You are not logged in.
da terminale o meglio grafico!
ps dove posso trovare un elenco dei comandi da terminale? ...per non chiedere troppo spesso qui ed imparare le basi....
[attachment=47300,2787]
In terminale du e df potrebbero darti molte informazioni sul contenuto del disco. Per la versione grafica non saprei... magari provi a scaricarti i sorgenti di baobab (Analizzatore utilizzo del disco) e provi a compilartelo.
La lista comandi la ottieni con
help
busybox --help
Ho fatto due prove, e mi sembra che “duc” possa essere una buona alternativa. Non ha grossi problemi con le dipendenze come baobab, ed è discretamente semplice da utilizzare.
Ci sarebbe pure la possibilità di integrarlo nel tazpanel, ma purtroppo io sono negato con le interfacce web....
https://github.com/zevv/duc
[attachment=47312,2790]
grazie, lo provo subito...
scusa ma non ho ancora capito bene come installare questo tipo di programmi...
ho scompattato il file zip (duc-master) in una cartella sul desktop, l'ho raggiunta con sakura ho dato il primo comando "./configure" ma mi restituisce un errore
"tux@slitaz:~/Desktop/OK/duc-master$ ./configure
/bin/sh: ./configure: not found"
ps se funziona dovrebbe andar bene per quello che voglio fare..."
leggiti il manual.txt in duc-master/doc
autoreconf -i
ok...avevo letto INSTALL...
tux@slitaz:~/duc-master$ autoreconf -i
sh: autoreconf: not found
root@slitaz:/home/tux/duc-master# autoreconf -i
Premesso che quasi tutti i binari del mio slitaz li ho creati direttamente dai sorgenti. Poi per il resto lavorando in terminale si scopre sempre dai messaggi d'errore cosa ti manca per fare qualsiasi cosa.
tazpkg search-pkgname autoreconf
autoconf
...
...
tazpkg -gi autoconf
e ritenti la fortuna con la compilazione...
nel caso che il tazpkg trovi più pacchetti scegline uno, e se non va, lo levi e prosegui con l'installazione degli altri.
nel caso non trovi pacchetti con quella dipendenza si va a cercare sul web i suoi sorgenti, e si compilano a sua volta.
Va da sè che per compilare qualcosa si gonfia la distro a dismisura. Ed anche se non influirà sulla velocità, preferisco sempre lavorare su di un'installazione separata e dedicata solo per le compilazioni.
ok ci provo...
scusa se spesso "rompo", ma non ho esperienza con binari, compilazione di pacchetti, paciocco con linux e derivate da anni, ma le mie conoscenze sono superficiali...
ps se eventualmente posso essere utile (per quello che posso fare) dimmelo pure, sarei felice di contribuire....
nik
Tranquillo che non "rompi", anzi mi fa piacere di poter aiutare qualcuno nello smanettare su slitaz.
Per l'offerta ti ringrazio, non saprei che cosa chiederti, ma la terrò comunque presente. 
ci siamo quasi, porta pazienza...
tux@slitaz:~/duc$ make
make all-am
make[1]: Entering directory '/home/tux/duc'
depbase=[c]echo src/duc/cmd-ui.o | sed 's|[^/]*$|.deps/&|;s|\.o$||'[/c];\
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -I/usr/include/libpng12 -pthread -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -pthread -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include -I/usr/include/libpng12 -Isrc/libduc -Isrc/libduc-graph -Isrc/glad -g -O2 -MT src/duc/cmd-ui.o -MD -MP -MF $depbase.Tpo -c -o src/duc/cmd-ui.o src/duc/cmd-ui.c &&\
mv -f $depbase.Tpo $depbase.Po
src/duc/cmd-ui.c:30:30: fatal error: ncursesw/ncurses.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
Makefile:627: recipe for target 'src/duc/cmd-ui.o' failed
make[1]: *** [src/duc/cmd-ui.o] Error 1
make[1]: Leaving directory '/home/tux/duc'
Makefile:395: recipe for target 'all' failed
make: *** [all] Error 2
Prova questa patch
leafpad src/duc/cmd-ui.c
poi cambi la riga 30 da
#include <ncursesw/ncurses.h>
a
#include <ncurses.h>
salvi e ripeti make
a me ha funzionato...
perfetto...ha funzionato; almeno non ho più errori..
ora devo solo capire i comandi, non mi interessa il grafico ad anelli, ma solo l'elenco...
grazie ancora e buona notte..
[attachment=47325,2792]
qui la lista dei comandi (se la capisco io....!)
https://htmlpreview.github.io/?https://github.com/zevv/duc/blob/master/doc/duc.1.html#OPTIONS
perfetto, è proprio quello che cercavo; ora ci lavoro un pò...
ho dovuto installare/compilare (come avevi detto) tanta roba; voglio cercare di capire quello che è effettivamente necessario (la gui, tra le altre cose, non mi interessa..)
@gibor, se capiti a torino...pizza pagata!
Bene, bravo ce l'hai fatta
Ora per sapere cosa ti serve realmente per farlo funzionare io uso questo metodo:
crei una cartella provvisoria per inserirci il risultato della compilazione.
Es. mkdir ~/duc ~/duc/fs
vai nei tuoi sorgenti e dai
make install DESTDIR=$HOME/duc/fs
fatto questo hai nella cartella fs l'intera root del futuro pacchetto
riavvia in live e ritorna in quella cartella, poi come root dai
cp -aR * /
ed ora da utente semplice in terminale tenta di avviare duc
gli eventuali messaggi d'errore saranno le dipendenze indispensabili per il suo funzionamento
tieni nota dei pacchetti che devi installare e successivamente se vorrai potrai inserirli nel futuro receipt del tazpkg come
DEPENDS="pacchetto1, pacchetto2, ecc.."
in modo che automaticamente di fronte ad una nuova installazione vengano richiesti dal packages manager.
ok, quasi chiarissimo...
"vai nei tuoi sorgenti" ...?
in questo caso nella cartella dove hai compilato duc...

per i nubbi come il sottoscritto...
per avviarlo con un pulsante (da avere sulla barra o sul desktop) creare un file in /usr/share/applications...vedi immagine;
sostituendo in Exec "duc ui /" con "duc index /" e cambiando opportunamente nome e icona avremo il pulsante per ricreare, al bisogno, il database..
[attachment=47331,2793]
....programma installabile direttamente dal Package Manager
...domanda? risposta? affermazione?
Michelangelo disse: perché non parli? 
hai ragione, affermazione!
è presente nel Package Manager...
duc-1.4.4.tazpkg 2019-Mar-14 11:37:20 # 36.6K
Bellard docet thank you.
un grazie a Bellard anche da parte mia (anche se interviene in inglese, i suoi suggerimenti sono chiarissimi...)
Hi, look at this if you're interested: http://forum.slitaz.org/topic/disk-space-analyzer
[ Generated in 0.019 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.58 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]