SliTaz SliTaz Forum

You are not logged in.

#1 2011-11-13 15:21:29

Guest
Guest

Problema con applicazioni....

Salve a tutti! Sto usando da un pò Slitaz e ne sono pienamente soddisfatto, ma ho avuto dei problemi con le applicazioni: per sempio alcune non compaiono nel menù (Dosbox), ma solo avviandole da terminale (scrivendo il nome dell'applicazione) , perchè? O comunque, c'è qualche modo per poterlo mettere sul menù?

Poi avrei un'altra domanda : come faccio a creare da me i pacchetti per Slitaz? (avendo il codice sorgente in tar.gz)

La stessa procedura si utilizza anche con i Driver?

Grazie smile

Questi consigli mi sono molto utili , ho cercato nella documentazione ma non ci ho capito molto..

Grazie ancora.

#2 2011-11-13 16:36:50

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

Re: Problema con applicazioni....

Noto con piacere che prosegui l'avventura slitaz, ed apprezzo l'intento nello svilupparlo.

Da parte mia creare pacchetti mi risulta un vero caos (cooking flavor e chi più ne ha ne metta), non assomiglia per niente ad un bel installer completo come si usa su win. Quel poco che ho pubblicato l'ho fatto riga per riga,se hai letto qualcosa di mio, comunque per chi ha ne ha le capacità qui la guida http://doc.slitaz.org/en:cookbook:start

Invece per le voci nel menù la cosa è fattibile in modo semplice, devi creare un file con certe caratteristiche, ed il kernel te lo visualizza in modo automatico nel menù avvio (a proposito non esiste nessun dosbox qui), per i dettagli apri un file con leafpad in /usr/share/applications e ne scopri i segreti. Importante salvarlo sempre con estensione ".desktop" nella cartella che ho appena detto, se lo metti sul desktop, funziona la launcer nè più nè meno che un collegamento su win.

#3 2011-11-13 20:23:00

Guest
Guest

Dosbox l'ho installato facendo tazpkg get-install dosbox e me lo ha installato... Ma non è quello, non importa è troppo complicato fare un'applicazione lascio perdere anche se mi sarebbe servito con i driver... Allora mi serve solo un consiglio su cosa usare : che applicazione uso per estrare un file .rar? 7zip non c'è nella lista e Xarchive non ha i file .rar . Grazie...

#4 2011-11-14 06:31:51

gibor
Moderator
Registered: 2011-04-30

La piu semplice winrar con wine, oppure vedi un pò quì http://vanilla.slitaz.org/index.php?p=/discussion/1001/extracting-.rar-files-in-slitaz-3.0/p1

#5 2011-11-15 20:19:39

Guest
Guest

Grazie smile Ho risolto con la discussione che mi hai postato, ho fatto

tazpkg get-install xarchive

tazpkg get-install unzip

tazpkg get-install get-rar

get-rar

e mi sono trovato su xarchive anche i file .rar

Registered users online in this topic: 0, guests: 1
[Bot] ClaudeBot