SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2018-11-22 08:56:29

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Far girare Firefox su installazione ordinaria solo in ram

Salve, nelle installazioni ordinarie è possibile con questo strano trucco far girare Firefox in live. E diventa pure leggermente più veloce rispetto allo standard.

É utile sia per chi ha degli hard disk ssd, sia per tutelarsi dai contenuti web scorretti.

Pochi passi portano a questo risultato, con l'unico inconveniente (o vantaggio) che tutto ciò che faremo durante la navigazione sarà da considerarsi come in una live. Allo spegnimento scomparirà.

Creiamo avviando normalmente firefox, il nostro profilo base con tutto ciò che ci serve per le nostre abitudini (una sola volta)

chiudiamo firefox e rinominiamo la cartella del profilo

mv ~/.mozilla ~/.mozillabase

creiamo una cartella con il nome del profilo

tux@slitaz:~$ mkdir ~/.mozilla

come root montiamo in ram la cartella profilo (qui gli ho assegnato 512mb di spazio)

root@slitaz: mount -t tmpfs -o size=512m tmpfs /home/tux/.mozilla

copiamo il nostro profilo in live

tux@slitaz:~$ cp -aR ~/.mozillabase/* ~/.mozilla

lanciamo ora firefox

tux@slitaz:~$ firefox

e navighiamo come fossimo in una live.

Se vogliamo controllare l'esistenza in ram del nostro profilo virtuale, con il comando findmnt lo si può vedere nell'output

tux@slitaz:~$ findmnt

TARGET               SOURCE    FSTYPE OPTIONS

/                    /dev/sda2 ext3   rw,relatime,data=ordered

├─/dev/pts           devpts    devpts rw,relatime,mode=600

├─/sys               sysfs     sysfs  rw,relatime

├─/proc              proc      proc   rw,relatime

├─/dev/shm           tmpfs     tmpfs  rw,relatime

├─/var/lock          tmpfs     tmpfs  rw,relatime

├─/media/disk        /dev/sda6 ext3   rw,relatime,data=ordered

└─/home/tux/.mozilla tmpfs     tmpfs  rw,relatime,size=524288k

Per comodità, con poche righe di script si possono automatizzare tutte le operazioni di preparazione al lancio di firefox in questa versione semilive.

#2 2018-11-23 09:46:21

michaelbischof
Member
Registered: 2012-01-20

Re: Far girare Firefox su installazione ordinaria solo in ram

Hi gibor,

thanks for the proposal. How do you store finally all changes that you have made? New bookmarks that you collected, for example?

I mean: if you would close firefox everything would be lost. Somehow you must synchronize the directory in RAM with the directory on your harddrive.

#3 2018-11-23 10:50:29

gibor
Moderator

Ciao michaelbischof,

sono anni che uso questo sistema, e debbo dire che la cosa mi fa sentire molto più tranquillo.

Nel dettaglio: la cartella virtuale è caricata al boot nei comandi /etc/init.d/local.sh con la semplice riga di comando che ho soprascritto.

La copia ed il lancio avviene direttamente con uno script wrapper in /usr/bin/firefox

#!/bin/sh

var="$@"

rm -R ~/.mozilla

rm -r ~/.cache/mozilla

cp -aR ~/.mozillabase/* ~/.mozilla

rm -R ~/.adobe

rm -R ~/.macromedia

/usr/lib/firefox/firefox $var

Da notare che lo script esegue anche la pulizia della cache e di altri contenuti

Mentre ogni volta che voglio sincronizzare la cartella di lancio con nuovi bookmark od altro, dopo aver chiuso firefox mi basta eseguire questo comando

cp -aR ~/.mozilla/* ~/.mozillabase

Inutile dire che la sincronizzazione raccoglie tutto quello che è stato fatto durante l'ultima sessione, quindi la mossa è meglio farla solo con le modifiche di navigazione strettamente necessarie.

#4 2018-11-23 13:19:04

michaelbischof
Member

Dear @gibor,

hopefully my Latin residues are good enough for your text. I will check it out.

#5 2018-11-23 14:02:31

gibor
Moderator

This site seem to convert well my Italian...

http://translation2.paralink.com/Italian-English-Translation/

#6 2018-11-23 21:20:03

michaelbischof
Member

Great, @gibor

actually the first time I see an electronic translation that is useful. ;-)

(No I hope my other stimulus for erecting financial helps will work!)

Regards,

Michael

#7 2019-03-13 09:37:03

nik57
Member
Registered: 2012-01-16

ciao gibor, scusa se "rompo" ancora, ma vorrei utilizzare slitaz come unico so in alcuni pc, e vorrei personalizzarlo al massimo;

non ho ben compreso come automatizzare la "virtualizzazione" di firefox;

premetto che uso la rolling-core-5; sono riuscito a virtualizzarlo manualmente come hai indicato nel primo post, poi srivi

"....Nel dettaglio: la cartella virtuale è caricata al boot nei comandi /etc/init.d/local.sh con la semplice riga di comando che ho soprascritto...."

quale riga di comando? devo copiare in /etc/init.d/local.sh

- root@slitaz: mount -t tmpfs -o size=512m tmpfs /home/tux/.mozilla

"....La copia ed il lancio avviene direttamente con uno script wrapper in /usr/bin/firefox

#!/bin/sh

var="$@"

rm -R ~/.mozilla

rm -r ~/.cache/mozilla

cp -aR ~/.mozillabase/* ~/.mozilla

rm -R ~/.adobe

rm -R ~/.macromedia

/usr/lib/firefox/firefox $var  "

lo script .sh suddetto (nome a piacere?) devo copiarlo in /usr/bin/firefox? n.b. nella 5 (vedi immagine) in /usr/bin/ c'è un solo collegamento a firefox (no cartelle) che rimanda a /opt/mozilla/firefox, lo script devo copiarlo li?

[attachment=47303,2788]

#8 2019-03-13 09:52:34

nik57
Member

ancora un dubbio, il comando rm -r o -R (ma c'è differenza tra -r e -R? in rete non ho trovato nulla) non dovrebbe chiedere conferma per ogni file da eliminare? coma mai non hai usato -rf?

#9 2019-03-13 10:37:29

gibor
Moderator

Andiamo con ordine:

quale riga di comando? devo copiare in /etc/init.d/local.sh

- root@slitaz: mount -t tmpfs -o size=512m tmpfs /home/tux/.mozilla

Sì il sistema è quello, salvo il nome utente se non è “tux” andrà sostituito con quello che ti interessa.

lo script .sh suddetto (nome a piacere?) devo copiarlo in /usr/bin/firefox? n.b. nella 5 (vedi immagine) in /usr/bin/ c'è un solo collegamento a firefox (no cartelle) che rimanda a /opt/mozilla/firefox,

Il comando originale di avvio firefox (link) in /usr/bin va sostituito con lo script che ho indicato. Il nome deve essere identico all'originale perché ti funzioni con i suoi lanciatori standard (usr/share/applications) Poi è ovvio che se il tuo firefox è installato in /opt dovrai cambiare la destinazione nella riga dello script (il mio è così perché il binario di firefox se sta in /usr/lib/firefox).

ancora un dubbio, il comando rm -r o -R (ma c'è differenza tra -r e -R? in rete non ho trovato nulla) non dovrebbe chiedere conferma per ogni file da eliminare? coma mai non hai usato -rf?

Chiede conferma solo se eseguito come utente senza diritti di root.

Fra “R” e r non dovrebbero esserci differenze, anche se a volte riscontro che si comporta diversamente.

In terminale prova:

rm –help

Usage: rm [-irf] FILE...

Remove (unlink) FILEs

-i      Always prompt before removing

-f      Never prompt

-R,-r   Recurse

Recurse corrisponde sia in maiuscolo che minuscolo.

Comunque volendo l'opzione f puoi sempre aggiungerla...

#10 2019-03-13 17:29:46

nik57
Member

risolto....grazie ancora

inizialmente non funzionava (..se qualcuno ha il mio stesso problema!)

dopo aver rinominato lo script (firefox-official nel mio caso) ed averlo copiato in /usr/bin, firefox non si avviava né da terminale, né dall'icona sul desktop;

confrontando lo script con altri in /usr/bin ho visto che in "Proprietà del file > Permessi > Esecuzione" era selezionato "nessuno", modificandolo in "Chiunque" si è risolto tutto...

#11 2019-03-14 06:42:20

gibor
Moderator

Colpa mia; a volte do per scontato cose che ritengo siano conosciute da tutti quelli che leggono, ma purtroppo non è sempre così.

In terminale comunque ti doveva apparire il messaggio “permesso negato”

mentre la soluzione più usata era “chmod +x /usr/bin/firefox*”

#12 2019-03-20 10:39:23

nik57
Member

sono riuscito a creare (al 90% non è farina del mio sacco!) un lanciatore che esegue alla bisogna il copia/incolla, con un cursore che ne indica la progressione, senza la necessità di usare il terminale;

cursore utile soprattutto i caso di copia/incolla di file/cartelle "fisse" di grandi dimensioni ....

premetto che deve essere installato "zenity" (cursore presente nel Pakage Manager)

ho creato uno script (salvato in una cartella, "/home/tux/Desktop/FF_ok" nel mio caso) con nome a piacere (es "cursore")

#!/bin/sh

cp -aR ~/.mozilla/* ~/.mozillabase/ | zenity --progress --auto-close --pulsate

poi il lanciatore che ovviamente richiama lo script

[Desktop Entry]

Type=Application

Terminal=false

Exec=/home/tux/Desktop/FF_ok/cursore

#Icon=/percorso/assoluto/della/tua/Icona.svg

Name[it_IT@euro]=FF_Bkup

ovvio che entrambi i file devono avere i permessi di esecuzione e che, per altri usi, bisogna adattare le opzioni del comando cp alle proprie necessità...

#13 2019-03-20 14:21:49

gibor
Moderator

Questa non la conoscevo... ho provato ma senza l'opzione --pulsate, che lo renderebbe secondo me più utile. Ma non mi visualizza nessuna progressione.

#14 2019-03-20 15:01:11

nik57
Member

cartella leggera? con a me la barra si vede con almeno 300-400 Mib (pc vecchiotto), prova con qualcosa di pesante....

ps prova questo lanciatore, dovrebbe includere anche lo script,

[Desktop Entry]

Type=Application

Terminal=false

Exec=/bin/bash -c "cp -aR ~/.mozilla/* ~/.mozillabase/ | zenity --progress --auto-close --pulsate"

Name=FF_BKc2

#Icon=/percorso/assoluto/della/tua/Icona.svg

[attachment=47369,2796]

#15 2019-03-20 15:09:50

nik57
Member

la copia comunque la fa?

#16 2019-03-20 18:42:58

gibor
Moderator

La copia avviene, ma è zenity che non mostra la progressione. Anzi compare di colpo a barra piena solo alla fine.

La mia cartella mozillabase è molto piccola (66Mb) ma ho provato anche in terminale a copiare cartelle dai contenuti sostanziosi ed è identico il risultato.

Non importa, grazie lo stesso, appena ho un pò di tempo ci guarderò meglio.

#17 2019-03-20 23:44:57

nik57
Member

altra piccola modifica....

visto che all'avvio di firefox, prima che compaia la finestra del browser, il contenuto di mozillabase deve essere copiato in mozilla e questo (non è sicuramente il tuo caso) richiede 4-5 sec, perchè non eseguire le operazioni del tuo script al boot?

ho copiato in /etc/init.d/local.sh, sotto mount -t tmpfs -o size=512m tmpfs /home/tux/.mozilla, anche parte del tuo .sh

#!/bin/sh

#

# /etc/init.d/local.sh: Local startup commands

#

# All commands here will be executed at boot time.

#

mount -t tmpfs -o size=512m tmpfs /home/tux/.mozilla

rm -R /home/tux/.mozilla

rm -r /home/tux/.cache/mozilla

cp -aR /home/tux/.mozillabase/* /home/tux/.mozilla

rm -R /home/tux/.adobe

rm -R /home/tux/.macromedia

e lasciato in /usr/bin/firefox il file originale...

la cosa funge, ma non vorrei pregiudichi la sicurezza della navigazione...

cosa ne pensi?

#18 2019-03-21 10:08:13

gibor
Moderator

Ti dirò, il sistema in origine era ideato con il solo rinnovare il profilo ad ogni lancio di firefox (rm ./mozilla && cp -ar .mozillabase .mozilla) con il semplice scopo di cancellare ogni traccia di navigazione lasciata dai siti (e da mozilla che proprio bravi ragazzi non sono nemmeno loro...)

Poi visto che il ripetersi continuo di cancellazione copia e incolla comporta in un certo senso un usura del disco, che ho preferito passare alla sola memorizzazione in ram.

L'utilità ha senso per me poter chiudere e riaprire firefox ogni volta in due secondi, così taglio del tutto ciò che è avvenuto in rete fin a quel momento (escluso i log del mio provider... ma quelli non sono pubblici ed i cookie e compagnia bella vanno a farsi benedire big_smile).

Con la tua modifica limiti suddetto reset ad ogni riavvio...

Domanda se è lecito: come mai hai un profilo firefox così pesante?

#19 2019-03-22 07:32:14

nik57
Member

rispondo subito alla tua domanda,

il mio profilo normale è sui 70-90 Mb, i test li faccio su so (slitaz-mate ecc) installati su partizioni;

per firefox, nello specifico, ho tre profili test con molte estensioni, sessioni salvate ecc su cui ho testato i tuoi script (ecco il peso eccessivo); il primo con FF aggiornato (la 66 al momento) e sulle altre, versioni precedenti: la tua (la 4.2 aggiornata poi alla 45.0.2) mentre sull'altra sto cercando di installare la 52.8, l'ultima a mio parere ampiamente personalizzabile

a questo proposito ...ne approfitto... se/quando hai un attimo di tempo...

non riesco ad avviarla/installarla (https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.8.0esr/linux-x86_64/lt/ ); la 4.2 l'ho semplicemente scompattata in una cartella sul desk, ho poi creato un nuovo profilo dalla 66 (Quantum), indirizzato alla cartella scompattata; per la 52 non funge; ho provato con ./configure make ecc ma nulla, con il doppio clik sul tar.gz si avvia xarchive

tux@slitaz:~/Desktop/firefox_52$ ./configure

/bin/sh: ./configure: not found

tornando all'argomento principale, mi interessa sia il discorso sulla sicurezza che quello sull'usura (SSD); se ho capito bene la procedura...

1- la cartella .mozilla creata (dopo aver rinominato quella con il profilo base) montata in ram,

anche se visibile nella home "esiste" solo in ram;

2- copiando/incollando cp ecc..(con il tuo script) non copio materialmente in home/.mozilla, ma in ram = no usura disco; viceversa quando aggiorno (cp .mozilla...mozillabase) = usura

3- legando il tuo script all'avvio di firefox avvii ogni volta con il profilo base indipendentemente dal riavvio del pc (come nel caso del mio post precedente);

potrebbero essermi utili entrambe le opzioni (riaprire con il profilo base/pulito o con quello dell'ultima sessione chiusa del browser); in entrambi i casi si lavora solo in ram= no usura si sicurezza ...

#20 2019-03-22 09:25:12

gibor
Moderator

Firefox /52.8.0esr/linux-x86_64/lt/ è una 64 bit, su slitaz non funge perché cerca lib64... o almeno ero rimasto a quello.

Prova nella cartella scompattata a dare

grep ld-linux firefox

e otterrai

/lib64/ld-linux-x86-64.so.2

se ripeti con le versioni che usi otterrai

/lib/ld-linux.so.2

1) la cartella .mozilla con il mio sistema diventa un punto di mount tale e quale come quelle che si creano in automatico in /mnt o /media

2) sì l'operazione esegue una scrittura reale su hard disk.

3) non avresti vantaggi, anzi allungheresti solo il tempo di avvio, perché quando lanci firefox ripeterebbe la cancellazione e la copia del profilo.

#21 2019-03-22 20:20:55

nik57
Member

hai ragione!!, non ci avevo mai fatto caso che è a 32bit....

mi stavo scervellando per capire come mai non riuscivo ad farlo funzionare... al solito si vede la pagliuzza e non il tronco!

1- ok

2- ok

3- ok, piccolo allungamento del tempo di avvio del pc, ovviamente dipende dal peso del profilo;

ma posso creare due lanciatori collegati allo stesso profilo

- il primo con lo script per avere ad ogni avvio di firefox il profilo "vergine"

- il secondo senza script per avere, finchè non si riavvia il pc, firefox con le pagine aperte nell'ultima sessione del browser

ma mi rendo conto che mi sto complicando la vita per nulla, è più semplice avere due profili, uno legato agli script "originali" ed un'altro no....

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer