You are not logged in.
è possibile?
all'avvio del programma vorrei un foglio bianco di una certa dimensione, un tipo di matita di un certo spessore ecc...
grazie
nik
Ciao Nick, dubito possa essere la soluzione corretta, ma una via è creare un modello, salvarlo, e poi caricarlo diretto all'avvio. Non so in che modo, ma mantiene anche la dimensione del pennello...
ciao gibor...
ci avevo pensato...ma probabilmente sbaglio qualcosa; riesco a creare il modello (foglio bianco delle dimensioni volute con tavolozza personalizzata) ed a richiamarlo con una scorciatoia, ma non mi mantiene la dimensione del pennello
proverò ancora...
grazie comunque e buona giornata 
nulla da fare...ho letto anche la guida (tradotta con google)
https://mtpaint.sourceforge.net/handbook/en_GB/chap_00.html
ma non riesco a venirne a capo...
se/quando hai tempo potresti dirmi come fai? io salvo in "File > Salva come > Pippo.png" ma ricaricando il file mi mantiene solo le dimensioni, il colore (bianco) e la tavolozza (9 colori)...ma non il pennello!
Avevo pasticciato un pò con gli script e stranamente sembrava salvasse l'impostazione del pennello. ora ho cancellato tutto e non riesco a ripeterlo...
lo script per l'impostazione pennello era
-e/brush = (2,3) --
(terzo pennello orizzontale sulla 4a riga)
poi qualcosa che lo caricava in ~/.mtpaint ma che si era inserito da solo con le prove... mi spiace :-(
nessun problema...faccio qualche tentativo, in ogni caso continuerò ad usarlo...
lo uso con una tavoletta grafica come lavagna per e-learning
grazie comunque per la disponibilità!
Trovato!!!
se può essere utile....
la tavolozza dei pennelli (Modifica>Scegli pennello) è una tabella 9x9, ed i vari pennelli sono numerati in ordine crescente riga per riga (1-9 prima riga / 10-18 la seconda, ecc)
così al pennello 36 corrisponde il tondo-pieno più grande
ora basta creare un nuovo script in Immagine > Script; ad esempio con "-e/brush=30" avremo il pennello 30 della tavolozza;
lo script può poi essere facilmente richiamato con una scorciatoia...
ora mi manca capire quale comando indica il "flusso" in "Barra impostazioni"...e creare lo script corrispondente...
fatto...
basta aggiongere flow=...
in pratica con lo script "-e/brush=29 flow=10" riesco facilmente a disegnare frecce....
Ottimo, così hai aggirato il tuo problema :-)
Nel frattempo stavo guardando i sorgenti di mtpaint, mi pare che l'impostazione di default per i pennelli stia in mtPaint/src/memory.c alla voce
mem_set_brush(36); // Initial brush
cambiando il valore 36 con uno compreso fra 0 e 80 si seleziona un pennello della matrice “F3”
0-8 prima riga
9-17 seconda riga
così via fino all'ultima
72-80
bene, lo scarico e provo a pasticciarci un po...
quello che uso l'ho installato da synaptic (sono su pclinuxos-mate)
stranissimo....
nel mio pc ho una sola cartella mtpaint, ma nessuno dei file che hai indicato;
idem nei file compressi, ho controllato anche nel file del programma caricato (...rpm) ma idem; mai successo!
immagine
allego immagine
[attachment=52398,3546]
Ti passo i comandi per arrivare a compilare i sorgenti
git clone https://github.com/wjaguar/mtPaint.git
cd mtPaint
cp src/memory.c src/memory.c.bak
sed -i 's/mem_set_brush(36)/mem_set_brush(30)/g' src/memory.c
./configure --prefix=/usr pod intl man
make
mkdir compiled
make install DESTDIR=$(pwd)/compiled
il comando sed cambia il valore da 36 a 30, poi vedi tu manualmente a scegliere quello che vuoi
la directory compiled contiene l'intero output della compilazione (se vuoi fare un pacchetto o semplicemente provare il singolo eseguibile)
in caso contrario come root dai make install ed installi direttamente il tutto nel tuo so.
ok..ci provo
fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo 
fatto tutto ma ho qualche errore...
per me va bene comunque, anche con lo script;
comunque il comando make, alla fine dà:
".../usr/bin/ld: /usr/lib64/libglib-2.0.so.0: error adding symbols: DSO missing from command line
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [Makefile:15: mtpaint] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory «/home/mtPaint-master/src»
make: *** [Makefile:8: src] Errore 2
[nik@localhost mtPaint-master]$ "
idem anche dando i comandi da root..
È qualcosa legato al compilatore del so che usi.
Nel file readme ci sono alcuni accorgimenti da aggiungere al ./configure...
es senza specificarlo compila per gtk+2. Puoi aggiungere alla riga di configurazione che ti ho dato gtk1 oppure gtk3.
Diversamente non saprei, non conosco direttamente il tuo so.
Ciao e Buona serata.
ok grazie ancora, ci provo ma non vale comunque perderci troppo tempo, in ogni caso ho risolto...
buona serata anche a te
ps se capiti dalle mie parti > Birra pagata!
Non è il tempo che vale, ma la personale soddisfazione di manipolare i sorgenti.
Cmq visto la schermata che hai postato sono risalito alla tua versione
mtpaint-3.49.13-1pclos2019.src.rpm
spacchettato e tentato la compilazione, ma stavolta litiga con il mio gcc...
multiple definition of
Mi berrò una birra alla tua salute!
Amen ;-)
"...ma la personale soddisfazione di manipolare i sorgenti..."
concordo al 101%... anche se il mio livello è molto più basso
il mio so, il browser (vivaldi) ed i programmi che uso normalmente sono talmente personalizzati (modifiche ai file di sistema/grub e con script), che non sarei più capace di ricrearli partendo dagli originali...
uso pclinuxos (rolling) e vivaldi 5.6.2867.62 (vecchie versioni molto personalizzabili) e vado avanti a iso con/senza persistenza...
ciauz! 
Piccolo aggiornamento sugli sviluppi: mtpaint preleva i colori di carta e inchiostro dall'immagine caricata all'avvio. Se nessuna immagine viene caricata, in automatico resetta a carta nera e inchiostro rosso (che fantasia debbo dire...).
Qui la risposta dello sviluppatore in merito alla domanda: function calloc()
https://github.com/wjaguar/mtPaint/issues/62
Metodo casalingo per aggirare questo limite:
Spostare l'eseguibile da /usr/bin/mtpaint ad una cartella dedicata es. /usr/lib/mtpaint/mtpaint
nella stessa cartella salvare un'immagine campione (es. foglio bianco con ink nero)
creare uno script wrapper al posto del binario in /usr/bin/mtpaint (stesso nome per comodità)
#!/bin/sh
ARG="$1"
if [ "$ARG" = "" ]; then ARG=/usr/lib/mtpaint/default.png
fi
/usr/lib/mtpaint/mtpaint "$ARG"
Ricordarsi di dare i permessi di esecuzione allo wrapper
chmod +x /usr/bin/mtpaint
Continuerà a funzionare allo stesso modo di prima, salvo che se nessuna immagine è specificata, in ogni caso all'avvio caricherà sempre quella campione (/usr/lib/mtpaint/default.png).
ciao,
il problema del colore/dimensione carta e colore inchiostro all'avvio lo avevo risolto in altro modo...
in pratica all'avvio vado su "Effetti > Inverti"
modifico il colore carta/penna, salvo l'immagine... es m1.png e chiudo mtpaint
apro (nella home/nik) ".mtpaint" ed aggiungo:
defaultPalette = /home/nik/m1.png
lastnewWidth = 1200
lastnewHeight = 12000
salvo...riavvio mtpaint
in pratica le uniche modifiche che non riesco ad impostate in automatico sono lo spessore/motivo del pennello ed il "Flusso" per le punte delle frecce..
ma che comunque richiamo con la scorciatoia/script accennata qualche post fa...
trovo molto comodo operare su questo file che contiene anche altre modifiche/personalizzazioni (come le scorciatoie da tastiera, che ho stravolto, ecc...), in caso di nuova installazione/creazione iso, installazione su pendrive ecc..., basta copiarlo (assieme ai file tipo m1.png)
Ciao, ho scritto il rimedio “casalingo” anche se avevi già detto che in qualche modo avevi risolto, solo perché ho trovato di pessimo gusto veder affermare dallo sviluppatore, che si tratta di una richiesta da esaltato...
Non sono assolutamente un esperto del disegno, ma su cosa agisce il comando “flusso”?
Ho provato a variarlo, poi a tracciare righe e ghirigori, ma non noto assolutamente nessuna differenza...
concordo con il giudizio sullo sviluppatorre...fossero tutti così addio open source
comunque per il flusso, era stato un tuo suggerimento per disegnare frecce (la punta)
prova ad impostare il flusso a 10 o più, seleziona linea retta e tacciala con il mouse premi poi (senza cliccare i tasti del mouse) la lattera a o la f o continuando a schiacciare la a o f, muovi il mouse... [attachment=52412,3548] [attachment=52412,3549]
ps flusso credo agisca anche su molto altro (io sono meno esperto di te...uso mtpaint,leggerissimo, per e-learning con una tavoletta grafica)
.
[attachment=52413,3550]
[ Generated in 0.023 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.59 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]