You are not logged in.
Pages: 1
Salve nei ritagli di tempo ho installato su una partizione di prova l'ultima rolling, vi descrivo alcuni problemi di cui non mi è riuscito di trovare una soluzione.
Non sono presenti all'appello rispetto le altre versioni parecchi script, alcuni fra cui mountbox netbox tazbox subox e visto che mi mancano talmente tanto ho pensato di importarli direttamente dalle versione standard.
Il problema iniziale è subox che seppure correttamente funzionante non viene chiusa la finestra al termine dell'operazione, rimedio provvisorio craccando in modo che non sia visualizzato ma solo eseguito senza porre domande (visto la comodità che ne risulta se qualcuno interessa posterò il listato):
il secondo bug riguarda gparted si avvia con un errore di questo tipo
======================
libparted : 3.1
======================
Error opening /dev/hda: No medium found
fa la domanda se ignorare direttamente in gui ed una volta confermato sembra funzionare normalmente.
Terzo e ultimo quesito per ora, pcmanfm come pure mountbox non rileva automaticamente le unità, creando manualmente le unità in /media e montandole da terminale con il comando mount poi vengono regolarmente visualizzate anche dall'interno dei programmi stessi.
Ho fatto tentativi con hal e udev ma con risultati negativi, si accettano suggerimenti in merito mantenendo sempre però pcmanfm.
io non ho mai usato particolarmente gli script ma tazbox c'è ancora e "tazbox su" dovrebbe fare le funzioni di subox.
/dev/hda è un cdrom? a me non è mai capitato come errore, forse è normale se è un cdrom, potresti provare a spostarlo all'ide secondario, magari gparted si aspetta un hard disk come hda.
penso che prima o poi cercherò di capire come funziona il nuovo pcmanfm e vedere se copiando qualche script da arch linux riesco a farlo andare, finchè la cosa non si sistema potresti installare pcmanfm-legacy e far partire hal, se non ricordo male dovresti avere il comportamento della vecchia versione.
spacefm alla fine non piace più di tanto neanche a me, dopo l'entusiasmo iniziale ho nostalgia di pcmanfm :-)
Gli script importandoli chiamano subox, e sinceramente non ho pensato a creare un link simbolico di rimando con tazbox su (dubito a prima vista che possa funzionare e cmq sarebbe sempre da verificare... sono su un'altra installazione ;-)).
Il pc è un notebook e non esistono periferiche parallele (ide) quindi nessun hardware hdxx.
Quello che ho fatto rimane sempre un rimedio empirico, e la libreria di gparted in questione se ricordo bene anche lei mancava è quindi stata importata.
Siccome le modifiche fatte per adattarlo alle mie abitudini sono state parecchie, potrei benissimo sbagliarmi ma per avere la conferma però dovrei ricominciare da capo.
Fare un downgrade di pcmanfm per come la vedo ne annullerebbe totalmente l' interesse per la distribuzione, vedrò di scavare nei sorgenti di questa versione per capire cosa manca.
In passato già ho modificato la versione standard con l'aggiunta del cestino, se non mi manca la pazienza e il tempo ci proverò.
Un complimento all'impaginazione del desktop, con un semplice tocco si passa dalle due barre ad una sola, cosa che apprezzo veramente. Non ho mai gradito l'impostazione tipica di ubuntu o gnome che dir si voglia, sono un affezionato utente windows-like.
se hai fatto un'installazione mista magari questo influisce.
se controlli slitaz 4 subox dovrebbe essere un wrapper per tazbox su , fai cat subox per vedere .
per me se vuoi rimediare a pcmanfm una strada potrebbe essere controllare in arch linux il pkgbuild di pcmanfm e le regole di udev .
io sono impelagato con virtualbox e calibre, mi sa che se continuo così ne avrò per un bel po'
anche a me piace il nuovo desktop :-)
gibor, ora pcmanfm dovrebbe funzionare correttamente se installi le ultime versioni di udisks e gvfs, non so se sono già nei repo, ti do il link per scaricarli da tank:
http://cook.slitaz.org/cooker.cgi?download=udisks-1.94.0.tazpkg
http://cook.slitaz.org/cooker.cgi?download=gvfs-1.13.0.tazpkg
li provi per vedere se funzionano? nel caso installi nell'ordine e riavvii.
io ho provato in una macchina virtuale e sembra di avere il vecchio pcmanfm ma non posso riavviare perchè sto recuperando dei dati da un hardi disk.
mi fai sapere?
ciao
Come primo tentativo, purtroppo non ha avuto successo. Sembra ci siano difficoltà nelle dipendenze da installare, i mirror rimangono i cooking ?
Riprenderò cmq più tardi le prove con una copia di backup pulita, e ti saprò dare maggiori dettagli sui messaggi dell'installer.
si, se riesci prova a partire da un cooking pulito, grazie.
attento che l'ultima iso ha spacefm e udevil.
sto facendo andare foremost su un disco da 650 Gb già da due giorni :-O , se riavvio devo ripartire...
Stavolta ho ripetuto l'installazione in terminale, ed è terminata almeno con un pcmanfm funzionante quasi al 100%
qui il listato del log http://pastebin.ca/2316873
Unico neo trovato, nell'apertura di una partizione ntfs mi dà l'errore che vedi in questa immagine.
[attachment=22228,981]
Dovrei ripetere la prova con l'apertura in doppio click sui file scaricati.
La prima volta dopo il messaggio
Tracking dependencies for: udisks
================================================================================
Missing: libatasmart
Missing: polkit
Missing: util-linux-mount
Missing: dbus-helper
================================================================================
4 missing packages to install.
In quel terminale bianco del tazpanel non appariva altro, eccetto il tasto close a conferma che tutto era terminato.
La mia versione di slitaz-rolling non contiene udevil e spacefm come puoi vedere dai messaggi del terminale. Posso aggiungere che è inalterata rispetto la iso ufficiale, ho solo aggiunto i driver per il wifi e i parametri di connessione necessari per il collegamento internet.
Confermo quanto detto, non si ha nessun messaggio riguardo l'avanzamento dell'installazione, se si preme close, si interrompe completamente.
[attachment=22229,982]
Se invece si attende ancora si completa come da terminale.
Magari le prossime modifiche grafiche di tazpanel sarebbe bene lo mostrassero questo avanzamento 
non saprei, io faccio quasi tutto da terminale e se cercassi di mettere le mani su tazpanel mi sa che non ci capirei niente :-)
tornando a pcmanfm probabilmente da qualche parte ci vuole una regola per montare le partizioni ntfs con ntfs-3g, solo che non potendo riavviare non riesco a provare con l'installazione windows, provo ad aggiungere un disco ntfs nella macchina virtuale di test, poi magari riposto se ci sono novità, ciao e grazie per il test
la soluzione per ntfs è
[c]ln -s /sbin/mount.ntfs-3g /sbin/mount.ntfs[/c]
Confermo funziona... grazie di tutto.
Pages: 1
[ Generated in 0.017 seconds, 7 queries executed - Memory usage: 1.56 MiB (Peak: 1.77 MiB) ]