SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2011-10-28 12:51:39

Guest
Guest

Installazione persistente su hardisk

Salve a tutti! Dopo un pò ho deciso di installare slitaz sull'hardisk di un mio vecchio pc portatile (600 mhz 128 mb di ram), ora, ho seguito la procedura, ho installato, ma quando faccio  partire il pc mi dice "errore nel caricare il sistema operativo" (in inglese). La chiavetta formattata in ext3 me la legge e con plop fa il boot senza problema.

Come potrei risolvere? Grazie.

P.S. Ho provato a farlo partire tramite plop bootloader ma credo di aver letto "signature error" e mi chiedeva se volevo continuare lo stesso. Magari nons erve ma l'ho scritto lo stesso...

#2 2011-10-28 13:58:13

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Installazione persistente su hardisk

Ciao, è molto probabile un errore del grub, spesso sbaglia hard (0,0) se ne hai uno solo come credo.

durante la schermata del grub premi e ed edita i parmetri poi una volta azzeccato quelli giusti dopo l'avvio modifica in /boot/grub/menu.lst

Senza la descrizione della partizione non sò dirti di più

In generale una ext3 per slitaz una ntfs se mantieni windows ed una swap  in sequenza così come le ho scritte risultano "root (hd0,0)" "root=/dev/hda1"

Se parti con la live apri gparted esplorando ti dice quali sono e come si chiamano.

#3 2011-10-28 14:20:37

Guest
Guest

È un solo Hardisk non partizionato formattato in ext3. Provo a entrare in Live e modificare il file in /boot/grub/menu.lst

Nel file c'è :

title SliTaz...... (dovrebbe essere uguale per tutti)

root (hd0,0)

kernel /boot/vmlinuz-2.6.30.6-slitaz root=/dev/hda1

Su gparted c'è una partizione che si chiama hda1 con flags boot e un'altra con "unallocated" senza file system (unallocated) da 8 mb...

#4 2011-10-28 14:46:54

gibor
Moderator

Sembrano giusti... non riesco a capire perchè non vada

Durante l'installazione (slitaz-installer) dopo la prima copia fà una domanda, hai dato conferma installa grub su mbr /dev/hda ?

#5 2011-10-28 14:51:31

Guest
Guest

Si, mi chiedeva se volevo installarlo o mettene poi io uno mio... io ho dato di si

cioè, ho installato il grub che mi dava lui...

#6 2011-10-28 15:11:22

gibor
Moderator

Mi dispiace non ti sò dire altro, da quello che vedo dovrebbe funzionare e caricare la prima schermata del grub

Se non lo fà, ho finito i suggerimenti, aspetta che intervenga qualcun altro o rivolgiti nella sezione inglese dove li son tanti gli esperti.

#7 2011-10-28 15:56:34

Guest
Guest

Non potrebbe essere perchè il pc è vecchio? Perchè nel bios c'è la possibilità di specificare che SO è installato e nella descrizione della scelta c'è scritto che la scelta del so sbagliata potrebbe dare problemi... Le scelte erano Other - Windows 95 - Windows 98-200 io ho messo other e neanche con gli altri funziona...

#8 2011-10-28 16:08:41

gibor
Moderator

Ho un vecchissimo portatile pentium I con un bios che ha le tue opzioni, ma funziona lo stesso in tutti e due le impostazioni, ho il sospetto che la formattazione sia incompatibile, (solo sospetto) io fossi in te riformatterei tutto con una prima fat32 anche solo di 100mb poi una da ext3 e una linux-swap del valore doppio della ram, reninstallerei stavolta in /dev/hda2 (ext3) e metterei il grub sempre nel mbr di hda il tutto fatto con il cd di slitaz non la chiavetta.

Tanto per vedere se il bios con una fat vede l'hardisk.

#9 2011-10-28 17:05:46

Guest
Guest

Ce l'ho fatttaaaaaaaaa big_smile

senti che storia :

Dato che non partiva Slitaz avevo deciso di mettere su un Xp Modificato

Ora, non avendo voglia di masterizzare un cd ho provato a fare una live USB con LiLi USB Creator

Ho fatto partire la usb tramite PloP ma invece che partire xp mi ha fatto partire GrubforDos e mi faceva vedere che c'era il kernel di linux-slitaz

Allora già che c'ero ho modificato e ho provato qua e la a modificare i parametri... e per mia enorme fortuna, cambiando

root (hd1,0) mi ha fatto partire tutto!!

Eh si, sono piuttosto fortunato..

Grazie a tutti del sostegno... Ora sapete come fare se non parte smile

Ho cantato vittoria troppo presto, se lo afccio partire dalla chiavetta appunto parte senza problemi, se invece tento di farlo partire dal pc(nonostante abbia cambiato la stringa in /boot/grub/menu.lst), non gira mi da sempre lo stesso problema,devo mettere grubfordos e cancellare quest'altro?

#10 2011-10-28 17:49:45

gibor
Moderator

Cerca supergrub floppy poi una volta avviato fra le varie opzioni è in grado di modificare mbr se il kernel risulta avviabile.

Da qualche parte ce l'ho se non lo trovi proverò a cercarlo.

Ah una cosa forse la saprai già ma te lo dico lo stesso, il parametro (hd x,y) "x" è il numero del disco -1, e il "y" è la partizione sempre -1.

Mentre nell'altra riga dove dice root /dev/hda1 "a..b..c" è il disco anzichè il numero di prima, il numero che segue è la partizione quindi 1 la prima 2 la seconda e via. Aggiungo anche che è hd un ide, sd un seriale o chiavetta.

#11 2011-10-28 18:00:59

Guest
Guest

Anche se dice che è "outdated" adesso lo provo.. Un'attimo.. (ho scaricato questo.. http://download.berlios.de/supergrub/super_grub_disk_italiano_floppy_0.9799.img )

Il problema non credo che sia sul mbr ma su Grub, perchè è già stato settato giusto, infatti con Grub4Dos funziona perfettamente... Come posso metterlo su?

#12 2011-10-30 16:20:46

Guest
Guest

Ho risolto! Alla fine ho installato GrubForDos da Puppy Linux 5.2.8 e ha funzionato! Grazie a tutti, un supporto così non si trova dappertutto smile

Un grazie speciale va a gibor che è stato molto d'aiuto.. smile

#13 2012-02-20 11:09:07

Guest
Guest

Ciao ragazzi,

risveglio questo post perché non mi è chiara l'installazione da chiavetta.

Ho creato una pennina SliTaz con unetbootin caricando la versione stabile. Effettuando la proceduta di installazione mi compare il seguente messaggio di errore: Unable to find: rootfs.gz

Credo di aver capito che, per effettuare una simile installazione, è necessario modificare il menu.lst. Mi chiedo se faccio bene a modificare il menu.lst che si trova nella directory boot/grub/ venutasi a creare dento la pendrive stessa, che in realtà si chiama example-menu.lst, oppure un altro file.

#14 2012-02-20 13:35:55

gibor
Moderator

Ciao e benvenuto, quello è il messaggio dell'installer che non trova il file rootfs.gz in cdrom device.

Apri Mountbox  poi "monta" la tua pennetta in /media/cdrom ed avvia l'installer vedrai che và.

#15 2012-02-20 21:02:16

Guest
Guest

Ciao, grazie smile

Questo problema è ora risolto ma ne sovviene un secondo: quando mi chiede la partizione in cui installare il sistema il computer riesce a vedere soltanto la pendriv. Ho provato a "cercare" il mio hard disk con il GParted fornito nella live ed effettivamente non riesco a trovarlo, come è possibile?

#16 2012-02-25 11:18:54

Guest
Guest

up1!

Provo un up per conferma sull'assenza di aiuti in merito smile

#17 2012-02-25 13:11:07

gibor
Moderator

Non mi è mai successo, la cosa mi fa pensare al bios, hai provato con un altra live es http://gparted.sourceforge.net/livecd.php tanto per vedere se il problema è slitaz.

Se anche quello non fuziona devi ricontrollare le impostazioni bios, e magari per sbaglio dico solo per ipotesi dal bios per il boot usb non potresti per caso aver disabilitato l'hardisk anziché cambiare l'ordine di avvio.

#18 2012-02-26 15:32:00

Guest
Guest

Ho recentemente installato una versione di Ubuntu sullo stesso calcolatore utilizzando le medesime caratteristiche di BIOS, non credo il problema sia quello. L'impressione che mi sono fatto è che SliTaz non riconosca quello specifico Hard Disk perché altri archivi di massa, come pendrive, funzionano senza problema alcuno.

È un vero peccato, questa distribuzione mi aveva catturato immediatamente.

#19 2012-02-26 17:27:16

gibor
Moderator

Ma in che modo è formattato adesso il tuo hd ?

Da quel che so ubuntu utilizza gparted, e se lo vede lui ci si può riuscire.

Per  slitaz ci vuole una partizione in ext3, per prepararla si può usare Gparted, e se non riesci ad accedervi, può essere semplicemente perchè non ha il supporto al fs che ora hai.

Non conosco i particolari ma gparted incorporato nella live per questioni di spazio non ha tutti i moduli necessari per tutti i formati, per me puoi scegliere fra due soluzioni: la prima scarichi la live  di gparted che ti ho indicato nel post precedente dove sono contenuti tutti i supporti, spiani il tuo disco e prepari in ext3 più una swap, dopodichè riprovi ad avviare slitaz e fare l'installazione.

La seconda possibilità ram permettendo, dalla live di slitaz con accesso ad internet apri Gparted vai nel menù visualizza supporto fs, ti viene mostrata tabella dove sono spuntati quelli supportati, e quelli no sulla dx c'è il nome del modulo che serve. Dal packages manager installali in modo da abilitare gparted alla funzione che ti serve, poi prosegui come da regola per preparare il fs.

Se anche così non ci riesci io ho finito i suggerimenti.

#20 2012-02-27 10:42:59

Guest
Guest

Credo tu mi abbia illuminato la mente!

E' possibile che le partizioni nel HD siano in ext4 ed è per questo che SliTaz non la vede ma DSL ed Ubuntu, ad esempio, si. Appena ho il tempo controllo e ti faccio sapere smile

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot

Board footer