SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#51 2024-08-12 18:14:23

NarakuITA
Member
Registered: 2024-08-07

Re: Informazioni su Installazione

Allora, solo hai comandi "tazpkg -gi b43-fwcutter" e "b43-fwcutter" sono apparse delle scritte. Al resto dei comandi, non è apparso nulla.

Ho riattivato la scheda wifi dell'impostazione, mettendo "yes" ho riavviato ma niente.

Nelle proprieta delle RETE in Stato rete, il sistema operativo vede la LAN (eth0) e poi quella scheda (Io) nominata "Loopback" che non ho idea di cosa sia.

ma niente scheda Belkin.eth0

#52 2024-08-12 21:26:40

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Linux per chi non lo conosce sembra strano, ma in realtà quando ci fai la mano ti accorgi che parla bene (in inglese) e tutto quello che non va te lo dice... non come windows “è successo un'errore” e amen ;-)

lascia il network.conf con WIFI=”no”

dai comandi in terminale si capisce tutto, solo che se non me li riporti non posso capire niente.

Tentiamo un'altra strada:

Scarica questo pacchetto che metto in condivisione

https://disk.yandex.com/d/GlWzjNAMLKdMxw

Sempre con il terminale come root rimuovi b43-fwcutter,

tazpkg remove b43-fwcutter

conferma con "y" e una volta rimosso chiudi il terminale

ora clicca sopra il file scaricato e installalo (b43-firmware.tazpkg)

Sempre con il terminale come root

dmesg -c

modprobe -r b43

modprobe b43

dmesg > dmesg.txt

dovrebbe accendersi la scheda wifi. Comunque poi posta qui lo stesso il dmesg.txt che vedo se ha digerito il firmware.

In ogni caso la conferma del wifi funzionante c'è quando il comando iwconfig restituisce l'interfaccia (tipo wlan0)

da quel momento ti preoccuperai della configurazione di rete nel file network.conf.

#53 2024-08-12 22:23:33

NarakuITA
Member

Ho eseguito il comando rimuovendo b43-fwcutter, al comando yes: Unistallation of package "b43-fwcutter" cancelled.

Chiuso il terminale e riaperto.

Installato il pacchetto che mi hai fornito.

dmesg -c eseguito ma non so come copiare quello che appare nel terminale per mostrartelo.

eseguiti tutti gli altri comandi. Ovviamente non è apparso nulla di scritto.

ecco cosa c'è scritto sul file txt:

ssb: Found chip with id 0x4318, rev 0x02 and package 0x00

ssb: Core 0 found: ChipCommon (cc 0x800, rev 0x0D, vendor 0x4243)

ssb: Core 1 found: IEEE 802.11 (cc 0x812, rev 0x09, vendor 0x4243)

ssb: Core 2 found: PCI (cc 0x804, rev 0x0C, vendor 0x4243)

ssb: Core 3 found: PCMCIA (cc 0x80D, rev 0x07, vendor 0x4243)

ssb: Sonics Silicon Backplane found on PCI device 0000:03:00.0

cfg80211: Calling CRDA to update world regulatory domain

b43-phy0: Broadcom 4318 WLAN found (core revision 9)

b43-phy0: Found PHY: Analog 3, Type 2 (G), Revision 7

b43-phy0 warning: 5 GHz band is unsupported on this PHY

Broadcom 43xx driver loaded [ Features: PMNLS ]

ieee80211 phy0: Selected rate control algorithm 'minstrel_ht'

Risultato ora la scheda si accende! Rileva la rete di casa.

Si ho molto da imparare. DI tutto quello che mi hai fatto fare, non ci ho capito nulla!

Senti ho voluto installare VLC, l'ho scaricato dal sito e installato. Tuttavia non funziona, non si avvia. Coma faccio a disinstallarlo? dal pannello di Package appare ma non c'è un pulsante disinstalla. Vorrei installare  una versione compatibile, anche per riprodurre i film in DVD.

#54 2024-08-13 05:39:48

shann
Administrator
Registered: 2011-04-01
Website

Ciao,

felice di leggere che il tuo wifi funziona smile

[c]Senti ho voluto installare VLC, l'ho scaricato dal sito e installato.[/c]

Vedi il download dal sito web di fessuraz o da vlc ?

Nel terminale, "Applicazioni > Outils Système > Sakura Terminal"

Diventa root:

[c]su -[/c] <digita la tua password, non viene visualizzato nulla, è normale>

[c]tazpkg -gi vlc[/c]

#55 2024-08-13 06:23:26

NarakuITA
Member

VLC l'ho scaricato direttamente da sito del produttore.

Al comando, appare questo messaggio:

"vlc" package is already installed

you can use the --force option to force installation

Dal poco che ricordo, linux non aveva una specie di store dove scaricare e installare le applicazioni? E da li anche disinstallarle?

EDIT: ok ho usato il comando tazpkg remove vlc, (come root) alla richiesta di rimozione ho detto yes.

Il messaggio dice che l'operazione è riuscita ed è stato cancellato, ma questo non è vero. vlc è ancora installato. Ho pure riavviato. Ma niente.

EDIT: ok avviando TazPanel come root sono riuscito a disinstallare il programma. Poi reinstallato con il comando. Nulla, non si avvia, nessun errore. VLC non funziona. Conosci un altro lettore magari più leggero per leggere tutto e anche i DVD?

#56 2024-08-13 06:52:54

NarakuITA
Member

OK, ho installato SMPlayer e si avvia perfettamente. MA non riesco ad avviare i DVD.

#57 2024-08-13 07:09:16

gibor
Moderator

Ho eseguito il comando rimuovendo b43-fwcutter, al comando yes: Unistallation of package "b43-fwcutter" cancelled.

Purtroppo non è stato disinstallato, la scritta canceled sta ad indicare che l'operazione è stata annullata.

Devi avere pazienza, alla richiesta “y/n” richiede “y” per l'inglese, “s” per l'italiano. Siccome gli sviluppatori spesso ignorano le altre lingue, spesso accade che la conferma per essere accettata continua ad essere in inglese... stavolta no, prova con “s”, deve rispondere con packages removed!

Non voglio farla lunga, ma ti spiego i comandi che ti ho dato: dmesg sono i messaggi del kernel. Siccome sono compresi tutti i messaggi dall'avvio, cercare un evento in particolare diventa complicato, ecco che dare dmesg -c (-c sta per clear) vengono cancellati tutti i messaggi fino a quel momento. Per cui dopo averli cancellati, avrai in uscita solo quelli avvenuti dopo (es. inserendo o staccando una chiavetta, o il wifi).

Il simbolo “>” devia la risposta su un file. Se dai solo il primo comando vedrai nel terminale quello che esce.

I tuoi problemi con il forum è probabile siano dovuti al messaggio dmsg.txt che conteneva un link, e questo faceva intervenire askimed il filtro anti spam del forum.

Ed ora vlc!

Non approvo quel programma, anche se inflazionato su win, perché non sa cosa sia la privacy...

meglio un semplice mplayer, o smplayer (che ha un'interfaccia migliore) tanto per riprodurre i dvd basta che digerisca i file mpeg.ts!

Come root dai

tazpkg -gi smplayer

(-gi sta per get install)

al termine lo troverai nel menù audio video.

aprilo e sfoglia il lettore con il dvd inserito.

#58 2024-08-13 07:21:57

NarakuITA
Member

Programma ora cancellato correttamente.

Mplayer; allora Se tento di avviare il  DVD, "apri/disco/DVD dall'unità" appare questo messaggio:

ops qualcosa è andato storto MPlayer/mpv ha terminato inaspettatamente. Codice di uscita 127

xv,x11, -nodr -double -stop-xscreensaver -nomouseinput -input nodefault-bindings:conf=/dev/null -nokeepaspect -wid 18874488 -monitorpixelaspect 1 -osdlevel 0 -subfont-osd-scale 3 -progbar-align 80 -noass -subfont-text-scale 5 -subcp ISO-8859-1 -subpos 100 -volume 50 -dvd-device /dev/cdrom -dvdangle 1 -vf-add screenshot=/home/Andrea/Images/smplayer_screenshots/shot -noslices -softvol -softvol-max 110 dvd://1

/usr/bin/mplayer: error while loading shared libraries: libvpx.so.7: cannot open shared object file: No such file or directory

EDIT: credo ci sia un problema generale. Ho messo un cd con dei vecchi video in mpeg a bassa risoluzione, quella dell'epoca e non li riproduce. Da errore 127 tieni presente che riproducevo tutto con windows 2000.

#59 2024-08-13 07:37:48

gibor
Moderator

Fai questa prova: apri pcmanfm, inserisci un dvd, attendi che compaia nella colonna di sx di pcmanfm, cliccaci su e sfoglia fino alla cartella VIDEO. Troverai i file video *.ts .vob ecc. Cliccaci su con il dx e scegli apri con mplayer poi vedi che fa.

#60 2024-08-13 07:58:39

NarakuITA
Member

Il film non si avvia. CPU al 100% lettore in funzione che tenta di leggere il DVD.

Su Windows 2000 utilizzavo InterVideo WinDVD. 1.3.5 e andava benissimo. Poi con il lettore di Media Player leggevo tutti gli altri formati video senza problemi.

Immagino sia un problema del sistema operativo.

#61 2024-08-13 08:05:38

gibor
Moderator

C'è un problema sui pacchetti cooking, Io riproduco senza problemi i DVD con una versione di slitaz molto vecchia su di un notebook lentissimo.

è materia per Shann!!!

https://forum.slitaz.org/topic/informazioni-su-installazione/page/4#post-52647

#62 2024-08-13 08:23:52

NarakuITA
Member

Allora attendiamo Shann. Spero di risolvere questo problema SMPlayer non sembra voler funzionare!

#63 2024-08-13 08:44:11

gibor
Moderator

Per avere certezza della riproducibilità, bisognerebbe che riformattassi il pc - inseristi una partizione di  swap - e reinstallasti tutto da zero. tanto per escludere corruzioni da parte di installer esterni, o manovre errate da parte tua.

In fin dei conti finché sei fresco dei passaggi, a ripetere il tutto impiegherai poco tmpo.

#64 2024-08-13 09:10:26

Ceel
Administrator
Registered: 2011-04-02

@ NarakuITA

\o/ Evviva, ce l'hai fatto!

@ gibor,

Vorrei andare a letto meno stupido stasera.

Hai utilizzato il script [c]get-wifi-firmware[/c]per fare [c]b43-firmware.tazpkg[/c]?

Linux [...] tutto quello che non va te lo dice... non come windows “è successo un'errore” e amen ;-)

La migliore definizione che ho mai letto big_smile

#65 2024-08-13 09:55:46

NarakuITA
Member

Stavo leggendo su dei forum, che è necessario installare restricted packaged così come libdvd. Non vengono installati per impostazione predefinita in quanto potrebbe essere "illegale" in alcuni paesi.

Sai di cosa si tratta? Potrei provare questo prima di formattare tutto il PC.

#66 2024-08-13 10:39:20

gibor
Moderator

@Ceel

Vorrei andare a letto meno stupido stasera.

Hai utilizzato il script get-wifi-firmwareper fare b43-firmware.tazpkg?

Ceel, non hai fatto nulla per sentirti stupido. Gli aiuti si fanno come si può. C'è chi comprende al volo, e c'è chi bisogna spiegare passo passo e non basta.

Quel pacchetto lo feci agli inizi. Si parla del 2008, avevo un pc con una scheda broadcomm, ed impazzivo ogni volta per recuperare il firmware. Quindi non ricordo come, ma recuperai il firmware e lo reimpacchettai già pronto.

@NarakuITA

Non mischiare istruzioni e file di altre distribuzioni. Prima di far lavorare gli sviluppatori è meglio che ripulisci e riparti da zero. Primo perché della swap ne avrai bisogno presto, e secondo con quell'installer vlc e (senza offesa) la tua inesperienza mi fanno nutrire qualche dubbio.

#67 2024-08-13 11:11:50

shann
Administrator
Website

Ciao gibor, NarakuITA,

Per quanto riguarda il problema su smplayer ho scoperto perché, qualche mese fa, libvpx è stato aggiornato ma ffmpeg non è stato ricostruito (ffmpeg ha bisogno di libvpx-dev per la compilazione).

mplayer-cli è collegato a ffmpeg, il che implica che richiede libvpx

#68 2024-08-13 11:16:17

NarakuITA
Member

Basically what should I do?

#69 2024-08-13 11:22:52

shann
Administrator
Website

Segui la procedura per aggiornarlo (in attesa di quella disponibile sul mirror):

Nel Terminale come root

[c]wget http://cook.slitaz.org/cooker.cgi?download=ffmpeg-4.2.2.tazpkg -O ffmpeg-4.2.2.tazpkg[/c]

[c]wget http://cook.slitaz.org/cooker.cgi?download=mplayer-cli-1.4.tazpkg -O mplayer-cli-1.4.tazpkg[/c]

[c]wget http://cook.slitaz.org/cooker.cgi?download=smplayer-22.7.0.tazpkg -O smplayer-22.7.0.tazpkg[/c]

[c]tazpkg -i ffmpeg-4.2.2.tazpkg --forced[/c]

[c]tazpkg -i mplayer-cli-1.4.tazpkg --forced[/c]

[c]tazpkg -i smplayer-22.7.0.tazpkg --forced[/c]

#70 2024-08-13 11:55:49

NarakuITA
Member

La situazione è migliorata. Singolarmente posso ripordurre i singoli video dell'epoca, mpeg e wmv, ho questi due formati nei cd dei ricordi.

Tuttavia i film in DVD non vendono riprodotti. L'errore è cambiato:

MPlayer/mpv ha teremminato inaspettatamente. Codice di uscita 1

/usr/bin/mplayer -noquiet -slave -identify -nofs -sub-fuzziness 1 -vo xv,x11, -nodr -double -stop-xscreensaver -nomouseinput -input nodefault-bindings:conf=/dev/null -nokeepaspect -wid 18874495 -monitorpixelaspect 1 -osdlevel 0 -subfont-osd-scale 3 -progbar-align 80 -noass -subfont-text-scale 5 -subcp ISO-8859-1 -subpos 100 -volume 100 -dvd-device /dev/cdrom -dvdangle 1 -vf-add screenshot=/home/Andrea/Images/smplayer_screenshots/shot -noslices -af-add scaletempo -softvol -softvol-max 110 dvd://1

MPlayer was compiled without libdvdread support.

Unknown option on the command line: -dvdangle

Error parsing option on the command line: -dvdangle

MPlayer 1.4-8.3.0 (C) 2000-2019 MPlayer Team

ID_EXIT=NONE

#71 2024-08-13 15:08:29

shann
Administrator
Website

Ho controllato e ho capito perché hai questo problema.

mplayer-cli compilato con supporto dvdread/dvdcss, ma mplayer sì.

Nel caso possiamo installare mplayer per avere il supporto completo.

Come mplayer-cli, ricompilo mplayer per avere il collegamento corretto con libvpx

[c]wget http://cook.slitaz.org/cooker.cgi?download=mplayer-1.4.tazpkg -O mplayer-1.4.tazpkg[/c]

nel terminale:

[c]tazpkg -i mplayer-1.4.tazpkg[/c]

#72 2024-08-13 22:56:06

NarakuITA
Member

Operazione non riuscita, c'è qualcosa che non va.

[attachment=52673,3623]

#73 2024-08-14 05:33:02

shann
Administrator
Website

Ciao NarakuITA,

Sembra che la tua riga per ottenere mplayer-1.4 contenga un errore di battitura.

L'hai salvata come mplayer-1.4.tzpkg invece che mplayer-1.4.tazpkg, ecco perché tazpkg visualizza questo messaggio.

Puoi risolvere il problema rinominando il file

[c]mv mplayer-1.4.tzpkg mplayer-1.4.tazpkg[/c]

[c]tazpkg -i mplayer-1.4.tazpkg[/c]

#74 2024-08-14 10:55:41

NarakuITA
Member

Lo dico mi è piaciuto provare a recuperare questo vecchio portatile. Ma credo che lascerò perdere. Da profano e ignorante lo dico, windows ha un miglione di difetti, ma almeno fa tutto lui.

Qui sbucano problemi su prolemi.

Ora i film in DVD vengono riprodotti, tuttavia audio e vido vanno a scatti, con CPU al 100%. Come se non potesse riprodurre i video. Cosa, che questo Toshiba sotto windows 2000 è invece in grado di fare benissimo.

Per non parlare che non Slitaz non legge i floppy. Quando tento di leggerne uno, appare il messaggio di errore: "An operation is already pending" poi mi si apre la cartella e dentro è tutto vuoto. Il floppy contine documenti, ne ho inserito più di uno. Stersso errore.

Grazie per tutto l'aiuto. Mi sarebbe piaciuto imparere cose nuove. Ma deduco che dovrò farlo con un PC più moderno.

Mi sono buttato in un impresa troppo difficile per me e con un portatile degli anni 2000.

#75 2024-08-14 12:24:26

gibor
Moderator

Come vuoi, ma ti avevo avvertito che non era una passeggiata

mio consiglio disinteressato: se Linux non lo conosci, passerai parecchio tempo per adattarti (dai 3 ai 6 mesi), ma alla fine credo che ne sarai molto soddisfatto.

il video a scatti probabile sia dovuto al driver video, ma non vado oltre. Ti abbiamo preso per mano e aiutato al limite delle nostre possibilità. Quando si fa una cosa, la si fa con convinzione, e ripaga restando stabile nel tempo. Mentre su window dopo un paio di mesi sembra un gigante nell'argilla, e devi formattare il tutto.

Noi se cambi idea siamo qui, diversamente

Buona fortuna!

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer