SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2016-08-13 14:07:13

gurxsa
Member
Registered: 2016-07-03

Installare chiavetta internet tim

Ciao,

sto configurando un laptop per una persona cara... ho installato slitaz.

Vorrei istallare la chiavetta tim.

Sul cd presente sulla chiavetta trovo un file tar.gz

stavo pensando di usare il comando TARPKG CONVERT <nome file>.tar.gz

Qualcuno sa dirmi se può funzionare ?

Oppure darmi una dritta su come fare ?

Grazie

#2 2016-08-13 20:25:27

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Installare chiavetta internet tim

Ciao, io ho usato solo wvdial, così http://forum.slitaz.org/topic/internet-key-cm201tm201#post-34444

però dipende tutto dalla chiavetta se è riconosciuta dal kernel...

lsusb e dmesg ti danno già buone informazioni sulla situazione, poi se occorre scompatta il file tar.gz e guarda cosa contiene e lo applichi a slitaz. O in alternativa chiedi qui.

#3 2016-08-14 08:15:32

gurxsa
Member

Grazie gibor,

grazie per le tue info.

Dunque, ammetto che non ho molta dimestichezza con le messaggistiche di Linux/Slitaz.

Allego gli output dei due comandi che mi hai consigliato.

lsusb ha reagito quando ho tolto/re-inserito la chiavetta. L'ultima riga, secondo me, si riferisce alla pennetta. Però non riesco a comprendere l'altro file. Mi dai una mano a capirlo ?

Ho provato a seguire le info presenti sul tuo post per il metodo wvdial.

Ho installato i pacchetti.

Al momento mi sono fermato alla creazione delle entry di menu che ma non so come si fa.

Mi daresti anche questa info ? Grazie

#4 2016-08-14 09:39:16

gibor
Moderator

Nel pacchetto indicato in quel topic, il file del menu c'è già., ma cmq si tratta di una versione in uso con il vecchio lxde. Ora non sé quale versione usi, ma è facile se sei con le ultime, il menù potrebbe non comparire (anche se non ti serve per provare) poi ne riparleremo.

Dal log postato vedo che nella chiavetta è attivo il cdrom virtuale, per farlo uscire da quella situazione apri un terminale e dai

su > (password)

eject /dev/sr0

poi attendi qualche secondo e appena la luce sulla chiavetta diventa blu (attiva) ripeti dmesg e postalo qui come hai già fatto.

#5 2016-08-15 10:04:32

gurxsa
Member

Ho provato quanto dici, ma non succede nulla.

sr0 risulta scollegato, ma la luce resta verde

ti allego il dmesg che risulta dopo lo scollegamento (anche se immagino non ti servirà a nulla)

Ti allego anche lo screenshot del contenuto della chiavetta.

io ho provato a scompattare il tar.gz con il comando "tar xfz", ma mi dice che non lo riconosce come file compresso.

Cosa ne pensi ?

[attachment=42969,2326]

#6 2016-08-15 12:14:12

gibor
Moderator

prova dal filemanager sull'unità cdrom della chiavetta tasto dx espelli

#7 2016-08-15 17:26:31

gurxsa
Member

con il file manager ho fatto espelli e mi ha dato questo errore:

Errore <i>org.freedesktop.Hal.Device.Volume.UnknownFailure</i>

ho provato ad aprire il filemanager come root. Mi ha dato lo stesso errore, ma il cdrom risultava scollegato. Ho chiuso la finestra di filemanager di Root, ho cliccato sul CDrom del filemanager di utente e mi continua a mostrare il contenuto, come se non lo avesse scollegato. (Spero sia chiaro quello che ho scritto).

Mentre sul fronte del tar.gz presente sul cdrom virtuale, sono riuscito a scompattarlo.

Ovviamente è per linux, quindi dovrei adattarlo.

Ti allego il bash di install.

Visto che hai molta più esperienza di me sull'argomento, ritieni che possa essere complessa la modifica ?

Se no, mi potresti dire, per favore, dove trovo le info per la scrittura di bash, così da poterlo modificare ?

#8 2016-08-15 17:28:16

gurxsa
Member

metto l'allegato perchè nel post di prima me lo ha rifiutato.

#9 2016-08-15 20:13:40

gibor
Moderator

Allora riassumendo il più possibile ciò che so sull'argomento, ti dirò: i modem usb con la caratteristica di zerocd (cdrom virtuale che contiene i file driver) non entrano in funzione finchè non viene disattivato il cdrom. Per farlo in genere su linux si usano due metodi: o con il pacchetto usbmodemswitch, o si disattiva la funzione (una volta soltanto) con minicom ed un comando dedicato che varia da chiavetta a chiavetta (io ho AT%USBMODEM=0 - disabilita l'archiviazione di massa, a 1 torna normale). Purtroppo con il secondo metodo si disattiva la disponibilità di avere driver a portata di mano, qualora la si inserisca in un nuovo pc (è sempre possibile ripristinarla dal comando sopra, ma serve farlo in anticipo.

Tornando alla mia esperienza, ti posso dire che i driver linux dati in dotazione spesso non funzionano su slitaz, questo perchè spesso non previsto come so dallo script che deve installarlo. Non meno, anche se lavorandoci riusciamo ad installarlo, la dashboard non funziona, o funziona male, incompatibilità di glibc, o di altri pacchetti con slitaz.

Con questo puoi sempre fare dei tentativi, ma io non posso aiutarti, dato che mancandomi la chiavetta in oggetto, non potrei testare passo passo gli eventi.

Ora se vuoi seguire il mio consiglio iniziale, serve trovare il modo di smontare il cdrom, e di espellerlo, a seguire compariranno le richieste del kernel con il modem (dovrebbe essere usbserial ed è già compreso). E se arriviamo a quel punto, basta configurare wvdial con il punto di accesso, e la connessione si deve avviare istantaneamente.

Altrimenti sempre per le chiavette esiste sakis3g, ma non so se il tuo modello è supportato.

Sakis3g è uno script che attraverso usbmodemswitch commuta, e passo passo ti chiede punto d'accesso e via fino al raggiungimento della connessione.

Se vuoi fare un altro tentativo:

sempre in terminale prova ad eseguire come root questi comandi

dmesg -c (pulisci il log di dmesg)

mount /dev/sr

eject /dev/sr1

dmesg

e vedi se così si sblocca

A te la scelta smile

#10 2016-08-16 09:13:50

gurxsa
Member

Ciao Gibor,

grazie mille per la tua pazienza, ma non succede nulla.

Ti allego il nuovo dmesg. Il cdrom virtuale risulta scollegato, ma la spia della pennetta è sempre verde.

Ho scaricato sakis3g, scompattato, reso eseguibile, ma va in errore alla riga 59 e siccome non ho dimestichezza con gli script di linux, non ho idea di cosa fare.

Mi sa che devo rinunciare...

#11 2016-08-16 09:28:51

gibor
Moderator

Se quell'output è generato solo dai comandi che ti ho dato (senza scollegare fisicamente la chiavetta) sei sulla buona strada.

Da quella situazione attendi ancora poi ripeti dmesg, l'avvio del modem su alcuni modelli non è molto rapido.

#12 2016-08-16 09:38:04

gurxsa
Member

Tieni conto che è da più di un'ora che la chiavetta è in quello stato, e non diventa blu..

#13 2016-08-16 09:50:24

gibor
Moderator

Ok non insisto... qui cmq c'è il pacchetto sakis3g che funzionava su slitaz4

https://yadi.sk/d/nZaPN_PvuGtXH

Buona fortuna!

#14 2016-08-16 09:54:20

gurxsa
Member

Con firefox non riesco a scaricare perchè mi dice che la versione è troppo vecchia.

con Midori mi da questo errore

Errore - https://yadi.sk/d/nZaPN_PvuGtXH

La pagina "https://yadi.sk/d/nZaPN_PvuGtXH" non può essere caricata.

Peer failed to perform TLS handshake

#15 2016-08-17 08:08:37

gibor
Moderator

Midori sulla 4 è out, e non è una novità. Mentre per la versione di Firefox, chi ti obbliga a fare upgrade?

Si tratta di un'abitudine inculcata da so fasulli, di fatto su linux non esistono pericoli, basta che il sito non sappia quale browser hai, e tutto continua ad andare senza problemi...

about:config

general.useragent.override e inserisci la stringa che ti piace. es:

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/42.0.2311.135 Safari/537.36 Edge/12.246

e gli fai credere che ha di fronte win 10 con edge.... big_smile

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer