - and, wow, it works:
root@slitaz:~# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001
Bus 001 Device 002: ID 05e3:0608
Bus 001 Device 003: ID 148f:3070
Without having had installed rt2x00, but I had the USB-WLAN-card plugged in when I boot (plus a LAN-cable).
wlan0 IEEE 802.11bgn ESSID:"WLANMB"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: 00:1A:4F:99:DD:79
Bit Rate=48 Mb/s Tx-Power=20 dBm
Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:<my-key>
Power Management:on
Link Quality=68/70 Signal level=-42 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:21 Invalid misc:7 Missed beacon:0
root@slitaz:~# lsmod | grep rt
rt2870sta 316830 0
rt2800usb 7855 0
rt2800lib 24574 1 rt2800usb
rt2x00usb 5720 1 rt2800usb
rt2x00lib 20851 3 rt2800usb,rt2800lib,rt2x00usb
mac80211 145388 3 rt2800lib,rt2x00usb,rt2x00lib
cfg80211 99896 2 rt2x00lib,mac80211
root@slitaz:~# tazhw detect-usb
Detected USB devices Kernel modules
================================================================================
802.11 n WLAN
sh: rt2800usb-firmware: unknown operand
* Loaded module: rt2870sta
rt2800usb
sed: unmatched '/'
==================
Funny, isn't it?
Sempre con il medesimo link ho riabilitato il tazpkg, per chi vuole installare xorg all'avvio tramite lan ethernet ora si può fare, basta che alla scelta della risoluzione scendiate fino a installa xorg.
Teoricamente è possibile anche l'installazione completa, ma per il packages manager ci sono file lost.
Con un tazpkg check rileva mancanza di parecchi file, cosa che non è vera, rimane ingannato dalla versione del kernel che per lui deve essere il 2.6.37, e non rileva invece che stà girando con il 3.2.13 con suoi relativi moduli.
Non conosco bene il funzionamento di gestione dei repositori ma credo che se anche facessi un pacchetto completo poi messo fra quelli del 2.6.37 verrebbe sempre rilevato sbagliato.
Ogni installazione è quindi a rischio di venire corrotta dal gestore dei pacchetti, se volete fare prove siete liberi di farlo, ma dovete essere consapevoli del rischio. :-)
@gibor
Perfetto. La .iso da te preparata funziona da chiavetta usb. Il sistema bootta ed è stabile.
Vorrei cimentarmi anch'io nella compilazione del kernel 3.x.x.
Ti chiedo: L'ambiente di sviluppo installato di default è già sufficiente per lavorare o bisogna installare pacchetti aggiuntivi?
Mi confermi la procedura da te riportata nel primo post, cioè:
1) scaricare il sorgente dell'ultimo kernel
2) dare make
3) dare make modules
4) dare make modules_install
5) copiare bzImage in /boot/vmlinuz-3.2.13-slitaz
????
Ciao
Sono un elettronico e non un informatico, e come ho già detto posso commettere grandi errori nell'affermare qualcosa sulla compilazione.
Ricordo di aver letto da qualche parte che occorre un senso pratico che non si insegna, anche se credo di essere stato solo fortunato quando mi và bene.
Bisogna sopratutto capire fra la montagna di messaggi del kernel che escono dal terminale, cosa vuole o cosa si può ignorare, cercando di volta in volta di rimuovere l'ostacolo che ci impedisce di terminare la compilazione.
L'ambiente di lavoro sono installazioni ordinarie che tengo su hard disk separati e collegate via usb quando servono, questo perchè diventano molto voluminose con le dipendenze richieste, riferisciti alla frase che ho appena detto (messaggi del kernel sono loro direttamente che chiedono continuamente che cosa manca ).
Non voglio scrivere un trattato sull'argomento quindi ti dirò che mi sono appoggiato alla configurazione di un kernel slitaz fatto su un disco precedente.
Qui un esempio di come si fà http://forum.slitaz.org/topic/ftdi-adattatore-rs232-usb a questo topic ho scritto come sono arrivato a compilare il primo kernel e relativi moduli.
Osserva che parlo di un file .config che modifico con leafpad e tieni a mente che lo utilizzerò per il nuovo da compilare.
I nuovi sorgenti li scompatti come detto in /usr/src dentro a una cartella dedicata, poi aggiungi la patch se presente con un comando tipo patch < “nome patch” poi prosegui con i comandi che ho già descritto, facendo sempre attenzione ai messaggi sul terminale.
Mi sembra da come hai scritto la frase:
“5) copiare bzImage in /boot/vmlinuz-3.2.13-slitaz ????”
non abbia significato per te, bè non è così.
Sotto unix sono due comandi in uno, il primo copi bzImage nella cartella /boot il secondo lo rinomina in vmlinuz-3.2.13-slitaz.
bzImage è il nome generico che esce dalla compilazione del kernel e che lo troverai in /usr/src/linux-3.2.13/arch/x86/boot/bzImage, dietro questo innocente nome si nasconde il kernel di lancio, va quindi preso sempre dalla sorgente per avere la certezza che sia giusto.
Sperando di aver chiarito almeno qualcosa sull'argomento, e di non aver detto troppe cretinate, ti auguro buon divertimento.
L'ho provato sulla RC4 ufficiale e mi sembra che lavori bene, ma a buon intenditor poche parole.
Se non bloccate dal gestore pacchetti questo packages linux, mi sembra chiaro che durerà fino al prossimo upgrade che farete.
Qui per scaricare http://www.freefilehosting.net/linux-3213
@gibor
ho installato il kernel-3.2.13 e funziona perfettamente. Nel file menu.lst però c'è ancora il vecchio (2.6.37) e, volendolo utilizzare di nuovo, ho verificato che non fa partire più il server x, come succedeva prima di utilizzare il 3.2.13.
Perchè la configurazione del nuovo kernel inibisce la configurazione del vecchio.
E' giusto che sia così o bisogna intervenire in qualche modo?
Grazie.
Ciao
@shabang
se l'installer non ha provveduto a cambiare il menù.lst ovviamente fallo a mano.
Ma se poi qualcosa non funziona bene, ricorda che è solo un tentativo fatto da un niubbo in programmazione.
Non ho avuto il tuo problema e non ti sò dire il motivo, quindi ritorna al precedente se non risolvi gli inghippi.
Ciao Gibor
Grazie per la risposta.
L'installer ha funzionato. Mi ha cambiato il menu.lst.
Purtroppo ho verificato il piiiiiiiccolo problema evidenziato nel mio post precedente.
Comunque no problem, torno al clone del sistema del kernel 2.6.37 che ho sull'hd.
Ciao
Se il kernel di avvio non è quello giusto non trova i suoi moduli, tanto per fare un esempio il kernel-2.6.37-slitaz cerca i moduli in /lib/modules/2.6.37-slitaz mentre il kernel-3.2.13 cerca in /lib/modules/3.2.13-slitaz.
Creando l'iso avevo verificato che non ci fossero questi errori, ma con un pacchetto oltre che a provarlo sul mio pc non ho potuto controllare altro.
Ti dico questo perchè hai già evidenziato problemi di questo tipo nella tua installazione, se non trova i moduli ovviamente non funziona. Sono visibili questi errori nel boot con messaggi a video, ma purtroppo sono molto veloci nel passaggio e non è facile vederli, nel /var/log/boot.log dovrebbero essere scritti invece, in modo da leggerli con calma, lì puoi cercare se credi ne valga la pena di fare una verifica.
Stavo continuando le prove con la compilazione dei nuovi kernel, sono arrivato al 3.3 e finora non ho riscontrato grosse difficoltà, anche se a mio avviso sono di un utilità relativa questi avanzamenti se utilizzati su hardware già pienamente supportato dagli ufficiali.
Volevo mettere in evidenza solo un particolare riscontrato nei caricamenti dei moduli, qualora la versione di busybox sia precedente a 1.18.4 non vengono riconosciuti e caricati, suggerisco perciò a chi vuole tentare di installare un nuovo linux kernel di installare anche busybox-1.18.4.tazpkg e per sicurezza anche il pacchetto module-init-tools-3.12.tazpkg entrambi reperibili dai repo ufficiali.
Con questo accorgimento sono riuscito a caricare perfettamente funzionante l'ultimo nato vmlinuz-3.3-slitaz sulla versione SliTaz-3.0.
Pages: 1
[ Generated in 0.019 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.58 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]