SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2012-03-31 08:25:24

shabang
Member
Registered: 2012-03-07

lxterminal privo di linea di comando

Ho installato lxterminal dai repo e vorrei utilizzarlo al posto di xterm, che imho è grezzo.

Se lo starto, parte e si apre la finestra, ma non mi consente di dare alcun comando in quanto non mi mette a disposizione la linea di comando. E' quindi praticamente inutilizzabile.

Ho notato però che se prima starto xterm, divento root e poi da qui starto lxterminal così:

shabang@slitaz:~$ su

Password:

root@slitaz:/home/shabang# lxterminal

Si apre la finestra di lxterminal ed ho la riga di comando (quella di root #....) a disposizione.

Perchè come utente normale non lavora e se lo lancio come root invece è perfetto?

C'è qualcuno che mi può illuminare in merito?

Grazie.

Ciao

#2 2012-03-31 08:37:49

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: lxterminal privo di linea di comando

Il modo più semplice per vedere se un applicazione produce errori durante il lancio e l'uso è quello di avviare tramite il terminale, così facendo compaiono eventuali errori nell'esecuzione.

Anche se sembra un controsenso prova ad avviarlo con xterm da riga di comando.

A colpo d'occhio sembrano problemi di permessi.

#3 2012-03-31 09:22:29

shabang
Member
Registered: 2012-03-07

Lanciando lxterminal da xterm come utente normale, il comportamento è uguale al caso del lancio da icona: si apre la finestra e stop. Non c'è il controllo da riga di comando.

Nessun errore viene riportato dopo l'enter.

Sembrerebbe che non parta la bash in lxterminal, Forse perchè è già partita in xterm? ...e non può partire annidata un'altra volta? Bah???

I permessi sono gli stessi come si nota qui di seguito:

root@slitaz:/usr/bin# ls -l *term*

-rwxr-xr-x    1 root     root          3759 Mar 21 13:42 koi8rxterm

-rwxr-xr-x    1 root     root         41716 Feb 27 16:11 lxterminal

-rwxr-xr-x    1 root     root           198 Mar 24 16:00 terminal

-rwxr-xr-x    1 root     root          3674 Mar 21 13:42 uxterm

-rwxr-xr-x    1 root     root        286920 Mar 21 13:42 xterm

root@slitaz:/usr/bin#

Succedono cose strane, vero?

Ciao.

#4 2012-03-31 10:09:52

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Non sò dirti di più, io l'ho provato per curiosità lxterm e non mi dà problemi, prova a reintallarlo se non l'hai gia fatto con un tazpkg get-install lxterm --forced.

Ultimo dubbio potrebbe essere un problema nelle impostazioni dei colori sfondo bianco con testo bianco o viceversa tutto in nero.

Gibor

#5 2012-12-04 15:23:03

tkoun
Member
Registered: 2012-12-04

I had the same problem and it took me sometime to find the solution (in my case). I simply had to add the user in the group tty

sudo addgroup username tty

and at the next login my lxterminal showed a command prompt.

I realized that it was a problem of rights since the root could launch lxterminal successfully. However I do not know why the user was not in the tty group as it is a default group when a user is created.

regards

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer