You are not logged in.
Pages: 1
MI è stato regalato questo netbook e come non riuscire metterci slitaz? Per mia fortuna il driver della scheda wireless è stato aggiunto nella 4.0 così sono stato obbligato a installarla. Tutto a posto funziona tutto correttamente tranne che la WebCam e il microfono. Per la prima ho cercato su "hardware detection and driver" ma niente la seconda non so cosa fare :S . Mi servirebbero per usare skype.. Quindi volevo chidervi se potevo in qualche modo trovare uesti driver.. Grazie
(ho gia installato il pacchetto slitaz-eeepc-1.2)
PS ho letto sul sito della asus che il mio modello ha la webcam con i driver standard di Windows... Grazie ancora.
Posta l'output dei comandi:
#lsusb
#lspci
Ciao
root@slitaz:/home/dax# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID eb1a:2761 eMPIA Technology, Inc. EeePC 701 integrated Webcam
Bus 003 Device 002: ID 093a:2510 Pixart Imaging, Inc. Optical Mouse
root@slitaz:/home/dax# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM/GMS/910GML Express Processor to DRAM Controller (rev 04)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 04)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 04)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 2 (rev 04)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 3 (rev 04)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #1 (rev 04)
00:1d.1 USB controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #2 (rev 04)
00:1d.2 USB controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #3 (rev 04)
00:1d.3 USB controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #4 (rev 04)
00:1d.7 USB controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB2 EHCI Controller (rev 04)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev d4)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) LPC Interface Bridge (rev 04)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) SATA Controller (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) SMBus Controller (rev 04)
01:00.0 Network controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8187SE Wireless LAN Controller (rev 22)
03:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications AR8121/AR8113/AR8114 Gigabit or Fast Ethernet (rev b0)
Questo è tutto. Grazie ancora.
La tua webcam dovrebbe funzionare con i driver UVC.
Qui http://www.ideasonboard.org/uvc/#download si dice che dal 2.6.26 i driver UVC sono nel kernel.
Che kernel monta il tuo sistema?
#uname -a
per rispondere.
Ciao
Linux slitaz 2.6.37-slitaz #2 SMP Wed Mar 7 10:36:39 CET 2012 i686 GNU/Linux
Ma allora ci dovrebbe essere qualcosa.
Vediamo cosa dice con:
#lsmod | grep uvc
Ciao
Inserendo il comando non mi da niente..
Prova a seguire quanto si dice qui:
http://forum.slitaz.org/topic/webcam-skype-tux-user#post-6135
Ciao
Il "romano" scrisse :
"webcam with skype doesnt work in default. in that case
* i downloaded tazpkg package and install it with following command
root@slitaz:/home/tux# tazpkg install libv41.tazpkg
root@slitaz:/home/tux# tazpkg install linux-video.tazpkg
root@slitaz:modprobe uvcvideo
* everything installed well and working. But.."
Ora, cercando questo "libv41.tazpkg" non ho trovato un bel niente.. Magari stava parlando di "libv4L.tazpkg"?
(http://mirror.slitaz.org/packages/cooking/libv4l-0.8.1.tazpkg)
EDIT : si è lui un "furbo" perchè poi ha scritto "LD_PRELOAD=/usr/lib/LIBV4L/v4l1compat.so skype &"
P.S. e per il microfono? Poi ho finito giuro.. 8)
Niente, ho cantato vittoria troppo presto... Il comando "modprobe uvcvideo" non mi da niente (nelsenso mi da errore).. E non c'è neanche su "dev/video0"..
Guardando cosa installa il pacchetto v4l-dvb-development mi sono accorto che installa:
/lib/modules/2.6.37-slitaz/kernel/drivers/media/video/uvc/uvcvideo.ko.gz
Io proverei con:
#tazpkg get-install v4l-dvb-development_2.6.37.tazpkg
#modprobe uvcvideo
e per vedere se è stato caricato:
#lsmod | grep uvc
Ciao
Se ancora non riesci con i suggerimenti di shabang, ti aggiungo un alternativa che nei miei pc funziona con un webcam usb ma che comunque contiene uvcvideo v4l assieme ad altri per il supporto media.
Scarica ed installa questo pacchetto http://www.freefilehosting.net/media-001
poi da terminale come root dai
tazhw box
clicca su webcam e fai il setup
al termine ti chiede se vuoi provare, rispondi y e se va tutto bene ti compare una finestra con l'inquadratura in live.
Ciao Gibor
Che bello, anche con i consigli di gibor mi va in crash tutto.. ho fatto un screen parziale se non batsa provo a fare il resto..
http://i43.tinypic.com/33o1yjb.jpg
La frase ,,anche con i consigli” che significa esattamente...
in tutti i casi se il mio pacchetto blocca il sistema, lo puoi rimuovere anche accedendo con una live e rimuovendo manualmente la cartella intera media contenuta in
/lib/modules/2.6.37-slitaz/kernel/drivers
ed in
/var/lib/tazpkg/installed
e la mia installazione scompare dal sistema.
Nono volevo dire che non si blocca all'avvio ma solo quando faccio "modprobe uvcvideo" o il setup della webcam.. Non è per il tuo pacchetto lo fa anche con v4l.. Non volevo dire niente di male se hi inteso in questo modo.
Sembrava trasparisse un leggero sarcasmo, e la mancanza dello sfondo mi hanno fatto sembrare un blocco all'avvio.
Non possiedo un EEEPC e nemmeno fa parte dei miei usi la webcam, comunque con spirito d'iniziativa ho esaminato il problema con una cineseria da pochi euro collegata in USB.
Il kernel 2.6.37-slitaz non ha di default il supporto media, che è richiesto appunto per questo funzionamento.
La sola installazione dei pacchetti suggeriti in questo ed in altri topic non mi attivava la camera, ho quindi ricompilato il kernel abilitandolo al supporto, ricavando i soli moduli e re-impacchettati (media-001.tazpkg) poi ho provato ad installarli su una live nei vari pc che ho a disposizione, ed in tutti la webcam è entrata in funzione al primo colpo, di più non ti sò dire.
Ho capito, adesso riprovo e ti dico..
Edit, ho semplicemente messo la spunta su "auto install optional packages" o una cosa del genere e ha funzionato
Grazie
Ora mi mancherebbe solo il microfono :S
Sicuro che aprendo alsamixer non sia solo da regolare il livello o togliere il muto?
Qui una guida all'utilizzo http://stambec92.wordpress.com/2007/08/16/alla-scoperta-di-alsa-mixer/
[ Generated in 0.019 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.56 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]