SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2011-05-10 10:15:58

Guest
Guest

Installazione su HD da floppy e porte PCMCIA/USB

Posto di nuovo qui (chiedo scusa ma devo aver postato il messaggio precedente nella sezione sbagliata).

Ciao a tutti,

ho un vecchio IBM thinkpad con 32 Mb di RAM e 1 Gb di HD, non ha CDRom, ed ha pero una slot PCMCIA a cui vorrei collegare delle porte USB.

Pensavo di installare il sistema base via floppy su harddisk.

Mi chiedevo se il supporto PCMCIA/USB era compreso nel kernel o se potrei avere problemi ad accedere alle porte USB.

Avete dei consigli da darmi per l'installazione?

Grazie

Paolo

#2 2011-05-10 10:44:51

ItachiSama93
Member
Registered: 2011-04-28

Re: Installazione su HD da floppy e porte PCMCIA/USB

non c'è problema paolo: dalla pagina di download scarichi l'immgine di floppy e la metti su un floppy-disk; poi imposti una usb con installato sopra slitaz e inserisci usb e floppy dando da floppy il boot da usb wink

#3 2011-05-10 10:49:52

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

#4 2011-05-10 17:59:14

Guest
Guest

Ciao a tutti,

purtroppo non riesco a far leggere le porte USB al PC (ora ha Win 98, ma temo in realtà che sia la batteria del BIOS che è andata e non tiene nessuna impostazione, e quardacaso ha come default PCI Cardbus disabled).

Ho smontato l'HD e riesco ha leggerlo via USB con un adattatore.

Dunque posso configurare l'HD da un portatile con slackware sopra, poi posso rimontarlo e avviarlo dal vecchio ferro arrugginito.

Potete suggerirmi una procedura per il partizionamento e l'impostazione del primo avvio?

Grazie mille

Paolo

#5 2011-05-11 06:16:28

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

una volta l'ho fatto provo a spiegarlo se dico fesserie correggetemi,

avvia l'altro pc con la live di slitaz collega via usb l'hd da 1gb apri gparted e partizionalo (es 750 ext3  il resto swap) ricordati come lo vede (sdaxx ), chiudi gparted ed avvia slitaz installer segli sdaxx ed installa al termine compreso il grub su sdaxx esci ed apri pcmanfm trova il tuo sdaxx e vai in boot grub menu.lst e da root edita root(hda0,0)

poi root=/dev/hda1,vai in /etc/rcs.conf edita CHECK_FS="/dev/hda1" ci sarebbe anche /etc/fstab ma per ora lascialo così chiudi tutto e rimonta....buona fortuna.

Ps via usb lo vede come sda , ide lo vede hda siccome hai un solo hd ti ho detto hda1.

#6 2011-05-12 09:42:04

Guest
Guest

La proceduira sembra ragionevole,

tuttavia ho rinunciato: è un notebook veramente veramente vecchio e scassato.

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer