SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2024-08-07 07:45:14

NarakuITA
Member
Registered: 2024-08-07

Informazioni su Installazione

Salve a tutti, avrei una domanda da chiedere, soprattutto per più esperti.

Ho un vecchio Toshiba satellite pro 4600 con 512mb di ram, con installato attualmente Windows 2000, volevo sapere se esiste un sistema operativo Linux che possa essere installato sul PC senza problemi.

E se questo sistema operativo riconosce tutte le periferiche di cui è composto il portatile, e se riconosce o c’è modo di installare la scheda Wi-Fi Belkin (Wireless G Netbook Card) Modello: f5d7010.

Allego immagine del dispositivo.

Grazie mille!

[attachment=52547,3577]

#2 2024-08-07 13:54:20

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Informazioni su Installazione

Ciao NarakuITA, non sono propriamente un esperto, ma da quello che scrivi, dovrebbe essere su un pc a 32bite  con scheda wifi che richiede il supporto CONFIG_RTL8180 CONFIG_RTL8187.

Il vecchio metodo ndiswrapper credo non sia più disponibile con gli attuali kernel.

https://linux-hardware.ru/?id=pci:1799-701f-1799-701f

Shann credo sia l'unico a sapere se il kernel supporta quel driver, e quale versione di slitaz sia la più adatta.

Io inizierei con il tentare l'avvio di una live di slitaz, e vedi se parte in grafica. Poi si ragiona sul resto (driver installazione ecc.)

#3 2024-08-07 14:35:10

NarakuITA
Member

Grazie mille, proverò come mi hai suggerito. Voglio però prima farti una domanda. Questo sistema operativo supporta, oppure c'è modo di fare avviare programmi windows?

#4 2024-08-07 15:59:13

gibor
Moderator

Non so se ho capito bene la domanda, ma lascia ad intendere che Linux non lo conosci...

Slitaz è un sistema Linux e come tale nativamente non supporta windows. Poi ci sono varie soluzioni per chi ha necessità di continuare con M$: avvio in dual boot (al boot ora linux, oppure wind)