You are not logged in.
Pages: 1
Ciao!
Premetto che uso Slitaz da più di un anno su entrambi i miei notebook. E' fantastica!
Uno di questi notebook, quello più vecchiotto, ha una scheda video integrata VIA S3g Unichrome Pro IGP.
Tutto funziona liscio ma quando apro video su Youtube o filmati, il tutto diventa scattoso.
Ora... non dico che con un pc vecchio come questo mi voglio mettere a fare gaming intenso con wine oppure aprire video su youtube a 1080p, vorrei giusto apportare delle migliorie ai driver per riuscire a vedere un video magari a 480 e che non si blocchi...
Da quel che ho capito su internet i driver video che funzionano su Linux sono:
1)vesa
2)xorg
3)i driver opensource scritti dalla comunità
4)i driver proprietari che vengono sviluppati da chi produce anche l' hardware
DOMANDA 1
In generale quale di questi driver offre le migliori performace?
DOMANDA 2
Sono andato nella sezione "pacchetti" del sito Slitaz, cercato un driver VIA che dovrebbe essere compatibile e l' ho installato. Ma mi sembra che non è andato...
DOMANDA 3
Vorrei scaricare ed installare il driver specifico per la mia scheda video, ma su Internet troppa gente ha Ubuntu... e tutti applicano dei comandi relativi a quel gestore pacchetti e distribuzione...
A questo punto devo compilare il driver da sorgenti?
Chi mi dà una mano per favore?
Grazie!
Ciao, non è che abbia una gran esperienza con i video, ma sul mio notebook principale (un celeron M) in genere in locale vanno fluidi fino a valori prossimi al 1080. Cosa che non succede di certo con youtube o similia, ma qui entrano in gioco il maledetto flashplayer e compagnia bella. Non credo che lavorando solo sui driver, potresti ottenere tanto di più.
Una cosa che noto sui video di rete, è che se metto a schermo intero migliorano di parecchio. Penso sia dovuto al multitask che deve fare Xorg per visualizzare il player e il desktop. Eliminato uno rimane più risorse libere.
Una curiosità: lo stesso tuo notebook con altre distro (o Win) funziona meglio?
@gibor
Buonasera gibor!
Anche a me è un single core...
Per quanto riguarda youtube:
--su Windows va ancora peggio, ma lì i driver sono perfetti... è solamente colpa di tutta la roba in background tipica di Windows che rallenta tutto
--su Puppy Linux le performace dovrebbero essere migliori dato che è una distro più "anziana" e offre molto più supporto hardware (la iso pesa mooolto di più di slitaz). Ma non posso testare perchè non si connette
--Slitaz va bene ma sono convinto che se riesco a ottimizzarlo può dare ancora molto
------------------------------------------
Quindi mi stai dicendo che di il driver video di default di slitaz è xorg...? su tutti i pc?
Da quel che ho capito nel mio caso devo installare driver chiamati "openchrome" , "via" ... ma non so farlo!!!
Dovrebbe essere semplice... tanto i driver video variano in base all' hardware e non in base alle distribuzioni (che sempre Linux sono! ;-) )
------------------------------------------
Perchè mi dici che per aumentare la fluidità NON devo lavorare SOLTANTO sul driver video?
Cosa altro potrei fare?
Fai questa prova con le distribuzioni che preferisci, poi giudica la differenza di fluidità.
il difetto compare anche in riproduzione locale?
es. carichi un filmato su chiavetta, poi lo riproduci con le varie distro di tuo gradimento.
Ha secondo te gli stessi limiti che ha ora sul web?
Oggi ho provato a vedere dei film in dvd su slitaz ma non sono riuscito a farli partire...
Al primo colpo però mi era apparsa l' icona del disco sul desktop (come fosse un hardisk) e si era avviato un autoplay che mi ha fatto scegliere vlc... purtroppo in quei pochi secondi di menù di scelta l'audio/video andava a scatti, con il lettore che faceva tanto rumore che si sovrapponeva alle casse del pc e cliccando sulle diverse voci non succedeva niente...
poi non sono riuscito a riavviarlo... non conosco l' esatta locazione (non è come Windows...)
P.S. Ho anche provato a collegarlo alla TV ma lxrandr mi rileva soltanto il monitor del pc...
Riepilogando:
---Windows= youtube inutilizzabile. i film se la cava
---Slitaz= youtube utilizzabile, ma fino a un certo punto. i film non posso giudicare data la mia incompetenza... 
---Puppy= non ancora riesco a connettermi e in questo momento non ho modo di testarlo
---Arch Linux= non ancora lo provo ma dicono che sia più veloce di tutti, ma come può esserlo se non gira in ram come slitaz non lo so...
Mi pare di capire che non hai molta esperienza, e sopratutto io ti ho indicato un modo di fare delle prove che hai ignorato.
Ci sono mille modi di procurarsi filmati a varie risoluzioni.
Un es. qui https://media.xiph.org/video/derf/
scaricane alcuni con valori critici (possibilmente brevi di tipo es.720 e 1080) poi salvali su chiavetta e testali come ti avevo scritto.
Per configurare Xorg su SliTaz occorre essere collegati a internet e killare il server X, e poi devi dare un “tazx”.
Questo si fa da terminale come root con un killall slim e ti ritroverai in login senza grafica.
Ti logghi come root e poi dai il tazx, vedrai la scelta di configurazione di xorg.
Una volta fatto la scelta del driver, e se va a buon fine, rientri in grafica con il comando slim.
Ma se invece qualcosa và storto per uno alle prime armi recuperare la configurazione originale potrebbe essere un problema.
Ok lo farò!
Però comunque nessuno mi dice ancora come funziona la questione con i cd, E nessuno ha espresso pareri sulle altre distribuzioni che ho citato... 
vabbè che siamo su un forum non generico e quindi siamo "di parte"... 
ma ho recuperato dei pc fissi molto più vecchi del mio e dato che slitaz, già sul mio, non gira eccezionalmente, volevo studiare e sperimentare anche altre distro 
La procedura che mi descrivi serve ad apportare modifiche a xorg, e scegliere il driver... fatto ciò, se ho ben capito, dovrebbe far funzionare anche il secondo monitor giusto?
Tazx lo avevo già utilizzato nel terminale e mi sembra che quando cambiavo il windows manager e il driver video le 2 voci si aggiornavano correttamente...
anche se mi stai dicendo che per apportare le modifiche veramente, devo usare slitaz senza grafica (logicamente)
Le uniche cose che non so fare è "killare il server x" e il comando da usare per loggarsi come root... per il resto dovrei farcela
Abbi pazienza, ma non sono qui per fare da istruttore a nessuno. Casomai solo per dare qualche suggerimento. E sia ben chiaro, io non sono di parte, semplicemente non ho espresso giudizi sulle altre distro perché non ho conoscenze adeguate per farlo!
Poi per la questione cd, o meglio credo intendessi dvd, ti dirò sono la cosa più inaffidabile che abbiano mai inventato. Già il fatto che senti rumore significa che l'ottica cerca disperatamente la traccia sul disco, e che quindi falsa la prestazioni di riproduzione (l'andare a scatti rimane nel dubbio: è la meccanica che non legge, o il pc lento?).
Per il tazx basta eseguire i comandi che ho scritto nel post precedente. Leggi bene e troverai che li ho scritti uno ad uno nel discorso.
Se poi alla fine supporta due monitor questo non te lo so proprio dire, mi pare che in slitaz non esistano controlli per la selezione dell'uno o dell'altro. Al limite se lo fa, immagino l'altro andrà in modalità clone.
> video integrata VIA S3g Unichrome Pro IGP.
> tazx
tazx non funzionerà per questo hardware
Informazioni: http://cook.slitaz.org/undigest/cooker.cgi?pkg=xorg-xf86-video-openchrome
link per il download: http://cook.slitaz.org/undigest/cooker.cgi?download=xorg-xf86-video-openchrome-0.2.905.tazpkg
e forse anche questo: mesa-dri-Unichrome
Se si conferma che "xorg-xf86-video-openchrome" funziona senza "mesa-dri-Unichrome" Cercherò di aggiungere di nuovo a repository principale.
Ciao gibor scusa per la risposta in ritardo, ti ringrazio per l' aiuto.
Sembravo pignolo ma mi aspettavo che mi rispondessero anche altri...
Seguiro' le tue istruzioni poi se qualcosa dovesse andare storto (spero di no
) vi farò sapere...
@az_ua You can speak in english so i can understand you better 
But now let's see if I understood you
= I said that i want to take advantage of the GPU acceleration and you said me that I can install 2 drivers: one is called "xorg-xf86-video-OPENCHROME" and the other one is "mesa-dri-UNICHROME".
Are they working both?
One exludes the other one?
Thanks in advance
> Are they working both?
Yes
> One exludes the other one?
No, "xorg-xf86-video-openchrome" is for 2D accel. , mesa-dri-unichrome is for 3D (openGL).
xorg-xf86-video-openchrome should work without mesa-dri-unichrome
For youtube only try to use smtube. and choose 360p in smplayer preferences window.
@az_ua I never heard about smtube. I'm trying it for sure 
I am not a pro but I'm download the openchrome driver, I'm extracting it and I'm installing it 
My last question:
Can I download also drivers for the CPUs? Combining both CPU and GPU I could push my computers to 100%. I know that Slitaz doesn't includes all these drivers because it's only 40 mb!
For example... this PC has an Intel Celeron M... I would search these drivers myself but I don't know how to get their names and I don't know if it makes sense to use hardware acceleration on a single-core computer...
Pages: 1
[ Generated in 0.017 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.56 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]