You are not logged in.
Pages: 1
Ho installato lxterminal dai repo e vorrei utilizzarlo al posto di xterm, che imho è grezzo.
Se lo starto, parte e si apre la finestra, ma non mi consente di dare alcun comando in quanto non mi mette a disposizione la linea di comando. E' quindi praticamente inutilizzabile.
Ho notato però che se prima starto xterm, divento root e poi da qui starto lxterminal così:
shabang@slitaz:~$ su
Password:
root@slitaz:/home/shabang# lxterminal
Si apre la finestra di lxterminal ed ho la riga di comando (quella di root #....) a disposizione.
Perchè come utente normale non lavora e se lo lancio come root invece è perfetto?
C'è qualcuno che mi può illuminare in merito?
Grazie.
Ciao
Il modo più semplice per vedere se un applicazione produce errori durante il lancio e l'uso è quello di avviare tramite il terminale, così facendo compaiono eventuali errori nell'esecuzione.
Anche se sembra un controsenso prova ad avviarlo con xterm da riga di comando.
A colpo d'occhio sembrano problemi di permessi.
Lanciando lxterminal da xterm come utente normale, il comportamento è uguale al caso del lancio da icona: si apre la finestra e stop. Non c'è il controllo da riga di comando.
Nessun errore viene riportato dopo l'enter.
Sembrerebbe che non parta la bash in lxterminal, Forse perchè è già partita in xterm? ...e non può partire annidata un'altra volta? Bah???
I permessi sono gli stessi come si nota qui di seguito:
root@slitaz:/usr/bin# ls -l *term*
-rwxr-xr-x 1 root root 3759 Mar 21 13:42 koi8rxterm
-rwxr-xr-x 1 root root 41716 Feb 27 16:11 lxterminal
-rwxr-xr-x 1 root root 198 Mar 24 16:00 terminal
-rwxr-xr-x 1 root root 3674 Mar 21 13:42 uxterm
-rwxr-xr-x 1 root root 286920 Mar 21 13:42 xterm
root@slitaz:/usr/bin#
Succedono cose strane, vero?
Ciao.
Non sò dirti di più, io l'ho provato per curiosità lxterm e non mi dà problemi, prova a reintallarlo se non l'hai gia fatto con un tazpkg get-install lxterm --forced.
Ultimo dubbio potrebbe essere un problema nelle impostazioni dei colori sfondo bianco con testo bianco o viceversa tutto in nero.
sudo addgroup username tty
and at the next login my lxterminal showed a command prompt.
I realized that it was a problem of rights since the root could launch lxterminal successfully. However I do not know why the user was not in the tty group as it is a default group when a user is created.
regards
Pages: 1
[ Generated in 0.017 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.54 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]