SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2024-08-07 07:45:14

NarakuITA
Member
Registered: 2024-08-07

Informazioni su Installazione

Salve a tutti, avrei una domanda da chiedere, soprattutto per più esperti.

Ho un vecchio Toshiba satellite pro 4600 con 512mb di ram, con installato attualmente Windows 2000, volevo sapere se esiste un sistema operativo Linux che possa essere installato sul PC senza problemi.

E se questo sistema operativo riconosce tutte le periferiche di cui è composto il portatile, e se riconosce o c’è modo di installare la scheda Wi-Fi Belkin (Wireless G Netbook Card) Modello: f5d7010.

Allego immagine del dispositivo.

Grazie mille!

[attachment=52547,3577]

#2 2024-08-07 13:54:20

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Informazioni su Installazione

Ciao NarakuITA, non sono propriamente un esperto, ma da quello che scrivi, dovrebbe essere su un pc a 32bite  con scheda wifi che richiede il supporto CONFIG_RTL8180 CONFIG_RTL8187.

Il vecchio metodo ndiswrapper credo non sia più disponibile con gli attuali kernel.

https://linux-hardware.ru/?id=pci:1799-701f-1799-701f

Shann credo sia l'unico a sapere se il kernel supporta quel driver, e quale versione di slitaz sia la più adatta.

Io inizierei con il tentare l'avvio di una live di slitaz, e vedi se parte in grafica. Poi si ragiona sul resto (driver installazione ecc.)

#3 2024-08-07 14:35:10

NarakuITA
Member

Grazie mille, proverò come mi hai suggerito. Voglio però prima farti una domanda. Questo sistema operativo supporta, oppure c'è modo di fare avviare programmi windows?

#4 2024-08-07 15:59:13

gibor
Moderator

Non so se ho capito bene la domanda, ma lascia ad intendere che Linux non lo conosci...

Slitaz è un sistema Linux e come tale nativamente non supporta windows. Poi ci sono varie soluzioni per chi ha necessità di continuare con M$: avvio in dual boot (al boot ora linux, oppure wind)

oppure su slitaz si installa wine che può lanciare programmi win (non tutti però) altrimenti su pc performanti su linux si può creare delle macchine virtuali (virtualbox ex.) e lì gira tutto, ma il sistema è fortemente appesantito visto che da linux si deve far girare un windows per intero...

mio consiglio disinteressato: se Linux non lo conosci, passerai parecchio tempo per adattarti (dai 3 ai 6 mesi), ma alla fine credo che ne sarai molto soddisfatto.

#5 2024-08-07 16:13:58

shann
Administrator
Registered: 2011-04-01
Website

Cia NarakuITA, Gibor,

use translation, italian not my native language (french).

Ho controllato nella configurazione del kernel che abbiamo definito CONFIG_RTL8180 e CONFIG_RTL8187.

Con 512Mo di memoria, penso che non puoi eseguire la versione core, gtkonly sembra ok.

Questo implica che non hai un browser web sad

puoi provare la versione rolling (5in1, che usa il sapore a seconda della memoria disponibile):

https://mirror.slitaz.org/iso/rolling/slitaz-rolling-core-5in1.iso

Concordo con gibor, se non sai niente di Linux, hai bisogno di poco tempo per capire come funziona, alla fine è bello vedere la rinascita dei vecchi computer smile.

------------------

I check on kernel config we have CONFIG_RTL8180 and CONFIG_RTL8187 defined.

With 512Mo of memory, think you can't run core version, gtkonly seem ok.

This implied don't have web browser sad

you can try rolling version (5in1, that use flavor depend of memory available):

https://mirror.slitaz.org/iso/rolling/slitaz-rolling-core-5in1.iso

Agree with gibor, if you don't know anything to Linux, need few time spend to understood how work, at the end nice to see old computer revival smile.

#6 2024-08-07 16:28:15

NarakuITA
Member

Perfetto! Grazie mille a tutte e due per i consigli. Si avevo sentito parlare di wine. Mi viene in mente un quesito. Visto che questo programma non è in grado fare funzionare tutti i programmi windows, chiedo se è possibile fare girare Outlook XP, Hotsync che serve a sincronizzare il palmare Palm m100, che tutt'ora utilizzo ancora e il Palm desktop software. Oppure sto chiedendo troppo? ????

#7 2024-08-07 17:23:30

gibor
Moderator

Credimi, il primo ostacolo per passare a linux è dimenticare i programmi windows.

Alternative per outlook ce n'è a volontà: es thunderbird, oppure cerca “client di posta linux”.

Per il palmare c'è jpilot, ma non so se è disponibile nei repo ufficiali slitaz, altrimenti si va nei suoi sorgenti e ci si arrangia a compilarlo http://www.jpilot.org/download/

In ogni caso stai mettendo il carro davanti ai buoi, detto da Shann, mi sembra ci siano delle difficoltà più importanti da superare...

#8 2024-08-07 18:07:49

NarakuITA
Member

Ok, provo ad avviare il live suggerito da shann.

Mi sa che un PC così vecchio non è in grado di far avviare il sistema operativo da USB vero? Dovrò scrivere un CD..

#9 2024-08-08 10:20:20

Ceel
Administrator
Registered: 2011-04-02

Ciao a tutti,

@ NarakuITA

Mi sa che un PC così vecchio non è in grado di far avviare il sistema operativo da USB vero? Dovrò scrivere un CD.

Se l'unità disco funziona, puoi avviare da un floppy con Plop Boot Manager:

https://www.plop.at/en/bootmanager/full.html#l_plpbt.bin

Se il PC è USB1, puo essere un po' lungo per caricare i file; nel frattempo, hai tempo per andare a farti un caffè wink

Potresti anche avviare da Windows: https://doc.slitaz.org/fr:guides:frugal#installation-frugale-sur-une-partition-windows

o in inglese: https://doc.slitaz.org/en:guides:frugal#winboot

Purtroppo la documentazione non esiste in italiano hmm

#10 2024-08-08 16:12:56

NarakuITA
Member

Ho scritto un floppy mettendo il programma Plop Boot Manager. Funziona benissimo.

Ho scaricato l'ISO suggerita da shann e con Rufus l'ho scritta su Chiavetta USB.

Ho inserito la chiavetta sul portatile e nel tentativo di leggere il contenuto il PC ha riportato il seguente errore:

[attachment=52582,3602]

#11 2024-08-08 16:17:07

NarakuITA
Member

Soluzioni?

#12 2024-08-08 17:41:29

gibor
Moderator

In genere quei tool windows non supportano le iso con i rootfs splittati. occorre masterizzare la iso su cd, oppure tentare quello che hai fatto con una versione core

http://mirror.slitaz.org/iso/rolling/slitaz-rolling-core.iso

#13 2024-08-08 18:11:28

NarakuITA
Member

Allora, anche con la tua iso, stesso problema.

Ho riprovato quella di shann e questa volta, all'avviso di rufus, al messaggio di avviso che la versione del file "vesamenu" era obsoleta, ho cliccando su si, per correggerla e aggiornarla.

Il problema si è risolto, tuttavia quando ho tentato di avviare il live, dal menù, il sistema operativo ha generato un altro messaggio di errore:

C32box.c32: not a COM32R image

boot: _

Questo messaggio appare per ogni impostazione che si sceglie. Anche se si tenta di cambiare lingua oppure di spengere il PC.

Prima di bruciare CD inutilmente, vorrei capire effettivamente se il problema.

#14 2024-08-08 19:24:19

NarakuITA
Member

Ho provato un'altra distribuzione: Damn Small Linux. Si avvia tranquillamente in live. Tuttavia è inutilizzabile, la CPU è costantemente al 100%.

Forse questa non piace al mio PC. MA mi piacerebbe provarla, anche perché qui almeno c'è il supporto in italiano!

EDIT: Non penso sia l'USB poiché ho provato la Live di Tiny Core è va che è una meraviglia.

#15 2024-08-08 21:31:27

Ceel
Administrator

vesamenu.c32: not a COM32R image

Il file [c]vesamenu.c32[/c] del ISO non è compatibile con la versione del bootloader installato per Rufus (SliTaz usa syslinux 4.06, Rufus installa sylinux 6.xx)

Puoi correggere ma...

C32box.c32: not a COM32R image

perché [c]C32box.c32[/c] non è un file di syslinux ma un file costruito per SliTaz compatibile con... syslinux 4.06. hmm

Mi sembra che puoi passare l'errore cancellando il file [c]C32box.c32[/c] sulla chiave.

Se non funziona, provi a creare un altro Live from Windows:

[*]boot into windows,

[*]download the latest slitaz-rolling.iso,

[*]go to the downloaded file directory,

[*]rename the file slitaz-rolling.iso to slitaz-rolling.exe,

[*]double-click on the file slitaz-rolling.exe to run it,

[*]follow the instructions given by the application (2-3 steps):

[*]Do you want to create a boot key: ⇒ answer yes,

[*]Step 1: unplug the USB stick,

[*]Step 2: plug the USB stick in and wait for Windows to mount it,

[*]wait for the confirmation window,

fonte: https://doc.slitaz.org/en:guides:liveusb

Sono d'accordo con gibor: meglio usare Rolling Core.

Damn Small Linux. Si avvia tranquillamente in live. Tuttavia è inutilizzabile, la CPU è costantemente al 100%

Te l'avevo detto; se hai il tempo per andare a farti un caffè con SliTaz (50MB) hai il tempo per fare un sonnellino con Damn Small Linux (700MB !) big_smile

#16 2024-08-09 09:33:42

gibor
Moderator

Non faccio il tifo per nessuna utility win, ma unetbootin non mi creava problemi con le versioni “Core”.

Anche se c'è da dire che l'ambiente microsoft l'ho abbandonato dagli albori del lancio di seven...

#17 2024-08-09 10:26:42

Ceel
Administrator

Ho scritto una grande sciocchezza: non cancellare il file [c]c32box.c32[/c] ma cancelli la riga [c]COM32 c32box.c32[/c] nel menu (da Windows: [c]/BOOT/ISOLINUX/ISOLINUX.CFG[/c])

O, forse più facile, quando il menu [c]Languages[/c] è affisso, premi sul tasto [Escape] prima la fine dei 8 secondi.

Alla schermata successiva

[*]con Rolling core-5in1 selezioni [c]SliTaz core Live[/c]

[*]con Rolling core selezioni [c]SliTaz Live[/c]

e premi sul tasto [Tab] per cambiare la riga di commando

[c].com32 c32box.32 linux /boot/bzImage...[/c] in [c].linux /boot/bzImage...[/c]

non cancellare il punto e non lasciare un spazio dopo il punto all'inizio della riga

Premi [Enter], dovrebbe avviare.

#18 2024-08-09 11:46:42

NarakuITA
Member

Allora, prima di provare il consiglio di Ceel, ho voluto utilizzare unetbootin e la Live si è avviata senza problemi!

Il sistema operativo funziona benissimo, non si blocca, performante e leggero. Si ho notato che Tiny Core è meglio. Ma voglio provare questa distribuzione, almeno c'è già l'italiano.

Allora come faccio a formattare tutto e a installare su disco? Sono riuscito ad avviare il sistema in Live in italiano, ma non sono riuscito a settare la tastiera in ITA ma era in USA.

Essendo ignorante, potete guidarmi passo, dopo passo per un'installazione completa settata tutta in ita?

Grazie mille!

#19 2024-08-09 14:12:34

gibor
Moderator

Per avviare la live direttamente in italiano con tastiera italiana, il vecchio trucco era: al boot premi tab (o “e” non ricordo bene) ti compare la riga di avvio, ed alla fine aggiungi

locale=it_IT@euro kmap=it

chissa se funziona ancora ;-)

Per l'installazione se vuoi salvare prima quello che hai su hard disk, ti conviene un backup disco completo (se vorrai tornare indietro come ora). Ti servirà un disco esterno capiente, ed una utility di backup, es. questa https://forum.slitaz.org/topic/slitaz-clone-alias-backup-utility

Una volta che sei pronto riavvia la tua live e apri slitaz installer. Avrai tutti i passi necessari a disposizione (gparted ecc)

Qui ti lascio nelle mani dei più esperti che conoscono meglio il tazpanel e le sue opzioni (vedi Ceel Shann, o la guida ufficiale in inglese).

#20 2024-08-09 14:39:19

NarakuITA
Member

Purtroppo la @ non può essere inserita. Ho provato mille combinazioni di tasti....

Edit: ci sono riuscito. Comando non riconosciuto.

Allora ho avviato di nuovo tutto quanto e impostato IT:

[attachment=52595,3603]

[attachment=52595,3604]

Nel caricamento del live niente errori ma alla schermata principale ecco un messaggio:

[attachment=52595,3605]

Ho fatto ricerca il pacchetto ma alla richiesta di password mi sono bloccato. Non ho idea di che password devo inserire.

La tastiera e settata su americano.

[attachment=52595,3606]

Ad ogni modo ho provato a trovare l'installer anche all'interno del disco USB. Ma non ho trovato nulla per installare il sistema operativo.

[attachment=52595,3607]

#21 2024-08-09 15:00:30

gibor
Moderator

La riga che devi vedere è quella che riporta vmlinuz + rootfs.gz, altermine puoi inserire anche solo kmap=it che corrisponde alla tastiera.

Diversamente una volta avviata la live, nella barra c'è la tastiera (UK, US o altro) seleziona IT fai il logout session e login di nuovo. Vedrai che cambia la disposizione tastiera.

#22 2024-08-09 18:29:34

NarakuITA
Member

No purtroppo anche se questa volta ha riconosciuto il comando, il sistema operativo si è avviato totalmente in inglese. Credo ci sia un problema con la versione italiana.

Riguardo nel cambiare la tastiera quando la live è avviata, non funziona lo stesso. Se clicco su US, nelle impostazioni, nulla è selezionabile.

#23 2024-08-09 19:28:45

gibor
Moderator

Non ti so dire come ti sei cacciato in quella posizione, sapevo che era tipico di vecchie versioni, aprire il desktop con la barra della lingua su US, pur avendo selezionato quella giusta (ed effettivamente aprendo xterm la tastiera era giusta) era sbagliata solo la scritta sulla barra. Cosa che non influiva nulla sull'installazione.

Comunque per farla breve ho scaricato la iso Core dal link che ti ho postato, avviata, selezionato tastiera e lingua italiana, e si presenta regolare sotto tutti gli aspetti...

[attachment=52600,3608]

[chiariamo alcune cose:

la password utente root > root

slitaz installer

tasto spider > strumenti di sistema > slitaz installer

alla richiesta password  "root"

[attachment=52600,3609]

la localizzazione italiana è compresa direttamente nella iso standard

#24 2024-08-10 06:02:39

NarakuITA
Member

Si la tastiera è in italiano, ma l'icona dice il contrario.

L'istallazione è partita. Tuttavia si è bloccata per un errore:

mount: /media/source: no medium found on /dev/sr0.

dmesg (1) may have more information after failed mount system call.

-x-x

Errore: Errore del montante /dev/sr0

Processo non completato.

#25 2024-08-10 08:29:27

NarakuITA
Member

Ho provato anche a cancellare la riga COM32 c32box.c32 oppure usare il comando suggerito da Ceel. neanche si avvia.

Edit: Ho creato un CD. Con il cd nessun problema installazione completata. Tuttavia il PC non riconosce il sistema operativo installato. Non lo vede e non si avvia.

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer