You are not logged in.
Pages: 1
salve a tutti....
vorrei collegare, via SSh, tre pc presenti in casa; i pc sono connessi via cavo (per ora) al modem-touter;
con linux-mate non ho problemi: Risorse computer > Connetti al server ecc
con slitaz-5?
l'idea finale sarebbe di creare un piccolo server casalingo a cui collegare altri pc e/o smartfone sempre in casa; non mi interessa al momento andare in rete.....
Ciao Nik, purtroppo non è il mio campo e posso aiutarti ben poco, ma hai provato a guardare smbbox. Dovrebbe essere un'utility per la condivisione di file e cartelle.
http://smbbox.free.fr/
tazpkg -gi smbbox
provato smbbox ma come hai indicato è per la condivisione, e dovrei condividere l'intero pc!
c'é invece drpbear http://matt.ucc.asn.au/dropbear/dropbear.html che pare faccia al caso mio ma non riesco a capire come avviarlo/usarlo (no inglese.....)
forse ci sono.....
Non posso metterci la mano sul fuoco, perché come ho giè detto l'argomento è per me fuori campo. Ma da quel che leggo la directory (o le directory) abilitate alla condivisione sono create in /tmp/partage/...
Questo link è purtroppo in lingua Inglese, ma da quel che ne capisco sembra proprio che lo confermi
http://forum.slitaz.org/topic/script-for-mount-smb-share-folder#post-8982
ok...risolto; ho rmosso/reinstallato openssh e dropbear e funziona!
nuovo problema....
mentre dai pc con slitaz riesco a collegarmi ai pc con ubuntu mate, non riesco a fare il collegamento contrario (da mate a slitaz)
cerco di spiegarmi meglio...
ho in casa 4 pc, su due devo necessariamente utilizzare slitaz (al momento è installata la rolling core-5), su altri due il so è indifferente (al momento mate 16.04 e mate 18.04)
mi interessa solo poter scambiare file tra i 4 pc; non mi interessa condividere la rete (sono tutti collegati al router via cavo) nè la stampante o altro
su slitaz sono installati openssh e dropbear, mentre su mate openssh-client ed openssh-server;
ora dai pc son slitaz riesco (via ssh) ad entrare negli altri due pc, idem tra i pc con mate, ma se cerco di collegare i due pc con slitaz la connessione viene rifiutata...i due slitaz pingano regolarmente; sembra come se funzionino da client ma non da server....; provato anche da terminale, ma idem!
1- launch dropbear as root
# /etc/init.d/dropbear start
2- [optional] insert dropbear in RUN_DAEMONS list of /etc/rcS.conf
3- [optional] set a password your account
$ passwd
ti ringrazio, prioblema in parte risolto, riesco a collegare i due pc con slitaz, ma da mate non riesco ancora a collegarmi a slitaz...
slitaz > slitaz....ok
slitaz > mate...ok
mate > mate...ok
mate > slitaz.....NO
ok...problema risolto....
grazie a tutti
Try to install and launch openssh
# tazpkg get-install openssh
# /etc/init.d/dropbear stop
# /etc/init.d/openssh start
ok...
grazie!
è possibile inserire il comando "# /etc/init.d/openssh start" in un file da mettere sul desktop?
Insert openssh in RUN_DAEMONS list of /etc/rcS.conf
$ grep DEAMON /etc/rcS.conf
RUN_DAEMONS="openssh firewall httpd ntpd"
FYI: /etc/init.d/local.sh is the place to add user's startup commands
mio errore....
mi riferivo al comando "/etc/init.d/dropbear start" e "/etc/init.d/dropbear stop"
vorrei poterli avviare/fermare al bisogno cliccando su un pulsante sul desktop, non avviarli in automatico....
Ciao, credo che l'operazione sia fattibile, ma ti serve uno script, o un launcher tipo quelli in /usr/share/applications.
Nulla di impossibile, però te lo devi creare su misura per te.
Se nessuno ha idee migliori ti posso aiutare a realizzarlo. Tanto saranno poche righe in tutto da scrivere.
È possibile creare i file ssh-on.desktop e ssh-off.desktop in /usr/share/applications prendendo uno di quelli esistenti. Devi solo inserire Exec=/etc/init.d/openssh start o Exec=/etc/init.d/openssh stop.
ti ringrazio...ci avevo provato ma non funziona....
[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Dropbear
Exec=/etc/init.d/dropbear start
Icon=sess
Categories=System
scusa, hai risposto mentre scrivevo....
ci provo subito
risolto....
bisogna spuntare "esegui nell'emulatore di terminale" in Proprietà Elemento scrivania"
Pages: 1
[ Generated in 0.021 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.57 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]