You are not logged in.
@copper
se posso dire la mia per un completo newbie slitaz è un po' troppo estrema come distribuzione, linux mint sarebbe la più semplice, ma vista la macchina forse sarebbe meglio lubuntu.
in alternativa usando slitaz bisogna mettere in conto che possono esserci problemi da risolvere oltre a quelli che incontra normalmente un nuovo utente linux.
slitaz ame piace molto, però la realtà non può essere ignorata, se comunque intendi proseguire con slitaz (e ne sarei contento) credo che potrai contare su me e Gibor.
Allora, avevo lasciato in sospeso per un po'...
Riprendo il discorso dalle considerazioni di ernia:
Linux mint: forse non l'ho presa in considerazione perché non l'ho trovata elencata fra le distro per i pc più datati...
Lubuntu: in realtà, in prima battuata, ero proprio partito con l'idea di installare questa. Però al momento di scaricarla ho letto quest'avviso:
"The default "Desktop" installer requires 384-800 MB of RAM (depending on your selected
options.) If you have any problems, or if you're comfortable using a keyboard interface, try the alternate installer to install on computers with less RAM or a hard disk smaller than 4.3 GB."
(https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu)
Inoltre ho letto questa disussione relativa alla compatibilità dei sistemi ubuntu
con i vecchi pc:
(http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=546282&hilit=ram+installazione+lubuntu)
(in particolare da metà pagina in poi)
Da questo momento in poi quindi ne ho cercate altre.
Ho dovuto escludere a priori tutte quelle distribuzioni che non prevedono un'installazione grafica, o comnque semplificata.
Eccone alcune:
Damn small linux: è forse ridotto fin troppo all'osso e poco sviluppato.
Bodhi linux: sicuramente meno leggera di Slitaz; potrebbe anche andar bene, ma bisognerebbe provarla.
Salix: come sopra
Puppy linux rappresenterebbe forse la scelta più razionale.
Crunchbang si dice sia leggera, ma in realtà sviluppata per pc di ultima generazione.
Linux Lite: ne ho appreso solo ieri, non ne so niente.
Vector Linux e STX linux potrebero pure fare al caso, non so
DA quanto ho visto nella panoramica fatta alcune settimane fa, molte delle distribuzioni indicate come leggere o anche particolarmente leggere, poi a ben guardare non si rivelano sufficientemente tali per macchine molto vecchie. Sono leggere per i pc semplicemente "meno recenti". In realtà bisognerebbe provarle sul singolo pc in questione, per vedere come vanno.
Inoltre, le instaallazioni "live" sono solo orientativamente attendibili per verificare la velocità, siete d'accordo?
In ogni caso, per non fare troppi tentativi, ho scelto fra le distribuzioni più ridotte. Fra le distribuzioni più indicate esplicitamente per vecchi pc, Slitaz sembra essere un buon compromesso in favore della velocità/reattività (se non sbaglio l'unica che carica tutto il s.o. in ram, insieme a puppy, cosa che non mi pare un dettaglio da poco). Oltre a questo, mi è piaciuta esteticamente.
Grazie ragazzi delle vostre indicazioni. Credevo d'aver già letto l'ultimo di gibor, cosa che invece non avevo fatto, e che ho letto ora.
Siccome, come diceva gibor, con linux si rischia faclmente di rimanere col sedere per terra, volevo essere abbastanza sicuro che questo non accadesse, ed è anche per questo che avrei preferito Lubuntu, che è un po' come Windows (e se non sbaglio i linuxisti lo criticano).
Mentre cerco anche io informazioni, vi sarei grato di un vs. commento su linux mint o fra quelli da me sopra elencati, come salix o bodhi.
Tuttavia se mi fosse possibile vorrei pur sempre installare Slitaz.
Lo installerei molto volentieri su una chiavetta, ma ho il problema che in fase di avvio le porte usb sono lentissime.
Cosa mi dite degli altri due tipi di installazione, loop e sottocartella? Sono consigliabili o no? (per un uso più saltuario)
Non ho grandi opinioni in merito alle tue domande, fra le tante distribuzioni linux una sola ha meritato un po' delle mie attenzioni e si tratta di Lubuntu.
È l'unica che si avvicina come fludità e avvio a SliTaz, ed avendo a disposizione un grande supporto della comunity mi sento come newbie di consigliartela.
Per il resto intendo un sistema operativo degno di interesse solo se installato in maniera ordinaria, gli altri accrocchi trovano spazio solo per utility di supporto rescue per altri so, e come tali è necessaria una profonda conoscenza degli ambienti in cui ci si troverà ad operare.
Lo installerei molto volentieri su una chiavetta, ma ho il problema che in fase di avvio le porte usb sono lentissime
Hai provato l'ultimo uscito http://www.plop.at/en/bootmanager/plpbt.bin.html
nei pc dove riscontravo il tuo problema ora è risolto.
La versione corrente a quanto vedo è ancora la 5.0.14, ovvero la stessa che ho utilizzato io. Questo problema dovrebbe dipendere dal bios, ho notato che se accendo il pc con una qualsiasi chiavetta usb attaccata - contente qualsiasi cosa - rimane fermo per quasi un minuto.
Potrei aggiornare il bios, ma a quel che sembra la Phoenix non si occupa più di sviluppare bios e chi per essa non ti permette di scieglierlo in base al tuo hardware, ma devi sottoporre il tuo pc a scansione da parte loro... si preoccupano così tanto per te che non vogliono permetterti di fare errori!
copper ha scritto
.......
Siccome, come diceva gibor, con linux si rischia faclmente di rimanere col sedere per terra,........
ah, ah, ah questa è davvero bella. con più non ne sanno con più parlano a vanvera.
gibor non voleva dire quello che tu hai riportato, credo, semplicemente voleva dire che quando uno non conosce le cose deve andare con i piedi di piombo e meglio per lui se ha dei backup.
@copper
Non volermene se ti do un consiglio: prima studia e poi parla.
Magari anche copper intendeva che quando uno non conosce le cose deve andare coi piedi di piombo, che mi sembra sia quello che sta facendo.
Credo che intervenire solo per denigrare un utente del forum sia inopportuno.
Grazie ernia, vedo che hai ben interpretato quello che intendevo: volevo dire che se non si sa esattamente quello che si fa, si rischia di scendere da un cavallo senza esser saliti sull'altro... ritrovarsi con un computer non funzionante non avendo idea di cosa fare per ripristinarlo non è molto divertente!
Ma non era così difficile da capire...
@ernia ha scritto:
........
Credo che intervenire solo per denigrare un utente del forum sia inopportuno.
Io ho semplicemente espresso un parere ed ho dato un consiglio ad un utente.
Dal tono della sua risposta credo che non abbia recepito il mio messaggio. Sono dispiaciuto per questo.
Credo inoltre che ernia non sia adatto come moderatore.
Io voto per gibor.
Ciao
shabang, perché non vai a dare il tuo notevolissimo contributo da un'altra parte?
se la cosa continua, da entrambe le parti, cancello tutta questapagina, della quale fatico a vedere l'utilità.
[ Generated in 0.019 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.56 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]