You are not logged in.
Buongiorno,
ho masterizzato Slitaz 4.0 su una chiavetta usb, con unetbootin 583; poi l'ho fatta partire con plop boot manager (bios sprovvisto di avvio da usb).
L'avvio da usb infine è riuscito, però l'installazione si è bloccata dopo alcuni minuti, con nessuna risposta da tastiera (neanche ad alt+ctrl+del); ho dovuto spegnere col tasto d'accensione.
Da cosa può dipendere?
[attachment=20759,895]
Aggiungo qualche dettaglio:
computer compaq presario 700, anno 2002, 256 mb ram.
precednti installazioni live di ubuntu alternative andate a buon fine - pc lentissimo!
se vuoi usare unetbootin devi usare l'immagine core e non quella standard:
http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-40-unetbootin-bios-boot-problem
http://mirror.slitaz.org/iso/4.0/flavors/slitaz-4.0-core.iso
l'immagine tradizionale contiene 4 rootfs e unetbootin non gradisce.
d'accordo... e a livello di s.o. cambia qualcosa? se sì, cosa?
credo che sia come ciò che troveresti nel cd normale, solo che il cd normale è diviso in più flavor, il che permette di scegliere quale avviare, per esempio col cd normale potresti scegliere fra loram, justx, gtk-only e core
http://mirror.slitaz.org/iso/4.0/flavors/
probabilmente anche gli altri funzionano se non sono divisi in pù rootfs
se poi ti manca del software puoi installarlo con tazpkg ed eventualmente puoi farti le tue immagini iso con tazlito, trovi la documentazione in alto a destra nel forum sotto la voce doc.
ad esempio la versione con firefox ha solo firefox installato, giusto?
Ora proverò a mastrizzare l'iso normale con tazlito, vediamo un po'...
Per avviare la versione ufficiale di SliTaz attraverso unetbootin serve una semplice modifica.
Dopo aver creato la chiavetta normalmente secondo la procedura standard, si deve aprire il file scritto sulla chiavetta
syslinux.cfg
e modificare le seguenti righe con un editor tipo leafpad o similari in
label unetbootindefault
menu label Default
kernel /ubnkern
append initrd=/ubninit 192M core 160M gtkonly 100M justx 48M base noram
modificato in
label unetbootindefault
menu label Default
kernel /boot/bzImage
append initrd=/boot/rootfs4.gz,/boot/rootfs3.gz,/boot/rootfs2.gz,/boot/rootfs1.gz rw root=/dev/null vga=normal autologin
e si dovrebbe avviare normalmente, almeno a me così ha sempre funzionato.
Attenzione che l'ultima riga (append...) è tutta intera compreso autologin, potete fare per comodità un copia incolla direttamente.
Domani proverò senz'altro quest'ultimo suggerimento...
Questo pomeriggio però, per non allungare troppo i tempi, ho poi deciso di masterizzare la versione 4.0 core con unetbootin, sempre sulla chiavetta.
Partito il boot, ho scelto di provare la versione live: per arrivare alla prima schermata ci avrà messo almeno 20 minuti! Ma è normale?
Dopo la prima schermata grafica (scelta della lingua) e la seconda (scelta tastiera), buio!
Si ferma lì, con la schermata buia, non va più avanti.
Vale a nulla tentare di uscire o riavviare, bisogna spegnere col tasto d'accensione.
Ho voluto comunque riprovare ed eseguire l'installazione normale, ma non è cambiato assolutamente nulla, tempi ed esito sono stati identici.
L'unico confronto che posso fare è con Ubuntu alternative (mi pare provai la 8) che ci metteva circa 3-5 minuti per effettuare l'installazione live.
Al momento su questo pc ho win xp.
Domani provo le modifiche al syslinux.cfg, poi ci risentiamo...
la particolarità di slitaz come live cd è che gira interamente in memoria, il tempo che è trascorso è dovuto all'estrazione del rootfs e il caricamento in memoria, essendo un pc vecchiotto probabilmente il processore arranca e la memoria è lenta, 20 minuti mi sembra comunque moltissimo.
se installi sul disco fisso il caricamento sarà diverso.
la schermata nera potrebbe essere il server X che non si è configurato bene, riavviandolo con ctrl+alt+backspace o in alternativa senza riavviarlo premendo ctrl+alt+f1 (o f2 o f3 o f4) arrivi a un prompt?
se sì puoi fare anche fare l'installazione su hard disk usando tazinst dal prompt:
http://hg.slitaz.org/slitaz-tools/raw-file/tip/doc/tazinst.en.html
installare con tazinst avviando il cd normale con le istruzioni di Gibor e scegliendo il flavor base ti porta alla fine ad avere comunque il sistema completo di server x ecc. ecc. (mi è capitato mentre cercavo di installare un server virtuale)
magari Gibor ha consigli migliori, come si è già visto :-)
@ernia Magari avessi le tue capacità, i miei sono solo i risultati di lunghi tentativi 
Posso solo aggiungere che venti minuti non sono assolutamente normali,e l'unica cosa che mi viene in mente è di provare con un'altra chiavetta, mi è capitato inspiegabilmente che su alcuni hardware una mia chiavetta si comportava proprio così fino al caricamento del kernel poi lavorava normalmente (chissà quale conflitto nasceva nel bios bho).
Giusto per regolarti resta il fatto che un avvio su un pentium I a 233 con 128mb di ram si fa in poco più di un minuto.
Per lo schermo nero dopo la scelta lingua ti dirò è quasi normale, la versione di slitaz4 è nata con questo bug legato ad xorg, per evitarlo ci sono vari modi il primo è questo
al lancio premi tab e aggiungi questo in coda alla riga di boot
lang=it_IT kmap=it
oppure lo aggiungi direttamente nel file syslinux.cfg al termine della riga prima modificata dopo autologin.
Poi si avvia senza più fare richieste ovviamente valido per la default perchè solo questa con la modifica precedente è in grado di partire.
Allora, ho provato a cambiare chiavetta (questa volta una kingstone da 2gb), ma stavolta addirittura l'avvio si blocca istantaneamente (sembra, ma in realtà non si blocca del tutto, dopo qualche minuto riprende e viene lanciato plop).
Sotto xp le porte usb non mi hanno mai dato problemi, né le due chiavette che sto usando. Probabilmente come dice gibor si creano dei conflitti a livello di bios, ma forse dipende dal bios piu' che dalle chiavette.
Come suggerito, ho masterizzato la slitaz 4.0 ufficiale con unetbootin, poi ho modificato il file syslinux.cfg aggiungendo anche la riga relativa a lingua e tastiera.
Plop lancia l'avvio di slitaz ma incappa subito nell'errore, proprio relativamente alla riga aggiunta (foto):
[attachment=20821,896]
Mi dà anche un altro errore che riguarda il kernel, qualcosa tipo "kernel not found".
Dopodiché interrompo perché non ho voglia di aspettare le mezz'ore per un avvio comunque fallato.
Provo altre volte:
in una mi dà subito "Boot error"
[attachment=20822,897]
In ultimo cancello la riga incriminata dal file di configurazione e la scrivo al momento dell'avvio premendo tab
Nonostante si ripresenti ancora l'errore relativo al kernel
[attachment=20823,898]
decido di lasciar terminare l'avvio: ci mette come al solito tutto il tempo che gli occorre, forse anche piu' di mezz'ora per eseguire i root/fs
[attachment=20824,899]
ma all'ultimo si approda alla schermata di Slitaz.
Il fatto che non venga riconosciuta la scheda video non mi entusiasma... e' stato impostato un 800x600 anziche' 1024x768.
Quanto ci sara' da sudare, quanto tempo da perdere per rendere operative tutte le periferiche? i driver si troveranno?
ps: questa riuscita era solo un'installazione live
Che ne dite?
[attachment=20825,900]
Intanto comunque vorrei ringraziarvi del vostro aiuto, senza il quale non sarei riuscito ad arrivare a questo punto 
ormai che avevi fatto il boot tanto valeva installare :-)
per i driver se hai problemi posta sul forum che qualcuno ti aiuterà :-)
Vorrei evitare l'errore del kernel, da cosa può dipendere? ancora conflitti con netbootin?
per me unetbootin è arabo, il messaggio sembrerebbe dire che cerca un kernel che si chiama 192M, la modifica di Gibor l'hai fatta?
la riga di comando finale in schermata5.pg mi sembra vada bene, al desktop ci sei arrivato, installa e poi fatti spiegare da Gibor :-)
Dunque andiamo per ordine di post
http://forum.slitaz.org/topic/l-installazione-si-blocca-slitaz-40#post-20821
qui con tutta probabilità è sbagliato l'aggiunta della lingua, forse è una riga in più?
Deve essere aggiunta senza nessun <cr> di mezzo, e a volte cambiando editor è facile questo sbaglio.
http://forum.slitaz.org/topic/l-installazione-si-blocca-slitaz-40#post-20822
avevo già scritto che solo la scelta default è avviabile, per avere anche le altre vanno modificate opportunamente anche loro.
http://forum.slitaz.org/topic/l-installazione-si-blocca-slitaz-40#post-20823
idem come sopra, hai evidenziato SliTaz live non default
http://forum.slitaz.org/topic/l-installazione-si-blocca-slitaz-40#post-20825
per cambiare la risoluzione ci sono vari sistemi, nel menu c'è la voce impostazioni del monitor ma il più efficace è una modifica ad un file di xorg.
Per ora non è indispensabile quindi come suggerisce anche ernia installa poi la farai una sola volta, senza contare che con tutta probabilità eliminerai anche il conflitto della chiavetta così avrai un'avvio in tempi normali.
Su cosa devi modificare in xorg.conf.d ti rimando ad un altro post
http://forum.slitaz.org/topic/slitaz-40-screen-resolution-problems-xorg-slim#post-18302
In pochi insorgono questi problemi, e sicuramente anche tu su un altri pc difficilmente le ritroveresti cmq se ti spaventa dover manipolare file o non trovare tutto pronto all'uso penso che dovrai fartene una ragione, in 30Mb non può esserci tutto e per tutti ogni cosa ha il suo prezzo.
Una volta messo a punto però potrai godere di un so con una fluidità impressionante a te la scelta.
Per l'installazione inutile dire che se fai un backup completo del disco attuale su di un supporto esterno, poi in pochi minuti se qualcosa ti và storto oppure non ti garba ritorni esattamente come prima salvandoti da tutti i problemi.
Ciao, riprendendo il discorso, ho provato ieri sera ad installare Slitaz sul disco rigido, scegliendo quindi "Default" e confermando solo dopo aver inserito la scelta di lingua e tastiera in coda alla riga delle opzioni, cui si accede col tab.
Nonostante la solita lentezza, l'installazione è andata a buon fine, senza errori.
Dato che era tardi, ho chiuso poco dopo.
Quando oggi ho riacceso il computer, mi aspettavo di trovare il boot manager all'avvio, e invece è partito direttamente windows, come sempre... 
Ho dato un'occhiata alle due partizioni del disco, ma non risultava installato alcunché.
Eppure ero sicuro di non aver selezionato la "live": quando si arriva alla schermata di scelta, la selezione è già su "default".
Eppure, per maggior sicurezza, ho voluto riprovare: il risultato è stato il medesimo.
In questa seconda installazione di controprova, anche controllando le partizioni dal file manager di slitaz (pcman), si vede che non ci sono nuovi file installati.
Non so il motivo - e spero che abbiate delle indicazioni - ma non mi rimane altro che concludere che anche selezionando Default venga eseguita un'installazione live.
Per la cronaca, prima di procedere con quella che doveva essere finalmente l'installazione effettiva, ieri ho perso un bel po' di tempo per trovare un programma che mi facesse una copia del disco fisso; ho scelto in ultimo clonezilla, dato che quello che avevo io - drive image xml - non va oltre le partizioni logiche. M'ha stupito trovare informazioni fuorvianti al riguardo su ilsoftware.it - e non solo lì - dove si afferma che drive image xml è in grado di copiare anche interi dischi rigidi: e mano male che si occupano di softwtare! Non l'hanno neanche provato... E inoltre è sufficicente andare sul sito dello sviluppatore (runtime) per trovare subito scritto molto chiaramente che il programma si occupa di copia e ripristino di drive logici.
mi fai un riassunto di come è partizionato il disco fisso?
se hai fatto l'installazione con tazpanel controlla se ci sono errori (se non hai file installati forse non ti ha trovato il rootfs e in basso ti da sempre installazione completata, devi controllare la finestra dove dice cosas sta facendo. eventualmente se sei collegato scegli l'immagine via web) e devi esplicitamente selezionare le caselline in basso a sinistra per installare grub e abilitare il dual boot con windows.
@copper
Da quello che scrivi mi pare di capire che non hai compreso una cosa.
Le iso di Slitaz non dispongono di una scelta d'installazione diretta, sono sempre avvii in live con differenze solo nei contenuti.
Per installare dopo l'avvio che ora conosci devi scegliere dal menu tazpanel e install, ed eseguire le scelte che ti vengono proposte selezionando quelle che ti servono.
In alternativa per gli esperti si può eseguire anche manualmente
http://doc.slitaz.org/en:handbook:installation
In effetti pensavo che l'installazione terminasse con la comparsa del dsktop grafico...
Si vede che sono abituato con windows!! Le partizioni del disco rigido sono le canoniche C: e D:, ma ora capisco che mi devo documentare un po' 
In effetti per tutti gli utenti che non sono mai usciti da ambienti windows, i sistemi linux disorientano parecchio se non al punto quasi di rinuciarvi.
Io stesso i primi timidi tentativi sono sfociati in un disastro totale alla fine trovandomi senza linux e senza windows, maledicendo la volta che mi era venuta questa voglia.
Ecco perché suggerisco caldamente un backup totale in modo da pararsi le chiappe da ogni imprevisto.
Queste cose sono state scritte da tanti ma non basta mai ripeterlo ci si casca sempre ch'è na bellezza, e si finisce per denigrare cose solo perché non le si è capite.
Lascio la tua libertà di informarti in rete dove vuoi, ma però voglio riassumere i punti principali da tenere a mente.
Se si mantiene windows lo si dovrà lanciare con un dual boot e se l'hard disk è uno solo si dovrà mettere in conto un notevole aumento di tempo necessario a gparted per il ridimensionamento della stessa ntfs, utile poi a ricavare lo spazio necessario per linux, non ultimo è possibile si debba ricorrere al cd di windows per fargli digerire lo spostamento.
Le partizioni che servono a linux sono minimo due (ext3 e swap) le dimensioni sono molto elastiche consiglio però di non scendere sotto i 2gb meglio una da 10gb e basterà per molto tempo.
La partizione di swap come regola vale il doppio della ram anche se non è vincolante.
Per il boot loader si scrive nell'mbr e viene così sovrascritto l'originale di windows, se continueremo a volerlo usare dovremo cercare la riga di lancio nella nuova partizione ext3 e per la precisione in /boot/grub/menu.lst.
Con questo deve essere chiaro se rimuoviamo Slitaz perdiamo il lancio anche di windows, ripristinabile ma non così facile come potrebbe sembrare.
Come vedi è facile trovarsi con il sistema bloccato, in linux comprendere nei dettagli è utile se non indispensabile per non compiere banalissimi errori.
Benvenuto nel mondo GNU/Linux.
[ Generated in 0.019 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.6 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]