You are not logged in.
Pages: 1
Salve, dopo parecchio tempo che usavo utility commerciali per i backup, mi sono deciso, causa inconvenienti con software proprietari, di creare una live senza vincoli, per i backup delle mie installazioni.
La base è l'ultima rolling, a cui ho inserito script e dipendenze per eseguire le operazioni sull'hard disk in modo grafico.
Gira tutto su uno script che genera una riga di comando con “dd” “lz4” e “cpio” nel caso di file e cartelle.
A scelta si può clonare l'intero disco, una partizione, il settore della tabella partizioni, o una cartella con i relativi file. Le estensioni associate sono create con poca fantasia, ma rendono bene l'idea di cosa c'è dentro:
.disk.dd.lz4 > file di backup di un intero disco ottenuto con dd e compresso con lz4
.part.dd.lz4 > file di backup di una partizione ottenuto con dd e poi compresso con lz4
.ff.lz4 > file di backup di una cartella ottenuto con “find . -print | cpio -o -H newc” e sempre compresso con lz4
.mbr > file di backup del settore di avvio (mbr)
Tutto questo rende bene l'idea, di quanto volendo sia manipolabile in un secondo tempo semplicemente da una riga di comando.
La grafica di selezione è affidata a Zenity che la trovo più amichevole di altre soluzioni.
Nel terminale sottostante compare l'output della copia durante l'esecuzione ed i relativi valori.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto per la velocità dei backup. Lz4 sfoggia tempi e compressioni paragonabili a software commerciali.
Attenzione: manipolare mbr e partizioni se non fatti correttamente, comportano dei rischi di perdita dei dati!!!
Per cui non do nessuna garanzia su questa live, è semplicemente una comodità per me, che condivido nella speranza che possa essere utile anche ad altri.
Seguono il link per il download ed alcuni screenshot
è tutto :-)
https://disk.yandex.com/d/hM6r044E2Q-8dg
[attachment=50559,3194]
[attachment=50559,3196]
[attachment=50559,3197]
[attachment=50559,3198]
The translation
Hello, after a long time using commercial utilities for backups, I decided, due to inconveniences with proprietary software, to create a live without constraints, for backups of my installations.
The base is the last rolling, to which I added scripts and dependencies to perform operations on the hard disk in a graphical way.
Everything runs on a script that generates a command line with "dd" "lz4" and "cpio" in the case of files and folders.
You can optionally clone the entire disk, a partition, the sector of the partition table, or a folder with its files. The associated extensions are unimaginative, but they give a good idea of what's inside:
.disk.dd.lz4 > backup file of an entire disk obtained with dd and compressed with lz4
.part.dd.lz4 > backup file of a partition obtained with dd and then compressed with lz4
.ff.lz4 > backup file of a folder obtained with 'find . -print | cpio -o -H newc" and again compressed with lz4.
.mbr > backup file of the boot sector (mbr)
All this gives a good idea of how easily it can be manipulated at a later date from a command line.
The selection graphics are by Zenity, which I find more friendly than other solutions.
The terminal below shows the output of the copy during execution and its values.
I am quite satisfied with the speed of the backups. Lz4 shows times and compressions comparable to commercial software.
Attention: manipulating mbr and partitions if not done correctly, involves risks of data loss!!!
So I do not give any guarantee on this live, it is simply a convenience for me, which I share in the hope that it will be useful to others.
Here's the download link and some screenshots
that's all :-)
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
@Gibor: thanks a lot! I will spread it among Linux-friends and check it out!
Thanks Michael, I know that site, I use it too when translating posts. This time I wrote only in Italian for convenience, and also because I am not able to understand if the translation is faithful to my speech.
The utility works for me (otherwise I wouldn't have shared it) I hope it can be useful to others.
--------------------------------------------------------------------------
Grazie Michael, conosco quel sito, lo uso anch'io quando traduco i post. Questa volta ho scritto solo in Italiano per comodità, ed anche perché non sono in grado di capire se la traduzione è fedele al mio discorso.
L'utility a me funziona (altrimenti non l'avrei messa in condivisione) spero possa servire anche agli altri.
ciao gibor...
ho scaricato questa tua iso;
oltre al motivo per cui la hai realizzata (backup), ovviamente può essere installata ed usata come una rolling sandard? confermi?
installati gli aggiornamenti è equivalente all'ultima rolling?
risposte credo ovvie, ma preferisco chiedere...
saluti
nik
Ciao Nick, ne dubito mantenga le funzionalità originali. Mi ero preposto di limare all'osso la live...
Cmq prova, può darsi che qualcosa della distro funzioni ancora.
appena installata...
aggiornato il sistema, al riavvio sparite tutte le icone del desktop e delle barre... la provo ancora un po...
nulla...
altro riavvio, schermo nero..peccato! installo la standard..
Non era il suo scopo. Deve servire esclusivamente per eseguire backup. Per cui ritengo essenziale la massima rapidità di avvio.
Nei miei pc assegno al grub un avvio multiplo partendo dal kernel e dal rootfs di questa distro. Per prevenire in caso di totale crash del sistema, mantengo anche un'idenca configurazione sul disco esterno dove memorizzo i backup.
quindi se ho ben capito utilizzi slitaz per gestire il boot (grub) da cui avvii i vari sistemi installati? se si, pensavo da tempo di fare la stesa cosa sui miei pc
ho cercato più volte di installare il grub su partizione separata ma ho fatto sempre pasticci...
sul muletto al momento ho vari s.o. (ubuntu-kde-pclinuxos ecc) ed utilizzo ubuntu-mate-18.04 per gestire il grub...
comunque la tua iso dopo qualche altro riavvio ha ripreso a funzionare...
per il momento, a tempo perso, continuo a testarla
se può esserti utile ti aggiorno....
Fai pure i test che vuoi, per me funziona. Poi tutto si può sempre migliorare...
Utilizzo il grub4dos o il grub legacy. Con il grub2 trovo sia uno spreco di risorse solo per avere uno splash e niente più.
Tieni presente due cose: il grub risiede nella cartella /boot/grub. Nel settore di avvio (mbr) c'è il lanciatore che punta alla partizione che contiene la cartella grub.
Il menu.lst contenuto in /boot/grub/menu.lst gestisce le opzioni visualizzabili al lancio.
Si converte la sintassi delle istruzioni da grub2 a grub legacy, e si creano le opzioni desiderate nel file menu.lst. Infine si ignora il parametro UUID del grub2 sostituendolo con la dicitura corrispondente /dev/sdxx ed è fatta. Volendo si può mantenere anche l'uuid, ma si complicano inutilmente le cose.
bene...ci provo...
con il grub legacy avevo letto che alcune distro non si avviavano ed ho sempre usato il grub2, ok per lo uuid..
ps per il testare mi riferivo al funzionamento come distro, non come sistema di backup
Forse con sistemi efi o uefi, senza disabilitarli, potrebbero avere problemi.
Ok per i test, ma per eseguire backup occorre avere sistemi caricati solo in ram. Con il s.o. in funzione sull'hard disk da backuppare, si potrebbero generare loop infiniti, o in ogni caso possibili immagini sbagliate delle partizioni.
Pages: 1
[ Generated in 0.029 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.56 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]