You are not logged in.
In fatti per questo ringrazio tutti quanti!
Io non conosco bene tutto il mondo di Linux e le sue distribuzioni, ma posso dire questo; l'Unica distribuzione che conosco benino e che non mi ha mai dato problemi è ZorinOS installato su un portatile simile, leggermente più recente con Windows XP di mia Zia, che tuttora utilizza senza problemi. Quel sistema operativo mi era stato consigliato all'epoca per chi da windows passasse a linux, e questo passaggio avveniva il meno possibile, dolorosamente. Un sistema operativo proprio pensato per questo. Devo dire che l'avevo installato e da solo aveva riconosciuto tutte le periferiche connesse anche le più arcaiche.
Ovviamente prima di arrivare da voi, scrissi sul forum, e per questo pc, tra le varie opzioni mi hanno consigliato Slitaz perché ZorinOS è troppo pesante per il mio Toshiba. Così sono arrivato qui.
La mia frustrazione, dipende proprio dal fatto che ho visto sul portatile di Mia zia un sistema operativo che appena installato, ha subito funzionato al 100% e questo invece ci devo fare a botte.
Dunque io vorrei continuare a perseverare questa strada, so che è ardua, ma pensavo che era meno ardua, visto la facilità di utilizzo, almeno per me, esperienza personale, di ZorinOS.
Detto questo non voglio demordere. Lasciamo da parte il floppy. Cosa si può fare per vedere bene i video?
Grazie mille ancora a tutti per la pazienza. Siete tutti dei grandi!
Non volevo che mi fraintendessi, ho scritto semplicemente ciò che pensavo.
I sistemi Unix/Linux si assomigliano tutti, salvo che la maggiore flessibilità (e pure facilità d'utilizzo) è dovuta al fatto che hanno sistemi decisionali che analizzano l'hardware e installano ciò che serve per farli funzionare. Da qui nasce il maggior peso dal punto di vista funzionale.
Invece su slitaaz NO. Nasce come micro distribuzione live che supporta vecchi pc (Small Linux Tiny Autonomus Zone). E come live deve essere in grado di avviarsi con il minor numero possibile di risorse impegnate.
Quando lo si installa su hard disk, si deve provvedere manualmente ad identificare e caricare quel che serve. E per farlo l'unico linguaggio che capisce è la riga di comando (salvo qualche particolare compreso nel tazpanel).
Finché non avrai compreso i comandi sarà dura poterti aiutare.
Non giurerei che dvd a 1920x1080 su windows sulla medesima macchina fossero fluidi. Comunque non metto in dubbio la tua parola
postami il risultato del comando (in un terminale) “free”, durante la riproduzione di un video.
Attenzione manipolare i driver video potresti trovarti al riavvio senza la modalità grafica!!! Per tornare indietro avresti sola la riga di comando.
Il driver video dovrebbe essere xorg-xf86-video-trident
In terminale come root dai
tazpkg -gi xorg-xf86-video-trident
reboot
Ciao,
NarakuITA, ecco il mio test su un laptop molto vecchio, 21 anni.
Come può SliTaz far rivivere un vecchio laptop (in precedenza anche Windows 2000) 
Ho provato la 4.0 (in live on memory), su uno dei miei Dell Latitude X300, ho installato smplayer / mplayer / libdvdread / libdvdcss.
Primo Dell Latitude X300 con scheda Wi-Fi (Pentium M 1.2Ghz / 1Go Ram)
Secondo Dell Latitude X300 senza scheda Wi-Fi (Pentium M 1.2Ghz / 256Mo Ram).
Test fatto in questo secondo, ho eseguito un DVD commerciale (Food War Stagione 1).
schermo intero 1024x768, intel agp, il video funziona senza blocchi.
=> ovviamente con pressione di memoria, kernel kill mplayer dopo pochi minuti (ma ottimo test).
Devo fare lo stesso con il primo Dell in cottura installato sul disco (se rimuovo lo slot di memoria, rimangono solo 256Mo integrati)
qui sotto screenshot di Dell X300 con Slitaz 4.0 su disco e smplayer in azione
[attachment=52680,3624]
Size too big to upload on forum, upload on my space)
https://people.slitaz.org/~shann/x300_slitaz4/IMG_20240814_214311-min.jpg
https://people.slitaz.org/~shann/x300_slitaz4/IMG_20240814_214314-min.jpg
https://people.slitaz.org/~shann/x300_slitaz4/IMG_20240814_214316-min.jpg
https://people.slitaz.org/~shann/x300_slitaz4/IMG_20240814_214320-min.jpg
Gibor, appena sono a casa proverò quello che mi hai consigliato. Tieni presente che la risoluzione dei DVD è di 720×576, non è una risoluzione HD 1920x1080. Anche perché quando è nato il DVD le TV erano a tubo catodico e la risoluzione massima era proprio quella 720×576.
Allora ecco il primo screenshot:
[attachment=52682,3630]
Dopo il comando e poi il riavvio:
[attachment=52682,3632]
La situazione non è cambiata.
Ok, ancora un poco poi lascio perdere io...
L'esito dei terminali (xterm non sakura) puoi evidenziarlo con il tasto sx e incollarlo come testo con il tasto centrale. Così per evitare di dover fare screenshot.
Posta o allega il file /var/log/Xorg.0.log
l'output di lspci -k | grep VGA
infine puoi tentare a cambiare le impostazioni del driver in smplayer. Alcuni funzionano meglio di altri, anche se non tutti sono supportati, ed avrai l'audio ma ti mancherà il video.
[attachment=52683,3634]
Quando avrò la visione completa di Xorg.0.log e di lspci -k | grep VGA potrò dirti se ci sono ancora speranze oppure no.
Buon Ferragosto a tutti!
Ecco il file. Al comando (sempre come root) lspci -k | grep VGA non è successo nulla.
Sembra l'inferno degli italiani: una volta manca la pala, l'altra il secchio...
Manca un file!
[ 17.135] (EE) AIGLX error: dlopen of /usr/lib/dri/swrast_dri.so failed (/usr/lib/dri/swrast_dri.so: cannot open shared object file: No such file or directory)
[ 17.135] (EE) GLX: could not load software renderer
[ 17.135] (II) GLX: no usable GL providers found for screen 0
Prova a far cercare dal tazpkg il file
tazpkg search-pkgname swrast_dri.so
se lo trova indica il pacchetto da installare
tazpkg -gi “nome pacchetto”
dopodichè riavvia e vedi se migliora.
Puoi levare pure dalla riga del grub (boot/grub/menu.lst) quel "video=-32" non mi pare sia necessario.
Come ultima mossa puoi levare il driver vesa, è capitato che viene caricato per primo ed ignori lo specifico per quella scheda video
tazpkg remove xorg-xf86-video-vesa
se rimani senza grafica al riavvio per ripristinare digita
tazpkg -gi xorg-xf86-video-vesa
Devo reinstallare tutto. Il Sistema non si avvia. Dal Terminale i comandi non vengono riconosciuti con codice errore 21 (unrecognized command).
Sono alla schermata del bootloader. se premo invio il sistema operativo non si avvia. Allora per andare al terminale premo "P", poi password, dopo "C" (for a command-line). Scrivo il comando che mi hai detto ma non viene riconosciuto.
Ma non hai un bootloader grub4dos?
con quello si deve avviare in ogni caso, salvo che invece di slim, in mancanza della grafica rimane in testo con il login (root root)
Si, c'è l'ho! infatti rimane proprio sulla schermata del bootloader grub4dos. Dove da qui avevo impostato 1 secondo e il sistema operativo si avviava da solo.
Adesso non avviene. Allora provo ad avviarlo io manualmente premendo invio ma non succede nulla.
[attachment=52688,3636]
premi "e" e devi vedere la riga di lancio tipo
kernel /boot/vmlinuz... root=/dev/sda1 ecc
controllala bene che non l'hai modificata male
Ok, fatto il comando è stato eseguito. Ma non si avvia lo stesso. Mi viene un dobbio, non è per caso che il danno sia altro? Tipo quando da grub (boot/grub/menu.lst) quel "video=-32" mi hai fatto cancellare la riga?
Dai ne riparliamo dopo ferragosto! Passa una bella giornata e buon ferragosto!
Infatti avevo scritto non credo che serva, ma non ne sono sicuro. Basta rimetterla per capirlo.
Chiudo e vado in quota... Ciao!
Ho deciso di reinstallare tutto. Tanto il problema non riesco a risolverlo. Tuttavia prima di fare ciò, ho fatto un video per farti vedere come i video sono fluidi su Windows:
https://drive.google.com/file/d/1ITm8e4JldVFvc6_qjo-u-HglRwOI376P/view?usp=drive_link
Ho provato anche la distribuzione Q4SO e devo dire che alla prima installazione ci ha pensato tutto lui, installazione Wi-fi e tutto il necessario per riprodurre i video. Tuttavia qui i video si bloccano completamente, ancora peggio di Slitaz.
Appena reinstallo tutto, ripartiremo dal punto di in cui eravamo. MA sono dell'idea, che queste distribuzioni leggere, abbiano qualche problema, perché sennò non si capisce perché Windows riesce a riprodurre tutto in modo fluido e Linux no.
Stavo pensando di provare tiny core, ma sto vedendo che è ancora più complesso....
Ciao, i paragoni vanno bene, ma di fondo occorre che il sistema sia completo.
Eravamo rimasti ad un file mancante. Dopo che è stato installato si può capire se la mossa ha portato benefici.
Ah dimenticavo: vedo una swap da 250Mb, mi sembra parecchio striminzita. Anche se non viene usata, dagli 1 o 2Gb dato che dovrebbe essere almeno il doppio della ram.
Se c'è un problema di compatibilità con la scheda video a livello driver, qui diventa un vicolo cieco per Linux. Io stesso ho uno scanner che non è supportato e non c'è nulla da fare. O crearsi il driver da zero (cosa alquanto improbabile) o si abbandona l'idea di volerlo utilizzare su sistemi *nix.
Allora, sistema operativo installato e gli ho dato 1GB di swap.
SOno arrivato al punto in cui mi dicevi:
rova a far cercare dal tazpkg il file
tazpkg search-pkgname swrast_dri.so
se lo trova indica il pacchetto da installare
tazpkg -gi “nome pacchetto”
dopodichè riavvia e vedi se migliora.
Puoi levare pure dalla riga del grub (boot/grub/menu.lst) quel "video=-32" non mi pare sia necessario.
Come ultima mossa puoi levare il driver vesa, è capitato che viene caricato per primo ed ignori lo specifico per quella scheda video
tazpkg remove xorg-xf86-video-vesa
se rimani senza grafica al riavvio per ripristinare digita
tazpkg -gi xorg-xf86-video-vesa
Questo è quello che ho fatto: ho cercato il file, "tazpkg search-pkgname swrast_dri.so" è l'ho trovato e installato.
Ho avviato un DVD è il video era fluido. Anche l'audio. Ma c'è un ma, l'audio ogni tot secondi spariva, e dopo altrettanti riconmpariva, senza influenzare il video che proseguiva senza interruzioni (esemp. 20 secondi di audio, poi interruzione di 5 secondi, per poi riapparire per altri 20 secondi e così via..).
Ho disinstallato tazpkg -gi xorg-xf86-video-vesa e riavviato, ma il problema rimaneva. Allora l'ho reinstallato, visto che non era cambiato nulla.
Ma c'è anche un altra cosa interessantem su 10 DVD solo 1 viene riprodotto. Gli altri il lettore tenta di leggerli, ma non riesce a riprodurli. Alquanto strano. Anche quello nel video con windows 2000, non viene riprodotto. Il lettore, legge, legge e legge, ma nulla viene riprodotto.
Ti rimane solamente da giocare con i driver d'uscita del player. Tenta a disabilitare il postprocessing, abilita la cache e magari cambiagli il valore, infine tenta a scegliere il driver più performante sia audio che video. Ne avevo parlato già qui
https://forum.slitaz.org/topic/informazioni-su-installazione/page/6#post-52683
di più nin so :-)
Perfetto. Allora ci penso io a questo problema.
RIgardo il floppy disk, qualche idea?
Il floppy per me è un problema, non ho hardware con lettore incorporato. Di fondo è udev con udev.rules che ne gestiscono il montaggio ed i permessi. Siccome si insegue sempre con gli aggiornamenti le ultime versioni, spesso si scivola sulla classica buccia di banana, i floppy sono considerati obsoleti, e facilmente sono stati rimossi dalle funzioni...
non ti garantisco nulla, ma se vuoi provare
pulisci il dmesg con dmesg -c
inserisci un floppy, attendi che la luce si spenga, poi
dmesg > dmesg.txt e lo posti qui assieme ad /etc/fstab, e un (cat /proc/mounts > mounts.txt)
Non sono in grado di vedere cosa c'è nel file dmesg.txt, perché quando eseguo come amministratore leafpad, e tento di aprire il file, appare questo errore:
Error creating proxy: La connessione è chiusa (g-io-error-quark, 18)
Mai visto un errore simile :-D
rimuovi e reinstalla leafpad
tazpkg remove leafpad
tazpkg -gi leafpad
Fatto. Il problema è rimasto. Non capisco. Non ho fatto nulla che potesse compromettere il programma. Nessuna modifica.
Inizio a pensare che l'hard disk abbia qualche problema...
controlla il file /etc/rcS.conf alla voce
CHECK_FS=
sia indicato la partizione su cui risiede il sistema operativo (tipo /dev/sda1)
Se non riesci per via dell'errore di leafpad, avvia con il cd in live, apri gparted ed esegui il checkfs della partizione. infine puoi modificarlo pure da li.
[ Generated in 0.026 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.59 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]