You are not logged in.
Buongiorno a tutti,
ho un problema con questa magnifica distribuzione su un pc in cui ci terrei molto ad installarla in quanto mi trovo molto bene su altri due pc in cui attualmente sta girando molto bene.
Il mio problema è che la versione 4.0 non riesco ad installarla su questo pc perchè dopo aver scelto che tipo di Slitaz eseguire (live oppure gtconky etc), ogni opzione mi porta ad avere il monitor che mi ritorna il messaggio "OUT OF RANGE" e non è possibile vedere nulla (desktop e quant'altro).
Purtroppo il monitor è quadrato, in teoria dovrebbe essere autoconfigurante ma evidentemente la distro imposta una risoluzione che il monitor non supporta.
Sapete darmi un aiuto per poter installarla su questo pc?
Con linux me la cavo bene ma sono nuovo del mondo Slitaz e non saprei come uscire.
Vi ringrazio anticipatamente
io proverei ad avviare con screen=text e a fare l'installazione da terminale con tazinst, non ho slitaz sottomano ma ricordo che devi creare il file di installazione dove dai la partizione ecc. ecc.
tazinst ha un comando per creare il file poi tu lo editi prima di installare.
quando hai installato edita il grub (tasto e per editare e b per bootare) ancora con l'opzione screen=text e poi vai ad editare il file relativo al monitor in /etc/X11/xorg.conf.d/70-screen.conf (o qualcosa di simile) per una risoluzione supportata dal tuo monitor
http://forum.slitaz.org/topic/making-network-and-screen-resolution-persistent#post-20506
se invece hai una radeon prova a leggere qui:
http://forum.slitaz.org/topic/driver-xorg-xf86-video-ati-doesnt-work-for-me#post-21040
se non ti sei ancora avventurato dai un occhio alle opzioni di boot:
http://doc.slitaz.org/en:handbook:livecd
la screen=1024x768x24 sembra promettente, non so se è ancora valida
Non ti è possibile tentare magari con un monitor provvisorio fino ad installazione e modifiche di risoluzione avvenute.
Grazie!
Intanto proverò come ha detto Ernia.. Non vorrei addentrarmi in cose complicat..
Vi saprò dire ma sicuramente nn prima di sabato..
Eccomi,
ora provo a vedere se quello che mi ha suggerito Ernia funziona..
Nulla di fatto,
mi viene un bubbio..
Potrebbe essere la scheda video il problema?
Il pc monta una ATI Mobility Radeon X600...
Il messaggio “out of range” è un avvertimento di sincronismi fuori portata, potrebbe essere anche un problema di compatibilta con la scheda video, ma per come la vedo io staccare e mettere un monitor provvisorio è un'operazione alla portata di chiunque e sopratutto può far capire dové il problema.
Se invece smanettare con un terminale ti fa trovare più a tuo agio potresti avviare normalmente la live avendo cura al boot di aggiungere le righe di lingua e tastiera ( lang=it_IT kmap=it ) poi attendere dopo che il monitor mostra il messaggio un minuto, infine premi in contemporanea
ctrl alt backspace
dovresti tornare in testo, rifare il login come root e dare
nano /etc/X11/xorg.conf.d/50-Monitor.conf
e aggiungi le righe in grassetto
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Monitor Vendor"
ModelName "Monitor Model"
HorizSync 28-64
VertRefresh 60
EndSection
salva e rilancia startx, se non funge ancora non so che altro dire.
Allora ho risolto con una livecd scaricata oggi della versione rolling.. peccato che ora pare bloccarsi al 5% sulla verifica delle schede audio..
dandogli l'opzione di boot sound=noconf il boot va avanti ma si presenta il login da terminale e il comando startx rileva errori vesa.. :S purtroppo il pc non è mio è dei miei genitori che vedo solo il sabato per pranzo e di conseguenza ho poco tempo anche per fare test e installare la distro. Ora sono di nuovo ad un punto morto..
[ Generated in 0.022 seconds, 8 queries executed - Memory usage: 1.55 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]