SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2011-10-24 19:00:27

Guest
Guest

Problema con Usb Wireless

Salve a tutti! Ho scaricato Slitaz per usarlo su un vecchio pc e ridargli un'anima ( un portatile Asus 300 o 600 mhz (non ricordo) e 190 mb di ram. Ora il suo utilizzo sarebbe eclusivamente solo quello di navigare un pò su internet con una pennetta WiFi. Le ho provate tutte ma niente, non me la riconosce. La usb in questione è questa ( Link : http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/UsbWave150Nano )

Grazie per chiunque mi voglia aiutare smile

#2 2011-10-26 13:14:30

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Problema con Usb Wireless

Ciao nickname113 ho dato un occhio in giro e mi sembra che l'unica strada sia quella di provare a compilare il driver, se te la senti segui le istruzioni poi mi dirai se funziona, da me termina a buon fine ma non avendo la chiavetta non posso verificare.

Per provare devi avere una connessione funzionante ethernet o altra chiavetta.

Nel package manager metti nella configurazione http://mirror.slitaz.org/packages/3.0/ seguito da setup poi recharge

installa slitaz-toolchain  ncurses-dev   perl   linux-source  xarchive  non so se ci vogliono tutti solo ma così ho provato.

Scarica se non hai il dischetto i driver per la tua chiavetta

ftp://ftp.targetgroup.it/digicom/comuni/driver/USBWave150Nano/UsbWav150Nano.zip

estrai con xarchive rtl8712_8188_8191_8192SU_usb_linux_v2.6.6.0.20110401

entra nella cartella estratta ed estrai dalla cartella driver rtl8712_8188_8191_8192SU_usb_linux_v2.6.6.0.20110401.tar

entra come root in quella cartella apri un terminale e dai make

al termine chiudi tutto e prova la chiavetta, tramite dmesg dovresti vedere se la riconosce.

#3 2011-10-26 16:41:35

Guest
Guest

Grazie! Anche se ho provato un'altra strada : ho anche un'altra chiavetta wifi con Chipset Ralink RT2571WF , che ho scoperto essere uguale al rt73 (http://forum.aircrack-ng.org/index.php?topic=6509.0 ) ora, accendo il pc, lo faccio partire da Live CD, inserisco la chiavetta , vado su wireless , carico il driver rt73usb e il firmware rt73usb e già quando faccio questo il pc si blocca e dopo un 2 o 3 minuti non mi trova ancora il wifi. (la chiavetta funziona perfettamente, il software per riconoscere automaticamente le usb wireless su Slitaz me la riconosce) il problema è che non parte e non so perchè...

E comunque anche volendo non avrei una connessione a internet per l'altra chiavetta, ergo la escludo a priori.

#4 2011-10-26 18:02:51

gibor
Moderator

Si ferma per tanto tempo perchè attende il time out comunicazione, il caricamento dei moduli risulta incompleto.

Succedeva anche a me, due sono le strade per risolvere, o scarichi il dvd package3.0 e gli fai attingere i repo da lì

oppure prova a scaricare questo file scompattalo e copialo tramite una chiavetta usb, in /lib/firmware sono due cartelle b43 e b43 firmware  http://www.4shared.com/file/-YiSlBrQ/b43-all-fw.html , il driver rt73 funzionante con aircrack è qui e sempre con lo stesso metodo lo incolli nella stessa cartella /lib/firmware  http://www.4shared.com/file/MFSaHzFp/rt73.html

#5 2011-10-27 13:13:46

Guest
Guest

Grazie! Sei un mito smile Funziona alla grande! Ora avrei solo più un paio di cose da capire prima che io riesca a farlo funzionare completamente :

1 Come posso renedere queste modifiche permanenti quando accendo? (nel senso, avere le app installate e questo tipo di modifiche ai driver..) Devo usare una usb o cosa? (so come fare il boot da usb)

2 È strano che non usi mai il processore? Nel senso non l'ho mai visto azionarsi (fa il solito rumore di ventole)

3 Una volta online, ho installato mozilla (comprese dipendenze) ed ha crashato...(ho direttamente scaricato tutto) Devo usare un browser più leggero? Se si , quale?

Grazie smile Dopo questo smetterò di rompere perchè avrò tutto quello di cui avrò bisogno...

Grazie ancora!

#6 2011-10-27 13:33:20

gibor
Moderator

Di nulla per i ringraziamenti, per il crash sei in live ed utilizzi solo la memoria ram, poco che scarichi è ovvio che si blocca, puoi provare ad installare su una chiavetta una live permanente dove alla chiusura trovi una casella che se la spunti, memorizza  i cambiamenti.

Siccome l'ho già scritta per altri ti rimando li a leggerla

http://forum.slitaz.org/topic/live-usb-persistente#post-1724

la iso 3.0 è garantito il pieno funzionamento nelle altre non sò, qualcuna sembra che non esegua il salvataggio

saluti gibor

#7 2011-10-27 15:25:20

Guest
Guest

Eh avevo letto, grazie smile Adesso provo.

Grazie ancora

#8 2011-10-27 18:20:55

Guest
Guest

Ho creato la chiavetta bootabile, il problema è che io per andare su internet devo inserire la chiavetta e il pc ha una sola porta usb, ma se la tolgo si impalla.... Ne vale la pena formattare? (avevo messo Windows FPL)

Ah, per chi servisse, per fare il boot da usb anche se il bios non lo supporta, ho usato plop bootmanager ( Link : http://www.plop.at/en/bootmanager.html )

#9 2011-10-27 18:59:01

gibor
Moderator

...e bhè certo che s'impalla gli togli la root

per le porte puoi mettere un hub se il plop continua a funzionare.

Io ho un dual boot con seven (abbandonato da un anno)

Se ti adatti all'uso di linux, che all'inizio è un pò dura, poi ti dimentichi tante rogne quotidiane di windows

Ne ho già parlato tanto, ma per dire slitaz mi occupa ora completo circa 5gb come seven, solo che il primo si avvia in 15sec fissi da un anno, il secondo superava i 45sec pulito appena installato (su questo vecchio portatile celeron).

E cosa più importante anche la velocità nelle operazioni se paragonato a windows rispecchia nella stessa misura i tempi d'avvio.

Fai un pò di prove con la live usb infine decidi, liberi di scegliere, cosa vuoi di più.

#10 2011-10-27 19:41:53

Guest
Guest

No, è quello il problema, se metto un hub non parte :S

Io ho trovato slitaz perchè ho un vecchio pc che devo riesumare... Ok proverò a installarlo. Grazie smile

Grazie ancora di tutto il supporto che mi avete dato.

#11 2012-03-15 15:52:27

Guest
Guest

Ripristino questo vecchio post, perchè ho avuto bisogno di compilare il driver per quella chiavetta wifi. Ora, su un'altro pc ho installato tutte le dipendenze, ho fatto come hai scritto, ho dato make. E ora? Non sono esperto di Linux, tantomeno di Slitaz, dove trovo il file utilizzabile da esportare su un secondo pc? Gli stessi pacchetti che ho installato per compilarlo devono essere anche sul secondo pc su cui usare la chiavetta? Spero di essere stato chiaro. Grazie..

#12 2012-03-16 06:44:25

gibor
Moderator

Ho perso ieri tutto il pomeriggio sul forum inglese per un mio sbaglio con una compilazione, figurati se mi sento di consigliarti giusto.

Comunque per quelle poche volte che ci sono riuscito, di fondo avevano sempre questo iter

./configure -–prefix=/XXXX  poi make e ancora make install.

L'operazione se fatta nel pc che dovrà ospitare l'installazione, il percorso in prefix sarà quello definitivo, altrimenti come mi pare di capire sii il tuo caso crei una cartella temporanea dove ti fa comodo poi, in prefix=/ ci metti il percorso completo di questa cartella temporanea, se al termine delle operazioni è andato tutto per il verso giusto, lì dentro ci troverai quello che ti serve.

Non sempre occorre sul pc di destinazione anche quello che è servito per compilare, anzi direi proprio di no, ma le dipendenze del programma generato quasi sicuramente. Nel tuo caso un driver non dovrebbe servire nulla, mettendolo dentro la cartella /lib/firmware e dando un modprobe=xxx

dovrebbe caricarsi ed entrare in funzione, ma se non lo fa di più non so dirti.

#13 2012-03-16 18:21:08

Guest
Guest

Perdona la mia "nabbaggine", ma non capisco come usare i comandi che mi hai dato :S

Devo cercarli in un file? Darli da terminale? (gia provato ma ovviamente (credo) non mi danno niente). Scusa per il disturbo continuo e grazie ancora. smile

#14 2012-03-16 21:18:32

gibor
Moderator

Spero che il driver sia per la chiavetta che avevi nominato all'inizio di questo post, dove io ti avevo dato il link e le istruzioni per la compilazione (UsbWave150Nano)

Anziché spiegare cose che nemmeno io so di preciso, ho provato direttamente a compilarlo ed ottengo questo file che puoi scaricare http://www.4shared.com/file/QhWTU65y/8712u.html

lo andrai a copiare nella cartella  /lib/modules/2.6.30.6-slitaz/kernel/drivers/net/wireless

se sei in una installazione Slitaz3.0 altrimenti cambierà il numero del kernel.

Poi apri un terminale  e dai

su

root

cd  /sbin

depmod -a

chiudi poi vai nel wireless manager e seleziona dai menu driver il modulo 8712u poi a lato dai load ora cliccando lsmod da me viene caricato ma chiaramente non utilizzato (nella colonna a fianco used by=0) questo perchè io non ho la chiavetta in questione, a te se la cosa è giusta deve andare in funzione.

Buona fortuna

Gibor

#15 2012-03-31 20:15:35

Guest
Guest

Scusa se mi sono dimenticato ma, funziona a meraviglia... Grazie smile

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer