You are not logged in.
Pages: 1
dopo aver installato ieri Slitaz su un vecchio pc, ho deciso di installare Slitaz sul mio notebook Ausus A4000, non proprio giovanissimo! 
Ho eseguito la stessa procedura, cioè installazione via cavo ethernet.
L'installazione risulta essere andato a buon fine ma quando riavvio il pc mi compare una schermata con:
root (hd2,1)
Error 21: Selected disk does not exist
Press any key to continue....
non riesco ad andare più avanti!!!
Hi
Boot your Asus from CD live like Puppy then in the file /boot/grub/menu.lst (located on your hard disk) set the command root to the right value :
root (hd0,0) if there is only Slitaz on your disk
roo (hd2,0) if there are two Windows partitions
etc ...
Have a nice day
sei in rolling o in 4.0?
l'errore che vedi è grub (il programma che carica il sistema operativo all'inizio) che non trova il disco col sistema operativo, quando hai installato avevi chiavi usb inserite o sd nel lettore?
a questo link
http://www.dedoimedo.com/computers/grub.html#mozTocId60013
trovi come vengono chiamati i dischi da grub, quindi vedi da te che cerca di caricare l'os dal terzo disco, che dubito il tuo asus possieda. forse hai una scheda sd dentro un lettore e l'os è stato installato lì?
può essere successo se nel boot il device /dev/s(h)da è stato assegnato a lei, il che può succedere, controllare con fdisk o gparted è buona norma.
puoi provare durante l'avvio a cambiare il device nel boot menu di grub (e per editare, b per avviare) ad (hd0,1) o (hd1,1) e se riesci a fare il boot correggere il file /boot/grub/menu.lst per puntare al dispositivo corretto.
se la cosa ti confonde puoi reinstallare facendo attenzione ad installare sia grub che il sistema operativo nel dispositivo correto.
i device postati da Yves04 sono più sensati dei miei, partono dalla prima partizione
aspetta, nel secondo credo intendesse (hd0,2)
grazie ragazzi!
sto cercando di correggere il file /boot/grub/menu.lst
ma non riesco a dare i permessi di esecuzione. Quindi non mi fa salvare la correzione "root (hd2,0)"
ho installato Slitaz nella partizione hd2
un passo avanti,
come suggerito da Ernia all'avvio ho provato a cambiare il device nel boot menu ad (hd0,1)
Slitaz si avvia però poi non riesco a fare la modifica in /boot/grub/menu.lst
Dal menù strumenti di pcmanfm scegli apri cartella come root, poi apri menù.lst con leafpad e vedrai che riesci a salvare.
Cmq per tentativi al boot premi “e” ed edita le linee che contengono root e cambia i valori poi tenta l'avvio con “b”, una volta trovato quelli giusti da avviato con la procedura appena detta li cambi in maniera definitiva.
ho aperto menu.lst con leafpad cambio root (hd2,1) in (hd0,1) poi quando vado a sovrascrivere mi dice:
impossibile aprire il file per la scrittura
Se sei come utente root (e lo vedi da un avviso sullo schermo) non dovrebbero esserci limitazioni.
Tenta da terminale sempre come root dai chmod 0777 menu.lst
oppure prova ad avviare la live dal cd e aprendo la tua installazione ripeti l'operazione.
OOOOOOOOOOOOOOOOK!
ci sono riuscito da terminale a dare i permessi a 777 a menu.lst, ho cambiato in (hd0,1) e va alla grande!
Grazie ragazzi per l'aiuto
non è sicuro avere 777 su menu.lst, i permessi corretti sarebbero 0644
rolling o 4.0?
quando cercavi di aprire la cartella come root in pcmanfm ti ha dato un errore?
ho installato la 4.0.
Ho ridato i permessi da terminale alla cartella /boot/grub/menu.lst con chmod 0644, ho fatto bene?
oppure quale sarebbe il comando da terminale per dare i giusti permessi alla cartella?
comunque quando cercavo di aprire la cartella non mi dava errore
Per farti risolvere il problema velocemente non sono entrato in dettagli più o meno importanti, cmq la versione originale installata prevede permessi di
lettura scrittura per il proprietario
lettura per il gruppo
lettura per altri utenti
Apri come root la cartella e selezionando il file con il tasto dx scegli proprietà, nel tab permessi vedi le relative caselle, spunta solo quelle che ho descritto.
Ci tengo a precisare che la sicurezza assume un significato quando si può parlare di reali rischi, sotto gnu/linux lo uso da anni e debbo ancora incappare in una qualsiasi forma di virus o dir si voglia, rimane comunque vero che lasciare il permesso di lettura e scrittura ed esecuzione a tutti è come uscire e lasciare la porta di casa aperta 
Pages: 1
[ Generated in 0.018 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.56 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]