SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2018-08-18 08:39:29

Ninina
Member
Registered: 2018-08-18

Controllare temperatura cpu??

Ciao a tutti,

So che questo è un forum sbagliato, mi dispiace disturbarla, ho una domanda qui,

Come faccio a controllare la temperatura della mia cpu? devo installare qualke programma? ho montato due ventole nel case e vorrei capire se portano vantaggi alla cpu alle ram e poi mi sorge un dubbio se le ventole vanno montante verso l'interno o l'esterno??

#2 2018-08-18 09:54:20

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Controllare temperatura cpu??

Ciao, per visualizzare la temperatura basta che nel terminale dai questo comando

cat /sys/devices/platform/coretemp.0/temp?_input

il risultato va chiaramente diviso per 1000

oppure puoi installare hardinfo e lo vedi in grafica assieme a tanti altri parametri.

Per le ventole dipende dal pc, ma comunque su un desktop preferisco una che soffia sulla zona cpu aria fresca, e un'altra da un'altra parte che la espelle. E cosi ti fai un ricambio continuo.

#3 2018-08-27 02:43:53

Ninina
Member
Registered: 2018-08-18

Ho letto l'introduzione di questo articolo: https://ilmigliorantivirus.com/come-monitorare-la-temperatura-della-cpu-e-gpu/, ma non riesco ancora a prendere una decisione, per favore aiutatemi.

Grazie in anticipo

#4 2018-08-27 10:00:50

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Quelle sono utility per lo più proprietarie, l'ambiente Unix, escluso qualche distribuzione tendenziosa, è basato solo sull'opensource.

Ci può essere Conky che è un utility che può monitorare svariate cose a proprio piacimento sempre sul desktop.

Cosa non ti piace di quello che ti avevo suggerito?

Quale bisogno c'è di consumare risorse per fare una cosa che è già monitorata sia hardware che software dal sistema base...

IMHO

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer